ANDREA PAZIENZA: TRACCE – Napoli e Oltre

A Napoli verrà allestita una delle più ampie mostre su Andrea Pazienza, il grande fumettista prematuramente scomparso. Dal 14 novembre 2008 al 13 gennaio 2009, a Castel Sant'Elmo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
ANDREA PAZIENZA: TRACCE – Napoli e Oltre
Napoli – Castel Sant'Elmo
14 novembre 2008 – 13 gennaio 2009
A Napoli verrà allestita una delle più ampie mostre su Andrea Pazienza, il grande fumettista prematuramente scomparso nel giugno del 1988. La città di Napoli intende così omaggiare uno dei maggiori talenti che la Nona Arte italiana ha annoverato. Pazienza, autore dai mille risvolti, ha avuto un rapporto molto intenso con la città partenopea, pur non avendoci mai vissuto. L’esposizione, e gli eventi collaterali previsti, cercheranno di evidenziare le tracce di questo legame, oltre a dare una panoramica su tutta l’opera del disegnatore pugliese, dagli esordi nei tumultuosi fine anni 70 bolognesi, al periodo delle storie più mature della metà degli anni 80.
La mostra, promossa con grande volontà dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Napoli, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrominio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, è organizzata da Napoli COMICON e da Grifo Cult, e rientra in VisioNa 2008, il contenitore di arti visive di COMICON e NapoliFilmFestival, sotto la supervisione artistica di Marina Comandini Pazienza, ed il coordinamento di Lorenzo Paganelli, oltre alla cooperazione di molti amici e collezionisti di Andrea Pazienza. L’esposizione, che si avvarrà di più di 200 tavole originali, schizzi, bozzetti, illustrazioni e omaggi, oltre a oggetti, audiovisivi e fotografie, si terrà dal 14 novembre al 13 gennaio 2009 (orari 9.00-18.00 tranne il martedì, ingresso a 6 euro con biglietto del Castello) presso le sale del Carcere Alto di Castel Sant’Elmo, sede d’Arte Contemporanea e dei primi dieci anni di COMICON.
Per far comprendere al meglio la complessità della figura di Andrea Pazienza, il suo lavoro sconfinato, sorprendente ed originale, sono state create delle microsezioni tematiche interne alla produzione dell’autore dai natali marchigiani. Queste argomenti saranno proprio le tracce che serviranno a ripercorrere l’attività fumettistica del disegnatore, permettendone, ad esempio, la conoscenza globale della sua poliedrica creazione, dal seminale Pentothal alle tante vignette satiriche per le maggiori riviste del periodo, in un’ampia sezione “Antologica”. La sezione “Tracce di Napoli” cercherà, all’interno delle storie a fumetti, citazioni o riferimenti diretti alla città ed alla cultura partenopea, tra le visioni che Napoli gli ispirava ed i tanti amici riportati che racconteranno, in un video inedito, i propri rapporti con l’autore; inoltre, una sezione inedita riguarderà l’immenso Totò, spesso da Paz disegnato in varie vignette. Altre tracce condurranno il visitatore tra le sue splendide illustrazioni di animali, tra le Favole che disegnò per il figlio dell’amico Mauro Paganelli, attraverso i suoi riferimenti artistici e cinematografici, attraverso la controversa figura di Pompeo ed il rapporto con la droga, oltre ad appassionati omaggi a Stefano Tamburini, ed al lavoro comune svolto con la moglie Marina Comandini. Molti documenti audiovisivi accompagneranno, inoltre, la visita della mostra, oltre a oggetti personali e editoriali di Andrea Pazienza, seppur con la dichiarata volontà di ricordare soprattutto la perdita dell’artista e fumettista, aldilà della (peraltro brillante) personalità privata.
Durante i due mesi della mostra un calendario di altri eventi, proiezioni, presentazioni editoriali e incontri con artisti e personalità completeranno il programma. In particolare, l’inaugurazione sarà omaggiata da alcuni grandi disegnatori che realizzeranno delle performance artistiche dal vivo, ad oggi possiamo confermare la presenza di Massimiliano Frezzato. Sarà inoltre possibile la visione di alcuni episodi delle animazioni “Uffa, che Pazienza!”, che la Motus Film ha realizzato ispirandosi a Pancrazio Sonsazio, il leone protagonista delle “Favole” che Pazienza disegnò proprio per Lorenzo, appunto, oggi appassionato divulgatore delle opere di Andrea ed anche videomaker: un suo video, da poco terminato, sul rapporto particolare tra Paz e Montepulciano, il comune toscano dove visse i suoi ultimi 4 anni, sarà proiettato nel calendario di novembre della sala Videodrome del Modernissimo. Altri eventi saranno comunicati più avanti, collocandosi nel mese di dicembre ed inizio gennaio. Il tutto verrà raccolto in un catalogo edito dalla Grifo Ed.

Per INFO e IMMAGINI:
Antonio Iannotta – 081. 4238127

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

*****************************
Antonio IANNOTTA
Comunicazione e Web
Napoli COMICON
Salone Internazionale del Fumetto
Salon International de la Bande Dessinée
International Comics Fair
Salón Internacional del Cómic
Napoli – Castel Sant'Elmo
————————————
Segreteria Organizzativa/Organisation:
FactaManent – Via Chiaia, 41
80121 Napoli (I)
Tel/Fax + 39 0814238127
Mobile +39 3477032107

 

 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array