#AreneDiRoma2022 – Pasolini in piazza (8 – 9 – 10 Luglio)

Piazza Sauli ospiterà l’evento Tutta la Garbatella brillava al sole. Pasolini in piazza: tre giorni di proiezioni all’aperto, completamente gratuite e ad accesso libero. Ecco la programmazione

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Cinema all’aperto e attività culturali nel cuore della Garbatella per celebrare il centenario di Pier Paolo Pasolini e il suo rapporto con Roma e le periferie. Un evento promosso da Minerva Pictures e Rarovideo Channel, con il contributo di Roma Capitale e il supporto dell’associazione OTTN Projects. L’obiettivo, favorito dalla completa gratuità dell’evento, è quello di stimolare presso pubblici nuovi – e in particolare le generazioni più giovani –una riflessione completa e contemporanea, lontana dalle banalizzazioni, intorno alla figura di Pasolini e al suo rapporto con il quartiere della Garbatella e con la città di Roma.
L’arena si trova in Piazza Damiano Sauli, nel quartiere Garbatella.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

 

Ecco la programmazione:

 

– Venerdì 08 Luglio, ore 21:00 Saluti istituzionali.
Ore 21:30: Accattone, di Pier Paolo Pasolini (116′, 1961)

– Sabato 09 Luglio, ore 19:00: Strolling Garbatella – Passeggiata nei luoghi della Garbatella raccontati nel film “Una vita violenta” tratto dall’omonimo libro di Pier Paolo Pasolini, accompagnata dalla lettura di brani tratti dal romanzo. In collaborazione con Silvio Parrello.
Ore 21:00: Boris Sollazzo introduce la proiezione, alle ore 21:30 de Una vita violenta, di Paolo Heusch e Brunello Rondi (110′, 1962)

– Domenica 10 Luglio, ore 19:00: Esposizione fotografica in attraverso cui Silvio Parrello, protagonista di “Ragazzi di Vita”, ripercorrerà visivamente influssi, elementi chiave ed eredità della cinematografia pasoliniana, in rapporto con Roma, con il quartiere della Garbatella e le periferie.
Ore 20:45: Boris Sollazzo e Francesco Crispino introducono le proiezioni, alle ore 21:15 de La ricotta (35′, 1963) e Le mura di Sana’a, di Pier Paolo Pasolini (10′ 1971).
Ore 22:15: Proiezione de La rabbia di Pasolini (83′, 2008), di Giuseppe Bertolucci

 

QUI LA PROGRAMMAZIONE DI TUTTE LE ARENE DI ROMA

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative