6/10/2003 – A Catania il TrailersFilmFest

Dal 10 al 12 ottobre la prima edizione

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si svolgerà a Catania da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2003 la prima edizione del TrailersFilmFest, organizzato dall'Associazione culturale Seven con il sostegno del Comune di Catania, della Regione Sicilia e del Dipartimento Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il Festival, presieduto da Filippo Ascione e diretto da Maurizio di Rienzo, ha in programma proiezioni di trailers, anteprime di film, anticipazioni, omaggi, mostre (i manifesti e altro materiale promozionale del cinema di Fellini) e incontri professionali incentrati sul basilare e particolare linguaggio commerciale e artistico del 'prossimamente'.


Sezione chiave del TrailersFilmFest è il Concorso, con 60 selezionati trailers di durata cinematografica (90' o più) di film usciti fra l' 1 agosto 2002 e il 31 luglio 2003, divisi in tre sezioni geografico-produttive (Italia, Usa, Mondo) e che saranno proiettati in un blocco da 105' ogni pomeriggio due volte alla multisala Ariston. A giudicare i 60 trailers, per attribuire il premio dell'Elefante (simbolo di Catania e della velocità propria del trailer) al miglior trailer di ciascuna delle tre sezioni, sarà una giuria composta da Maria Pia Fusco, Maya Sansa, Nils Hartmann, Aldo Carotenuto, Lucio Pellegrini, eterogenee personalità appartenenti non solo all'ambito cinematografico ma anche a quello del marketing e della sociologia.


Oltre al Concorso dei trailers, il Festival presenterà nel prestigioso Teatro Sangiorgi, venerdì 10 ottobre, due anteprime italiane: la commedia sentimentale Stai con me di Livia Giampalmo con Giovanna Mezzogiorno e Adriano Giannini, e Mundo Civilizado di Luca Guadagnino, viaggio-docufiction di 4 ventenni 'guidati' da Libero De Rienzo nella Catania multietnica delle contaminazioni musicali. Sabato 11 ottobre, ancora al Sangiorgi, in programma La tivù di Fellini, un'altra anteprima di film in uscita, e lo spazio 'Prossimamente', interviste-anticipazioni a registi e attori di alcuni film italiani d'imminente distribuzione. E per domenica 12 chiusura del TrailersFilmFestival, con la premazione dei trailers, in una serata peraltro dedicata a Federico Fellini, nel decennale della sua scomparsa, che prevede la proiezione 'muta' di: trailers dei suoi film accompagnati da note delle colonne sonore felliniane più celebri e, alla presenza di Sandra Milo, anche la possibilità di rivedere Giulietta degli Spiriti , evento in collaborazione con Cinema Forever.


Da altro punto di vista, momento importante di confronti e riflessioni durante questa prima edizione del TrailersFilmFest sarà 'Il Trailer di fronte', convegno-confronto per fare il punto sull'uso/abuso di questa forma di promozione cinematografica, sulla sua efficacia nell'attirare il pubblico e sulle ulteriori possibilità di proporsi come specifico linguaggio para-cinematografico. Questo incontro tematico, che si articola nella giornata di sabato 11 ottobre in due fasi (10.30 – 13.00 e 15.00 – 17.30), vuole fornire ed intrecciare, evitando compartimenti stagni di discussione, dati statistici, disamine tecnico-estetiche, proposte, pareri. Il trailer di fronte come faccia a faccia tra studiosi e responsabili marketing sia delle distribuzioni cinematografiche che delle agenzie pubblicitarie, arricchiti da interventi di realizzatori di trailers, distributori, registi, e di dirigenti degli organismi interessati alla promozione del prodotto cinematografico (Ministero dei Beni Culturali, Agis-Anec, ItaliaCinema)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array