24/11/2005 – A Scorsese il Premio Fondazione Fellini

La consegna dopodomani a Rimini

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il 26 novembre prossimo, a Rimini, presso il cinema Fulgor, Pupi Avati, Presidente della Fondazione Fellini, consegnerà a Martin Scorsese il Premio Fondazione Fellini.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

In questa occasione si organizzeranno vari eventi correlati con la premiazione. Oltre a una selezione di film del celeberrimo premiato, verrà presentato il suo ultimo lavoro, il documentario su Bob Dylan, No Direction Home. Cinque anni di lavorazione per questo sequel naturale di un altro film su Dylan del regista, The Last Waltz (1978), che documentava il concerto di addio della Band, gruppo con cui Dylan fece la svolta "elettrica" abbandonando le sonorità della musica folk.


Concentrandosi sugli anni che vanno dei Sessanta al 1966, Scorsese offre il ritratto di un artista che è riuscito a rivoluzionare per due volte la musica popolare: prima inventando la canzone d'autore, poi mischiando il folk col rock. Continua in questo modo la passione tra la musica e il regista, già operatore ed aiuto regista in Woodstock del 1970 e più recentemente, nel 2003, produttore di 7 documentari sulla storia del blues.


Oltre al premio Fellini, si terrà l'incontro, durante i giorni 25 e 26, fra uomini di cultura, critici, letterati e artisti delle più diverse discipline, sul tema Il mio Fellini


Ciascun partecipante che abbia subìto una suggestione, intensa o anche marginale, dalla figura e dai film di Federico Fellini (o abbia anche semplicemente amato un particolare aspetto), potrà esporre ai convenuti il modo in cui la figura del Maestro ha avuto un'influenza sulla sua vita, la sua opera, i suoi sogni e raccontare che cosa ha lasciato il Maestro riminese nella sua immaginazione, quale amarcord ha stimolato in lui e via dicendo.


Per la prima volta non ci si è rivolti ai testimoni della vita del regista riminese, o ai suoi collaboratori, ma si è tentato di mettere a confronto personalità che hanno conosciuto il Maestro soprattutto attraverso le sue opere. Tra gli invitati il musicista Lucio Dalla, il cartoonist Bruno Bozzetto, i registi Mimmo Calopresti e Alessandro D'Alatri, il semiologo Paolo Fabbri, il pittore Ugo Nespolo, gli scrittori Francesco Piccolo, Marcello Fois, Piero Meldini e Tommaso Pincio, il giornalista Curzio Maltese, la psicanalista Lella Ravasi Bellocchio, il filosofo Umberto Curi, la sceneggiatrice Chiara Tozzi.


La sede dell'incontro (che avrà inizio il pomeriggio di venerdì 25 per concludersi nella serata di sabato 26 novembre con la consegna del Premio nelle mani di Scorsese), sarà il Cinema Fulgor, nel centro storico di Rimini.


Info: www.federicofellini.it

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array