Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre, di Thurop Van Orman e John Rice

Con Angry Birds – Il film si era riusciti a confezionare un buon prodotto di intrattenimento che sapeva far leva sui pregi del videogioco adattando in forma narrativa alcune dinamiche dell’app prodotta da Rovio Mobile. In questo secondo capitolo vengono riproposti molti elementi che funzionavano nel primo capitolo sovraccaricando forse anche troppo la narrazione. Alla regia troviamo Thurop Van Orman, autore della serie animata Le meravigliose avventure di Flapjack e coproduttore esecutivo di Adventure Time, affiancato da John Rice, già storyboard artist del primo Angry Birds nonché regista di tre episodi di Rick & Morty.

Sull’Isola degli uccelli, gli abitanti usano le fionde per spostarsi da una parte all’altra dell’isola, ma le usano anche per fare i dispetti all’Isola dei maiali, che ricambiano con altrettanti dispetti in quella che viene chiamata guerra delle beffe. Presto si giungerà a una tregua perché una nuova minaccia rischia di mettere in pericolo entrambe le isole. Gigantesche palle di ghiaccio vengono lanciate da una terza isola per distruggere le abitazioni di uccelli e maiali. Il protagonista Red è costretto a unirsi al suo nemico Leonard, il capo dei maiali, per far fronte alla minaccia. I due metteranno su una squadra piuttosto improbabile e partiranno per una spedizione sulla terza isola, un’isola ghiacciata il cui vulcano centrale viene usato come arma.

Red dovrà imparare a mettere da parte il suo desiderio di essere l’unico eroe dell’impresa in favore della collaborazione e del gioco di squadra. Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre è un film pieno di azione e di riferimenti alla cultura pop in cui non manca il divertimento. Sembra concepito per intrattenere soprattutto il pubblico più giovane rischiando di risultare meno accattivante per lo spettatore più adulto. Coloro che hanno apprezzato il primo film troveranno in Angry Birds 2 un’ottima continuazione che mantiene gli stessi pregi, ma anche gli stessi difetti, del precedente. La storia infatti è un po’ piatta e risente forse di problemi di ritmo soprattutto nei momenti musicali. L’animazione, invece, è eccellente quanto il film precedente.

Titolo originale: The Angry Birds Movie 2
Regia: Thurop Van Orman, John Rice
Interpreti (voci originali): Jason Sudeikis, Rachel Bloom, Bill Hader, Josh Gad, Danny McBride, Leslie Jones, Peter Dinklage
Distribuzione: Sony Pictures Entertainment
Durata: 97′
Origine: USA, 2019

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *