24/10/2002 – A Roma la 18a edizione di "Cinema senza Frontiere"

Dal 4 novembre, tematiche politico-sociali attraverso il cinema

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CINEMA SENZA FRONTIERE 18ma edizione
 (Roma, 4 novembre – 2 dicembre)

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

"Figli di Babele. Multiculturalità – Multietnicità"


Il tema del dialogo tra culture e popoli diversi è l'argomento intorno a cui ruota la 18ma edizione di Cinema Senza Frontiere, annuale appuntamento dedicato all'analisi e all'approfondimento di tematiche politico-sociali attraverso il cinema, che si inaugura a Roma lunedì 4 novembre.
 I grandi flussi migratori della nostra epoca fanno sì che oggigiorno il rapporto con l'altro avvenga sempre più frequentemente all'interno delle nostre nazioni. Ci si interroga allora su come realizzare in Occidente l'integrazione con stili di vita, credi religiosi, usi e costumi differenti. A tale proposito si è scelto di intitolare la rassegna: "Figli di Babele. Multiculturalità – Multietnicità."
Il ciclo di CineIncontri a cadenza settimanale, di cui si compone Cinema Senza Frontiere, prevede quattro pellicole selezionate in quanto rappresentative della tematica trattata quest'anno.
I film proposti sono: Monsoon Wedding di Mira Nair il 4 novembre; Jalla! Jalla! di Josef Fares l'11 novembre; Il Derviscio di Alberto Rondalli il 18 novembre; Lontano di André Téchiné il 25 novembre.
Cinema Senza Frontiere, iniziativa culturale promossa da ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani), FSCS (Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale) e UPS (Università Pontificia Salesiana), si concluderà lunedì 2 dicembre con una Tavola Rotonda, alla presenza di qualificati esperti del settore.


Le proiezioni, a ingresso libero, si svolgono presso l'Università Pontificia Salesiana (Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1- Aula Paolo VI) alle ore 16.30. Sono precedute da una breve presentazione da parte di un critico cinematografico.


CineIncontri / Cartellone:
 
Lunedì 4 novembre: Monsoon Wedding – Matrimonio Indiano di Mira Nair Vincitore del Leone d'Oro a Venezia 2001, il film offre un interessante spaccato della borghesia indiana moderna, nel raccontare gioie e dolori che ruotano intorno ai preparativi di un matrimonio tradizionale del Punjab. Il tutto condito da un mix variopinto di canzoni, esotismo e danze tipiche.


Lunedì 11 novembre: Jalla! Jalla! di Josef Fares
Un ragazzo di origine libanese vive in Svezia ed è fidanzato, all'insaputa della famiglia, con una ragazza svedese. Ma i genitori, secondo le loro usanze, gli combinano il matrimonio con una giovane libanese. Una commedia vivace, incentrata sul rapporto tra cultura araba e cultura occidentale e sui conflitti tra padri conservatori e figli integrati.


Lunedì 18 novembre: Il Derviscio di Alberto Rondalli
Impero Ottomano ai primi del '900. Un potente sceicco capo di una comunità civile e religiosa vive in un mondo rigido, fatto di certezze politico-religiose e di ferree regole coraniche. Un mondo destinato a crollare quando il fratello viene arrestato senza alcuna colpa e successivamente giustiziato.


Lunedì 25 novembre: Lontano di André Téchiné
Tre giorni nella vita di tre personaggi: un camionista francese, la sua ragazza araba
e un suo amico arabo che sogna di trasferirsi in Europa. Una storia dai forti risvolti sociali, il traffico di droga, l'emigrazione clandestina, ambientata a Tangeri frontiera del mondo e crocevia di culture.



Cinema Senza Frontiere si concluderà lunedì 2 dicembre con una Tavola Rotonda di approfondimento. Saranno presenti i docenti Sebastiano Maffettone, Pietro Scoppola, Cyril De Souza e Padre Innocenzo Gargano.


 



Per informazioni: ACEC-ANCCI – Via Nomentana, 251
 tel: 06/4402273 – 44254212 fax: 06/4402280
 e-mail: acec@rm.nettuno.it

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array