ANIME GIAPPONESI 2

ANIME GIAPPlNESI 2


---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

RASSEGNA DI CINEMA D'ANIMAZIONE NIPPONICO


---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

II EDIZIONE


 


9/13 FEBBRAIO 2005


CINEMA PALESTRINA – MILANO



A distanza di soli tre mesi dalla prima edizione (1/3 ottobre 2004), e dopo l' one-shot natalizio con il recupero di "Metropolis" di Rin Taro, torna ANIME GIAPPONESI, rassegna di disegni animati nipponici.


Oltre duemila presenze in tre giorni ripartite in diciassette proiezioni complessive per tredici film in totale, in una sala dalla capienza massima di duecentodieci posti: questo l'ottimo bilancio della prima edizione della manifestazione, organizzata con la collaborazione di Yamato Video e Dynamic Italia.


La seconda edizione della rassegna vuole "rivendicare" una primogenitura e consolidare un marchio che si propone in futuro un'esplorazione a 360° della cultura contemporanea nipponica di cui gli anime non costituiscono che un primo -per quanto significativo- passo.


Dal 9 al 13 febbraio 2005, al cinema Palestrina di Milano, Filippo Mazzarella, Andrea Nobile e  Saverio Lombardo, con la collaborazione di Valentina Pieraccini, presentano la seconda edizione di ANIME GIAPPONESI, realizzata in collaborazione con De Agostini, Yamato Video, Dynamic Italia, Shin Vision, Halifax, Kappa Edizioni, La Borsa del Fumetto, Bloodbuster e METACINEMA. L'accresciuta quantità e qualità dei partner della manifestazione è il segnale del consolidarsi di un'attenzione già nata intorno alla "sperimentale" prima edizione -partita quasi per scommessa e con limitatissimi mezzi-: ANIME GIAPPONESI si qualifica ora come un appuntamento stanziale e di rilievo nella città di Milano, necessario innanzitutto per saziare gli appetiti dei fan e dei cinefili, per riflettere sul fenomeno anime, ma anche per promuovere la cultura giapponese contemporanea, dalla musica al cinema live-action, dai manga all'arte moderna, dalla letteratura al design. Il programma della rassegna, che propone molto materiale in 35 mm. tra cui parecchie sorprese "vintage" "scovate" dopo accurate ricerche (sono 7 i titoli d'annata presentati in pellicola su un totale di 9 se si aggiungono  i due Miyazaki proposti nella loro edizione 35mm Dolby Digital), è stato realizzato tenendo conto delle richieste del pubblico che ha affollato la scorsa edizione rispettando i due macrogeneri del cinema d'animazione giapponese (SHONEN e SHOJO, cioé rispettivamente opere pensate per un pubblico adolescenziale maschile e femminile). Ma in questa seconda puntata di ANIME la programmazione ha cercato anche di privilegiare una prospettiva autoriale più specificamente cinefila, nonché un vero e proprio -acritico- effetto nostalgia.


 


Ecco quindi i mobilsuit, ovvero i "robottoni": GOLDRAKE L'INVINCIBILE, MAZINGA CONTRO GOLDRAKE e LA PIU' GRANDE VITTORIA DI JEEG ROBOT D'ACCIAIO, psichedelici film di montaggio realizzati cucendo puntate dei famosi serial, saranno proposti nella loro versione italiana in 35 mm. Certa anche la presenza di KEN IL GUERRIERO, grazie alla preziosa collaborazione con De Agostini, nella superba trilogia di OAV (Original Anime Video: tre episodi di un'ora l'uno che compongono la saga completa del popolarissimo eroe) e di classici del buonumore come il sempiterno LUPIN di Monkey Punch. In programma anche la fantascienza di HURRICANE POLYMAR e del bellissimo MILLENNIA di Matsumoto, il fantasy di ARION. Autentici cult come INUYASHA – THE MOVIE di Toshiya Shinohara e NADESICO di Tatsuo Sato si affiancano agli Autori consolidati come Hayao Miyazaki, di cui verranno proiettati PRINCESS MONONOKE e LA CITTA' INCANTATA (entrambi in pellicola 35mm, Dolby Digital), o come Satoshi Kon, di cui sarà presentato PERFECT BLUE. E inoltre: la commedia poliziesca YOU'RE UNDER ARREST! di Junji Nishimura, I WISH YOU WERE HERE di Seiji Mizushima, racconto fantascientifico struggente e fluviale (3h10'), il singolarissimo HARLOCK SAGA – L'ORO DEL RENO con cui Leiji Matsumoto ha adattato per il mondo di Capitan Harlock e del suo Jolly Roger nientemeno che "L'Anello del Nibelungo" wagneriano, con battaglia stellare al ritmo della cavalcata delle Valchirie. Alla mitica CANDY CANDY è dedicata una micro-maratona con entrambi i lungometraggi tratti dalla serie televisiva, mentre il formidabile JIN-ROH, ultima fatica da sceneggiatore di Mamoru Oshii, ha una posizione di rilievo nel ricco palinsesto di sabato 12. Fetish all'acqua di rose, infine, per SECRET AGENT AIKA, proiezione notturna col primo blocco di 4 episodi concesso IN ESCLUSIVA da Dynamic.


 


Nel weekend, sabato 12 e domenica 13 alle 10.30 del mattino, due proiezioni sono riservate ai piccoli: COO di Tetsuo Imazawa e  IL GATTO CON GLI STIVALI IN GIRO PER IL MONDO di Hiroshi Shidara: per tutti i ragazzi fino a 12 anni, senza limite di numero purché accompagnati da almeno un adulto pagante, l'ingresso sarà GRATUITO.


 


 


Grazie alla collaborazione con La Borsa del Fumetto e Bloodbuster, l'atrio del cinema Palestrina ospiterà anche dei punti vendita di materiale vario, dai DVD ai manga, dai gadget alle action figures; la casa editrice De Agostini presenterà al pubblico in anteprima la sua nuova collana in DVD "Japan Animation", in uscita ad aprile; Mondo Home Entertainment parteciperà alla manifestazione con la distribuzione omaggio di diversi numeri delle sue riviste dedicate ad anime e manga; i Kappa Boys della Kappa Edizioni interverranno in occasione della presentazione al pubblico di PRINCESS MONONOKE di Hayao Miyazaki e della trilogia dedicata a KEN IL GUERRIERO, e saranno presenti con le loro opere editoriali dedicate alla narrativa giapponese correlata agli anime più famosi; la casa produttrice di videogames Halifax sostiene ANIME GIAPPONESI con la distribuzione al pubblico di gadget e la promozione dei suoi migliori giochi per console ispirati all'animazione giapponese.


 


ANIME GIAPPONESI, infine, si gemella idealmente con la COSPLAY PARADE che dal 31 gennaio al 12 febbraio è ospitata al Centrosarca, ed invita tutti i Cosplayers milanesi a presentarsi in "tenuta da combattimento" proprio sabato 12, per una festa carnevalizia notturna che culminerà con la proiezione di AIKA I/IV e MAZINGA CONTRO GOLDRAKE.


 


Tutti i film saranno proiettati in edizione italiana, da copie in pellicola 35mm o digitale, salvo eccezioni indicate dal programma.


Il programma definitivo sarà disponibile all'indirizzo: http://utenti.lycos.it/animegiappo/.


 


 


ANIME GIAPPONESI 2


Cinema Palestrina – Via Palestrina 7, Milano


Tel. 02.6702700


e-mail: animegiappo@virgilio.it


 


Prezzi


Abbonamento per tutti gli spettacoli: 22 euro


(è consigliabile la prenotazione telefonica)


Ingresso giornaliero: 7,50 euro


Ingresso ai singoli spettacoli: 4,50 euro


 


Orari; vedi lineup allegata


 


Ufficio stampa:


AIGOR – Tel. 02.83241199 – e-mail: aigor.snc@katamail.com