18/2/2006 – BERLINO 57: La Berlinale 57 in numeri
Bilancio conclusivo della kermesse berlinese, che ha registrato un grande successo di pubblico e addetti ai lavori
La Berlinale 57 chiude i battenti e, mentre dedica la domenica conclusiva al pubblico con le repliche dei principali film della selezione, comunica alla stampa il consueto resoconto numerico della kermesse. L'interesse e la partecipazione di pubblico e addetti ai lavori è stato come sempre grande: più di 19.000 gli accreditati provenienti da 127 paesi, di cui 4.000 giornalisti. Sono state circa 430.000 le presenze di tutte le categorie del mondo del cinema, compresi 200.000 spettatori paganti, molti dei quali hanno affollato la nuova struttura Cubix di Alexanderplatz. Nel corso del festival sono stati presentati 373 film, per un totale di 1.190 proiezioni. Per quanto riguarda l'European Film Market, a fronte di un consolidamento della struttura, sulla stampa specializzata (Variety) si leggevano nei giorni scorsi le lamentele dei "complatori" e degli "espositori" internazionali, che denunciavano un mercato di basso profilo per quanto riguarda gli affari. La causa è da ricercare probabilmente nella vicinanza dell'American Film Market, che, avendo spostato le sue date a novembre, ha tolto spazio alle "premiere" del mercato berlinese. Da aggiungere, in fine, al rendiconto conclusivo della 57ma Berlinale anche l'esito del "merchandising": tra gadget vari, borse, t-shirt, cappellini, felpe, agende, tazze e quant'altro griffato con l'Orso rosso del festival, 8.000 pezzi sono stati venduti, esaurendo praticamente le scorte. (m.c.)