2/9/2002 – Apre a Padova il primo multisala del centro storico

Si chiama MPX, e partirà il 30 agosto

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Nel centro storico di Padova dal 30 agosto rinasce una nuova importante realtà culturale: MPX (Multisala Pio X), ovvero tre sale polifunzionali e multimediali (cinema, teatro, convegnistica) tecnologicamente all'avanguardia per un totale di 750 posti a sedere.
Il compito di gestire MPX è stato affidato dalla Diocesi di Padova (proprietaria della struttura) al Centro Padovano della Comunicazione Sociale.
"La ristrutturazione e apertura di MPX – sottolinea don Sandro Stefani direttore del Centro Padovano della Comunicazione Sociale – può sembrare una operazione molto rischiosa in questo momento, visti i dati non certo confortanti che provengono dal mercato cinematografico nazionale. Si vendono sempre meno biglietti e nei centri storici si chiudono sempre più sale. La Diocesi ha pensato, invece, che questa nuova multisala oltre ad essere una prova di quanto il cinema ci stia a cuore, deve essere anche un segnale che Padova è una città culturalmente viva che non deve rinunciare ad avere nel suo centro storico strutture di questo tipo, disponibili ad ospitare oltre che film anche spettacoli di teatro, danza, musica e incontri o convegni culturali o di vario genere. E' per questo che abbiamo deciso di inserire accanto al nome MPX lo slogan nel cuore di Padova".
MPX sarà soprattutto cinema, ma potrà ospitare anche spettacoli teatrali e musicali: inoltre le sue soluzioni tecnologiche (impianti per videoconferenza e traduzioni simultanee) la rendono adatta ad attività convegnistiche.
Le tre sale di MPX, pensate per offrire ai propri spettatori tutti i confort possibili, portano i nomi di tre illustri personaggi della cultura: Petrarca, Giotto, Donatello uomini che in passato hanno legato fortemente il loro nome al patrimonio culturale e religioso di Padova.
Oltre alle grandi prime visioni, destinate alla sala Petrarca, all'MPX ci sarà spazio anche per il più raffinato e meno conosciuto cinema d'autore: le sale Giotto e Donatello, più ridotte nel numero di posti, si rivolgeranno anche a quel pubblico che cerca piccoli film di qualità, troppo spesso mal distribuiti sul mercato cinematografico e altrimenti destinati a rimanere invisibili. Cinema d'essai, rassegne e incontri con i protagonisti del mondo del cinema, caratterizzeranno l'attività culturale che animerà le due salette di MPX, dislocate al primo e al secondo piano della struttura e collegate anche da un ascensore.
MPX si propone come il nuovo polo culturale del centro storico di Padova: un luogo dove arte e intrattenimento si incontrano e dove l'alta qualità della visione sarà al servizio dell'alta qualità del prodotto offerto al pubblico. Una sfida difficile, ma entusiasmante, nel cuore del centro di Padova.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.dicinema.it,  o inviare una mail a cinema@diweb.it.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array