2/6/2006 – Come ci illude Alida di esser noi vivi

A Fuori orario "Senso" L. Visconti e "La caduta degli angeli ribelli" di M. T. Giordana

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Rai 3


Fuori Orario cose (mai) viste

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Bendoni


presenta:


 


Venerdì 2 giugno dalle ore 1.35 alle  7.00   (5 ore e 25')


COME CI ILLUDE ALIDA D'ESSER NOI VIVI


con


I FIGLI DI MEDEA


(Italia 1959 b/n, 54'51")                                                                        


Originale televisivo  da un testo di Vladimiro Cajoli, diretto da Anton Giulio Majano con Alida Valli, Rita Savagnone, Enrico Maria Salerno, Ferruccio De Ceresa, Nicoletta Orsomando .


Questo sceneggiato televisivo e' ispirato alla nota burla radiofonica di Welles, talmente ben congegnata da ingannare la stragrande maggioranza di coloro che si trovarono davanti al televisore. La "trappola" consiste in questo caso nel chiedere aiuto ai telespettatori per ricercare un bambino vittima di un rapimento e che necessita di urgenti cure mediche.
Accadono fatti incresciosi: è stato fornito un numero telefonico che, sebbene inesistente sull'elenco di Roma, corrisponde a Torino all'Ospedale Maggiore San Giovanni Battista, il cui centralino è tempestato da migliaia di telespettatori allarmati; numerose sono poi le persone colte da malore, per non parlare infine dell'assembramento che si forma in Corso Sempione a Milano e che diventerà un vero e proprio tumulto una volta scoperto il trucco.


 


SENSO


(Italia 1954, colore.,118')                                                                                             


Regia Luchino Visconti. Con Alida Valli, Farley Granger, Heinz Moog, Rina Morelli, Sergio  Fantoni, Massimo Girotti


A Venezia, alla vigilia della battaglia di Custoza. Una patrizia veneta, la contessa Livia Serpieri, il cui marito parteggia per l'Austria, si innamora di un giovane ufficiale austriaco, Franz Mahler. L'amore diventa ben presto passione e non tarda a privarla di ogni dignità. Franz è un individuo equivoco e vile che finge di amare Livia mentre mira in realtà solo al suo denaro perchè ne ha bisogno per pagare un medico e farsi esonerare dal servizio militare. Livia è così cieca che non si accorge di a e quando lui le chiede il denaro lei non esita a dargli quello che i patrioti italiani le hanno affidato per le spese di guerra. Franz, avuto quello che voleva, non si fa più vivo con Livia, ma lei si mette sulle sue tracce e lo raggiunge. L'incontro è terribile. Livia fuori di sé, corre al Comando austriaco e rivela con quale inganno Franz era riuscito a farsi esonerare. Il giovane viene fucilato e Livia perde la ragione.


 


LA CADUTA DEGLI ANGELI RIBELLI


(Italia, 1981 colore, d. 101'57")


Regia Marco Tullio Giordana.


Con Pasquale Zito Alida Valli  Francesca Rinaldi  Federico Pacifici Vittorio Mezzogiorno Vittorio Marchetti Clio Goldsmith Yves Beneyton Francesca Archibugi


Cecilia ha appena saputo che il padre è irrimediabilmente malato. Ancora sotto choc, si ferma lungo l'autostrada e, senza una parola, si concede ad uno sconosciuto che si è fermato per soccorrerla. La giovane donna ha quanto basta per essere felice: un marito comprensivo e intelligente, una bambina meravigliosa, una bella casa; una governante affezionata, un lavoro interessante. Eppure quell'incontro ha risvegliato in lei segrete inquietudini e quando lo sconosciuto si fa vivo di nuovo, Cecilia, dopo un debole tentativo di resistenza, ne diviene l'amante. La sua vita di signora "bene" è sconvolta, le sue notti sono pervase da incubi; allora abbandona la sua famiglia e segue Vittorio a Milano, Napoli e Palermo, in una fuga che si farà


sempre più drammatica poiché lui è un terrorista deluso ormai condannato a morte dai compagni abbandonati. Resasi conto dell'assurdità di una vita all'insegna della paura e senza scampo; dopo aver rintracciato il marito, Cecilia uccide Vittorio.


 


 


 


Sabato 3 giugno dalle ore 1,10 alle 7,00 (5 ore e 50')


COME CI ILLUDE ALIDA D'ESSER NOI VIVI


 


con


APPARIZIONE 


(Italia, 1943 b/n, 68')                                                                            


Regia Jean De Limur – 


con Alida Valli, Massimo Girotti, Amedeo  Nazzari, Paolo  Stoppa, Andreina Pagnani


Il celebre attore Amedeo Nazzari è costretto a fermarsi in una cittadina a causa di un guasto alla macchina e a pernottare nel piccolo albergo locale. La nipote delle proprietarie si infatua del divo e litiga con il suo fidanzato, supplicando Nazzari di fuggire con lei. L'attore prima cerca di farla riflettere, poi escogita uno stratagemma per far comprendere alla ragazza lo sbaglio che sta per commettere.


                                       


CATENE INVISIBILI 


(Italia, 1942 b/n, 82')                                                                            


Regia di Mario Mattoli –  con Alida Valli, Carlo Ninchi, Giuditta Rissone, Andrea Checchi, Luigi Almirante, Luigi Bragaglia.


La giovane figlia di un grande industriale, cresciuta in un ambiente frivolo e dotata di carattere indocile a causa della mancanza di una guida, alla improvvisa morte del padre si accorge quanto essa sia stata lontana da lui e, come per una postuma riparazione alla sua indifferenza, soccorre un figlio illegittimo che il padre ha lasciato e di cui trova casualmente la traccia. Il giovanotto traviato e privo di scrupoli, inconscio della parentela che lo lega alla sua benefattrice, ne approfitta e sta per farle un vergognoso ricatto, ma per sfuggire alla polizia che lo ricerca, cade da una finestra e muore. La ragazza colpita da questi avvenimenti e ormai incapace di riprendere una vita frivola, accetta l'offerta di matrimonio del maturo ma retto direttore dell'azienda paterna.


                                               
 T'AMERO' SEMPRE                                                                                                   


(Italia, 1943 b/n, 91')


Regia Mario Camerini. –  Con Alida Valli, Antonio Centa, Gino Cervi, Tina Lattanzi, Renato Cialente, Checco  Rissone.


Una ragazza, che è stata abbandonata dal proprio fidanzato – dopo essere stata sedotta – riesce a trovare un impiego presso un importante istituto di bellezza. Essa può così provvedere decorosamente al sostentamento per sé e per la propria figlia. Ma l'uomo che un giorno l'ha abbandonata ritorna improvvisamente. I due si incontrano ed hanno una spiegazione: ma la ragazza, disgustata dalle proposte del giovane, non vuol saperne di riallacciare la vecchia  relazione. E allora il giovane ragioniere dell'Istituto, segretamente innamorato della fanciulla, venuto a conoscenza delle angustie che la torturano, la libera dalle molestie dell'ex fidanzato. La donna troverà conforto nel sincero e profondo affetto del giovane ragioniere.


Domenica 4 giugno dalle ore 1.35 alle ore  6.00


COME CI ILLUDE ALIDA DI ESSER NOI VIVI


 


con


NOI VIVI – ADDIO KIRA 


(Italia, 1942 b/n)                                                           durata 179'


Regia di Goffredo Alessandrini


Con Alida Valli, Fosco  Giachetti , Rossano  Brazzi, Emilio  Cigoli, Raf Vallone, Mario Pisu  ,


A Pietroburgo, nei primi anni della rivoluzione, Kira e la sua famiglia mal si assoggettano al nuovo regime. Essa si innamora di Leo, giovane aristocratico inviso alla Ghepeù, e i due si incontrano furtivamente. Kira, mentre ritorna da un appuntamento viene arrestata come complice del fuggiasco, ma viene rimessa in libertà da Andrei, fanatico capo della Ghepeù locale, segretamente innamorato di lei. Dopo uno sfortunato tentativo di fuga la salute di Leo è seriamente minacciata e poiché egli non ha denaro, Kira, a sua insaputa, diviene l'amante di Andrei per mantenerlo al sanatorio. Tornato dalla Crimea guarito, Leo si rivela venale e antipatico, si aggrega ad un gruppo di speculatori e si stacca da Kira. A sua volta Andrei che non crede più nella sua idea né nella sua donna, si toglie la vita e Kira viene uccisa mentre tenta di superare il confine dell'infernale e sventurato paese.


 


Lunedì 5 giugno dalle 1.00  alle 2.15 (75')


NERO SU NERO


con


 

TRE MINUTI CON UN CAROSELLO NOIR e QUINDICI MINUTI CON…

 


Una selezione di puntate del celebre programma di intrattenimento musicale per giovani del 1969, caratterizzato dal formato brevissimo e dalla regia tv innovativa e vagamente sperimentale. Preceduto da un Carosello


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array