8/1/2004 – A Bologna due rassegne per inaugurare il 2004

Screwball comedy e Michalkov

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il 2004 inizia con una ricca programmazione alla Sala Auguste del Cinema Lumière. Già dai primi giorni del nuovo anno infatti la Cineteca sta regalando al suo pubblico altre due interessanti rassegne, tra capolavori del passato e del presente: "Screwball and Romantic: i classici della commedia sofisticata", e "Omaggio a Nikita Michalkov".

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Vediamo gli appuntamenti ancora in programma:



RASSEGNA "SCREWBALL AND ROMANTIC: I CLASSICI DELLA COMMEDIA SOFISTICATA"

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------


Domenica 11 gennaio, ore 17.45 e lunedì 12 gennaio, ore 17
SCANDALO A FILADELFIA(1940, George Cukor)
Sotto la regia di George Cukor, come sempre attento alle sfumature dei caratteri femminili, Katharine Hepburn è Tracy Lord, ricca ereditiera recentemente divorziata dal marito (Cary Grant, non più alcolista ma ancora innamorato), e decisa a risposarsi con un noioso politicante. Un giornalista (James Stewart) la farà ritornare sui suoi passi. Levigato splendore high society e nascoste inquietudini: avanzano i più allarmati anni Quaranta.


 


PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA "OMAGGIO A NIKITA MICHALKOV"



FINO AL 22 GENNAIO,  SALA AUGUSTE DEL CINEMA LUMIÈRE
Giovedì 8 gennaio, ore 18
CINQUE SERATE (URSS, 1978)
Un camionista deluso dalla vita ritorna a Mosca dopo quasi vent'anni di assenza e trascorre cinque serate in compagnia della sua antica fiamma. Eroi sconfitti e delusi in un mondo chiuso e ancora segnato dalle ferite della storia. Condizione esistenziale che trova espressione attraverso la monocromia del viraggio in seppia.


Venerdì 9 gennaio, ore 17.15 e sabato 10 gennaio, ore 15.30
OBLOMOV (URSS, 1979)
Un aristocratico passa le sue giornate nei dintorni di San Pietroburgo mangiando, dormendo e ripensando con nostalgia all'infanzia perduta. L'occasione per il riscatto si presenta con la bella Olga, ma l'uomo è troppo velleitario per sostenere la relazione. Adattamento in chiave lirica del capolavoro di Goncarov, Oblomov è l'emblema del rifiuto del mondo esteriore, dell'azione e del presente attraverso la fuga nel sogno.


Sabato 10 gennaio, ore 18
SCHIAVA D'AMORE, (URSS, 1976)
Mentre nel resto della Russia infuria la Rivoluzione, nella Crimea bianca del 1917 si sta girando un film strappalacrime in un clima di fiabesco isolamento. La capricciosa diva protagonista si innamora dell'operatore bolscevico che viene però ucciso dalla polizia zarista. Tra ricostruzione storica e deformazione melodrammatica, è il primo film che fa conoscere Michalkov all'estero.


Mercoledì 14 gennaio, ore 18
OCI CIORNIE (ITALIA-URSS, 1987)
Nella Roma di inizio secolo, un maturo dongiovanni impenitente sposato alla figlia di un ricco banchiere che gli permette di vivere fra gli agi, incontra alle terme una giovane signora russa di cui si invaghisce. L'incontro sembra cambiare la vita dell'uomo che la segue in Russia e le promette eterno amore riservandosi di tornare a prenderla. Liberamente ispirato ad alcuni racconti di Anton Checov, il film vede come protagonisti Marcello Mastroianni e Silvana Mangano, qui alla sua ultima interpretazione.


Martedì 20 gennaio, ore 18
URGA- TERRITORIO D'AMORE (Francia-URSS, 1991)
Un pastore che vive isolato con moglie e figli nella steppa mongola soccorre un camionista russo rimasto in panne, che si sdebita accompagnando il primo in città per comprare dei preservativi, introducendolo ai piaceri della civiltà. Atmosfere fiabesche in una commedia brillante che valse a Michalkov il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1991.


Giovedì 22 gennaio, ore 18
SOLE INGANNATORE ( Russia-Francia, 1994)
Unione Sovietica 1936: dopo dieci anni, un agente della polizia segreta ritorna nella dacia dove è cresciuto per incastrare un colonnello eroe della Rivoluzione e marito della donna di cui è ancora innamorato. Oscar come miglior film straniero e Gran premio della giuria al Festival di Cannes.


Info: www.cinetecadibologna.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array