2/2/2006 – Cinema e cereali

Sgranocchio e vedo un film

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"A marzo partirà la campagna Kellogg's, il più grande investimento sul cinema mai realizzato in Italia da una ditta: buoni da 2 euro, da spendere in biglietti, in un milione e 800 mila confezioni di cereali". Lo annuncia, sul Giornale dello Spettacolo, Giovanni Cova, fondatore insieme a Giovanni De Simone della Quantum Marketing Italia che ha venduto in Italia, in meno di un anno, un milione e mezzo di biglietti cinematografici. L'idea è quella di promuovere prodotti, regalando a chi li compra un biglietto per il cinema. Con questo sistema, negli Stati Uniti sono stati venduti, dall'88 ad oggi, più di 800 milioni di biglietti. "Per il 2006 abbiamo già programmi per 3 milioni di biglietti – annuncia Cova – . Partiranno presto le campagne Caffè Borghetti, con buoni da 3 euro, e Neutro Roberts, abbinata ai film La pantera rosa, L'era glaciale 2 e Il codice da Vinci. Il cinema ha grandissime potenzialità: lo vediamo con le aziende e i direttori marketing".

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Sono oltre 1.500, dalle monosale alle grandi catene, gli schermi convenzionati in tutto il Paese con le iniziative della Quantum Marketing Italia. Tra le formule di promozione utilizzate, biglietti gratuiti o sconti inseriti nella confezione del prodotto o da richiedere; abbinamenti a film specifici o di libera scelta. Tra le aziende che all'estero utilizzano questo sistema, Kodak, American Express, Coca Cola, Panasonic, insieme a molte major cinematografiche. Un altro mezzo sfruttato dalle major americane è quello di inserire biglietti per il cinema nei Dvd. Ad esempio, omaggi per il sequel di Bambi nei Dvd di Lilli e il vagabondo. In Italia il primo cliente è stato Activision-Mediaworld che in ogni videogioco Shark Tale ha regalato un ingresso per il film omonimo. Poi sono arrivati Sony, Ferrero, Henkel, Carrefour, Bonduelle, Toys Center. Tra le case di distribuzione italiane coinvolte, la Lucky Red che ha realizzato una campagna con la Benetton per La marcia dei pinguini. In questo modo, 390 negozi della catena hanno esposto in vetrina la locandina del film, aggiungendo pubblicità gratuita.

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