Quello di aprile non è il mese più fortunato per il cinema: come in quasi tutto il resto del mondo, anche a Mumbai i titoli più attesi non hanno mantenuto le promesse. Sia l'action Prince che la commedia scolastica Paathshaala sono stati accolti tiepidamente dalla critica e dal pubblico. Per le loro giovani star Vivek Oberoi e Shahid Kapoor si tratta di uno stop, dopo i successi di Shootout at Lokhanwandala e Kaminey.
-------------------------------------------------------------- INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO
--------------------------------------------------------------
Quello di aprile non è stato un mese memorabile per Bollywood: tutti i film che si sono affacciati nelle sale hanno stentato ad incontrare i favori del pubblico, quando non si sono rivelati dei veri e propri tonfi commerciali. Del resto, anche in India – come in molte altre parti del mondo – questo è un periodo in cui l’industria cinematografica vive un momento di tradizionale ribasso, specie dopo i trionfi di 3 Idiots e di My Name Is Khan, produzioni ormai capaci di allargarsi persino ai mercati internazionali. Quindi, non sono mancati dei flop eccellenti, che hanno sorpreso un po’ tutti gli esperti del mercato. Il primo è stato sicuramente Prince, un action diretto dall’esordiente Kookie V. Gulati. Il ruolo del protagonista è stato affidato a Vivek Oberoi, che si rivelò al pubblico nel 2002 con Company di Ram Gopal Varma, un acclamato crime-movie che gli valse ben due Filmfare Awards (miglior esordio e miglior attore non protagonista). Proprio mentre era sul punto di ricevere una
-------------------------------------------------------------- CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO
--------------------------------------------------------------
consacrazione definitiva, le quotazioni dell’attore non sono mai esplose definitivamente, nonostante la sua partecipazione in un altro poliziesco come Shootout at Lokhanwandala, uno dei più grandi successi del 2007. L’eroe del film è un ladro che ha perso la memoria, subito dopo aver messo a segno il più grande colpo della sua vita. Sebbene non ricordi molto della rapina che ha realizzato, si ritrova inseguito sia dalla polizia sia dai più feroci gangster della città, come se fosse in gioco non solo la sua vita, ma il destino di tutta l’umanità. L’ambientazione semi-fantascientifica di Prince ha diviso la critica, che da una parte ha lodato il suo spiccato senso hollywoodiano, e dall’altra ha biasimato la sua inverosimiglianza: è l’ennesimo segnale di come il tentativo di Bollywood di realizzare prodotti adattabili alla scena mondiale non sia ancora stato accettato del tutto. Il pubblico ha reagito nello stesso modo: dopo un discreto avvio, uno dei primi ruoli da protagonista di Vivek Oberoi si è rivelato un mezzo fallimento, e a nulla è servito il vero e proprio harem di attrici che il film può vantare. Per tre star televisive come Aruna Shields, Nandana Sen e Neeru Bajwa – che qui avevano tentato l’esordio – l’affermazione sul grande schermo deve ancora attendere. L’altra delusione di aprile è stata Paathshaala, remake hindi di un film in lingua marathi (una delle decine di idiomi parlati in India, ognuno con una propria cinematografia specifica). Dopo il clamore di 3 Idiots di Rajkumar Hirani, più volte decretato come miglior film di questa stagione, a Mumbai iniziano a proliferare i titoli di ambientazione liceale e universitaria. Il film di Milind Ukey è incentrato sul modo poco ortodosso con cui una scuola tenta di attirare su di sé l’immagine pubblica, offrendosi come scenario per reality televisivi, fino al punto di snaturare i propri studenti e di creargli dei problemi attitudinali. La coppia di professori composta da Shahid Kapoor e da Ayesha Takia – entrambi reduci da due dei più grandi exploit del 2009: lui era la star di Kaminey, lei si era fatta notare in Wanted – cercherà di impedire la trasformazione dell’istituto con gli stessi mezzi: attirando l’attenzione dei media e dell’informazione sul tentativo di snaturare l’istruzione e trasformarla in un centro commerciale. Nonostante l’impegno civico, il film non ha convinto molto il pubblico, che si è trascinato al cinema pigramente, come se non avesse una scelta migliore, e ancora meno la critica, che ne ha denunciato lo svolgimento avaro di sorprese (l’unica è che non c’è il previsto love affair tra i due insegnanti).
-------------------------------------------------------------- #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR
--------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------- CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO
--------------------------------------------------------------
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa. Cliccando su "Accetta Tutti" acconsenti all'uso di tutti i cookie. E' comunque possibile gestire le singole categorie di cookie mediante il punsante "Impostazioni Cookie".
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Tra questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser dell'utente in quanto essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come gli utenti utilizzano il sito. Questi cookie vengono memorizzati nel vostro browser solo con il vostro consenso. L'utente ha anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, la rinuncia ad alcuni di questi cookie potrebbe avere ripercussioni sulla vostra esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in forma anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
_GRECAPTCHA
5 months 27 days
This cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement
1 year
Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
I cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche relative al numero di visitatori, alla frequenza di rimbalzo, alla fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_ga
2 years
The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_WYFPW5DGD5
2 years
This cookie is installed by Google Analytics.
_gat_UA-56827900-1
1 minute
A variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au
3 months
Provided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid
1 day
Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
browser_id
5 years
This cookie is used for identifying the visitor browser on re-visit to the website.
CONSENT
2 years
YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
vuid
2 years
Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos to the website.
I cookie pubblicitari sono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui vari siti web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
_fbp
3 months
This cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
_ir
session
This is a Pinterest cookie that collects information on visitor behaviour on multiple websites. This information is used on the website, in order to optimize the relevance of advertisement.
fr
3 months
Facebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 months 27 days
A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSC
session
YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devices
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-id
never
YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextId
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requests
never
This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
I cookie funzionali aiutano a svolgere alcune funzionalità come la condivisione dei contenuti del sito web sulle piattaforme dei social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
language
session
This cookie is used to store the language preference of the user.
ssupp.vid
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the visitor ID.
ssupp.visits
6 months
Cookie set by Smartsupp to record the number of previous visits, necessary to track automatic messages.