31/5/2005 – Documentari collettivi? Meltin'Doc!

Come dividere la proprietà intellettuale e materiale di un documentario

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Meltin'Doc è un progetto che punta alla creazione di un gruppo di lavoro formato da documentaristi che possano lavorare intorno a progetti comuni.
Obiettivo primario di Meltin'Doc è la realizzazione di documentari collettivi.
Il secondo obiettivo è quello di creare cellule produttivamente autonome che possano attivarsi intorno ad eventi di attualità, con la massima oggettività e trasparenza.
Come si partecipa? Dopo la fase di sperimentazione, che terminerà con la realizzazione del documentario "Lo Scemo del Villaggio", i documentaristi potranno proporre a Meltin'Doc gli argomenti da trattare nei documentari collettivi. Il regista sarà semplicemente colui che curerà il montaggio del documentario e sarà scelto da Meltin'Doc.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

MECCANISMO OPERATIVO:
Meltin'Doc comunica attraverso il sito web ed i media l'argomento del documentario collettivo. I documentaristi che vogliono partecipare girano materiale inerente l'argomento.
I documentaristi fanno un premontaggio grezzo (semplice selezioni delle parti più interessanti) e lo esportano su MiniDV (max 1 ora). Qualora non dispongano di un proprio sistema di montaggi possono inviare delle semplici copie del girato. I documentaristi inviano i supporti a Meltin'Doc (potete richiedere l'indirizzo scrivendo alla nostra email).
Il regista-montatore realizza il documentario raccogliendo i materiali migliori, arricchendo il documentario con l'inserimento della colonna sonora e dei sottotitoli in inglese (fondamentali per la distribuzione internazionale. Tutti i registi che partecipano al documentario hanno diritto ad una copia del documentario in formato DVD.



La proprietà intellettuale e materiale dell'opera viene ripartita in percentuale tra tutti i registi che collaboreranno ad ogni singolo progetto, salvo una percentuale de 30% ad appannaggio del regista-montatore scelto da Meltin'Doc.
Esempio:
30% Regista-montatore
14% Regista 1
14% Regista 2
14% Regista 3
14% Regista 4
14% Regista 5
Sempre secondo queste percentuali verranno ripartiti gli introiti provenienti dalla distribuzione. Al fine di conoscere le capacità e le peculiarità di ciascun regista, potete contattarci per inviarci i vostri showreel e i vostri documentari precedenti.
Meltin'Doc condivide i principi produttivi di The Coproducers (
http://www.thecoproducers.org)
Come verranno distribuite le produzioni? Meltin'Doc si attiverà per diffondere in modo capillare ma anche remunerativo i documentari, grazie a canali di comunicazione già stabiliti con i principali media e distributori, in Italia ed all'estero.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Il progetto pilota:
LO SCEMO DEL VILLAGGIO
Chi è lo scemo del villaggio? Un malato di mente finito per strada dopo la chiusura dei manicomi, un artista incompreso ? Un inventore? Un alieno?
In ogni paese, in ogni città, in ogni quartiere ce ne è almeno uno. Pensateci bene. L'avete visto passare mille volte. La prossima volta, seguitelo. Sentite cosa ha da dire. Scoprite se è come dicono tutti, se è davvero lui lo scemo del villaggio, o se i veri matti sono tutti gli altri abitanti del paese.
Questo primo documentario collettivo sarà realizzato utilizzando i contributi più interessanti che arriveranno a Meltin'Doc


http://www.eggworld.it/meltindoc
meltindoc@email.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative