"Actors", di Conor McPherson

Il colpo gobbo al boss del quartiere, tentato da due attori teatrali squattrinati di Dublino, è il pretesto per una divertente commedia non originalissima ma velata di sano e tipico humour anglosassone.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il ruolo affidatogli lo svolge benissimo, alle prese con un regista televisivo e semiesordiente: il Conor McPherson di Saltwater, l'istrionico Michael Caine si diverte a interpretare O' Malley, un anzianotto attore che si arrabatta tra i vicoli di Dublino alla ricerca di una parte da interpretare, magari a teatro. Mentre stà provando il Riccardo III di Shakespeare al seguito ad una compagnia di giovani attori, gli si presenterà la più ghiotta occasione della sua vita. Assieme a Tom, suo giovane collega, tenterà di truffare Barreller: un criminale locale che deve dei soldi ad un gangster londinese. Tom vestirà per l'occasione i panni dell'uomo a cui Barreller deve consegnare i soldi, sostenendo la parte più difficile della sua carriera… tra mille disavventure, però, proprio quando i due stanno per avere tra le mani il ricco bottino succederà qualcosa di imprevedibile: Tom si innamorerà perdutamente di Dolores, figlia di un Barreller che dopo aver scoperto l'inganno è disposto a tutto pur di far passare un brutto quarto d'ora ai due attori. Una commedia ben dosata, divertente e spumeggiante ma mai eccessiva o perdutamente volgare. Michael Caine non sarà quello diretto da Woody Allen, ma la sua irresistibile verve, tutta inglese, viene a galla anche in questo prodotto dalle mire non proprio artistiche. Al suo fianco il giovane e bello Dylan Moran, che avevamo intravisto in Notting Hill, funziona benissimo rubando molte volte la scena a un Sir Michael Caine incredibilmente a proprio agio. I teatri off di Dublino sono scenario di una demenziale commedia degli equivoci, fedelissima alla convinzione che, se volessero, gli attori sarebbero degli abili truffatori. A monte di una produzione indipendente e variegata c'è lo scrittore e regista Neil Jordan, determinato a trasporre sul grande schermo un suo soggetto originale che dà l'opportunità al giovane McPherson di fare un notevole salto di qualità. La commedia, ambientata in Irlanda, non sfigura affianco agli altri, divertenti, prodotti di questo inizio d'estate.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: The Actors


Regia: Conor McPherson


Sceneggiatura: Conor McPherson da una storia di Neil Jordan


Fotografia: Seamus McGavery


Montaggio: Emer Reynolds


Musiche: Michael Nyman


Scenografia: Mark Geraghty


Costumi: Consolata Boyle


Interpreti: Michael Caine (O' Malley), Dylan Moran (Tom), Michael Gambon (Barreller), Lena Headey (Dolores), Miranda Richardson (Magnani), Michael McElhatton (Jock), Abigail Iversen (Mary). 


Produzione: Stephen Wolley, Neil Jordan e Redmond Morris


Distribuzione: Bim


Durata: 91'


Origine: Irlanda/Germania/Regno Unito, 2003

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array