AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL

Arezzo Wave Love Festival festeggia quest'anno il XX compleanno dal'11 al 16 Luglio e presenta un cartellone più ricco che mai.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

DALL'11 AL 16 LUGLIO

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL


FESTEGGIA LA VENTESIMA EDIZIONE!


Sui 12 palchi del festival si alternano ospiti italiani e internazionali: un tributo ai Ramones, l'elettronica di Detroit insieme a Diabolik e Petrolini.


237 spettacoli in 6 giorni, con eventi da 20 paesi del mondo


 


Arezzo Wave Love Festival festeggia quest'anno il XX compleanno dal'11 al 16 Luglio e presenta un cartellone più ricco che mai: i palchi musicali che propongono gruppi dalla mattina alle 10 alla mattina successiva vedranno alternarsi Caparezza, Sinead O'Connor, Daniele Silvestri, Laurent Garnier, Skin e Gianna Nannini, ma anche Mau Mau, Marlene Kuntz, Roy Paci, Greg Dulli, Bandabardò, Carl Craig, Verdena, Baustelle, Africa Unite, Giuliano Palma. Presentano il palco principale del festival Paola Maugeri e Mixo.


Insieme ai nomi più famosi Arezzo Wave propone sul MAIN STAGE, come ogni anno, talenti meno conosciuti nel nostro paese, ma più fortunati all'estero nel tentativo di offrire al pubblico spettacoli sempre di altissimo livello che possano curiosare tra le novità dell'Europa, degli Stati Uniti e di altri paesi. Ed ecco quindi che sul Main Stage si alterneranno le Cocorosie da New York e il duo zZz dall'Olanda, insieme a Baba Zula, gruppo turco o Gogol Bordello dall'Ucraina. O ancora l'indio-inglese Susheela Raman, gli argentini Bersuit, Akli D dall'Algeria, N'Guyen Le dal Vietnam, la norvegese Kaizers Orchestra e i Sunshiners, gruppo di Vanuatu, nel Pacifico del Sud . Da Tokyo per la prima volta in Italia anche i Soil & Pimp Sessions, un gruppo funky-rock estremamente divertente e coinvolgente, famosissimo in Giappone e presente ad Arezzo grazie al gemellaggio con la radio giapponese J-Wave che farà una diretta di 4 ore da Arezzo Wave.


Il Main Stage vedrà quest'anno introdotta una novità relativa all'entrata: I concerti cominceranno alle 19.30 e la tradizionale entrata gratuita sarà mantenuta fino alle 21.15. Dopo tale orario è previsto un biglietto di 5 Euro.


 


Novità anche dai palchi della mattina (WAKE UP STAGE) e del pomeriggio (PSYCHO STAGE) dove a presentare i vari artisti ci sarà Carlo Chicco da Controradio Bari: primo appuntamento mercoledì 12 con un tributo ai Ramones, mitico gruppo punk americano nato esattamente 30 anni fa. Grazie a Marky Ramone e a due gruppi italiani come Super Elastic Bubble Plastic e Hormonauts, sullo Psycho Stage prenderà vita uno speciale concerto-tributo ai Ramones, uno dei più grandi gruppi punk che ha scritto la storia della musica americana.


Wake up e Psycho stage propongono quest'anno il meglio degli artisti italiani in circolazione: grazie anche all'aiuto delle testate musicali che hanno aderito a MEDIA WAVE, iniziativa che coinvolge i giornalisti musicali come propositori di nuove realtà musicali del nostro paese, ad Arezzo si esibiranno tra gli altri Amari (segnalati da ben due testate nazionali!) Hot Gossip (Rock Sound), Ameba 4, Fabri Fibra (Repubblica XL), Freak Antoni, Bugo, Settlefish (Rockit), Marco Parente, Ardecore, Luca Nesti, Cesare Basile, Marco Fabi (Jam), Tinturia, Casa del Vento, Zu, Julie's Haircut, Marta sui Tubi e molti altri.


Nota a parte per Rezophonic, super gruppo nato per aiutare AMREF che incontrerà il pubblico del Wake Up Stage e la stampa in una conferenza-concerto la mattina del 13 Luglio; o ancora i Fumisterie, vincitori del premio fondazione Arezzo Wave Italia tra gli emergenti dello scorso anno che presenteranno sullo Psycho Stage i brani del nuovo album "Kreuze und Krokodile". Da segnalare anche Studio Davoli che tornano ad Arezzo da ospiti dello Psycho dopo aver partecipato nel 2002 come vincitori per la regione Puglia.


 


Largo spazio anche alle realtà emergenti da ogni regione d'Italia. Sono 27 i gruppi che hanno vinto il concorso Arezzo Wave Band tra i 1.903 demo pervenuti e che si esibiranno su Wake Up, Psycho e Main Stage: Noveorenere, Bandog, Miss Fraulein, I Pennelli di Vermeer, Water in face, Elkann Henudo, Acido Balsamico, Thrangh, Eazy Skankers, Suonocaustica, Corni Petar, F.L.A.G., Perplex, Milenalovesick, Slaiver, Jolaurlo, Manigold, Morphia drops, Entourage, Amore, Baby Blue, Geisha, La Pelle, The Mallard, Da.Ri., Snakioplatz, I Tavernicoli.


 


Le notti di Venerdì 14 e Sabato 15 la parola infine passa a ELETTROWAVE, vero festival nel festival, cuore elettronico di Arezzo Wave. Quest'anno il programma propone 4 sale all'interno del Centro Affari di Arezzo con progetti live e dj set, installazioni interattive e visuali con partecipazioni da tutto il mondo. Padrino delle due notti: Alex Neri che si esibisce con i suoi Planetfunk per una session molto particolare in attesa del nuovo lavoro.


Ospiti d'eccezione della Main Room sono Carl Craig, Jimmy Edgar; DFA Soundsystem con Juan Maclean, Shit Robot e Tim Sweeney; Justice dalla Francia e Krakatoa, side project di Samuel dei Subsonica e di Dj Pisti. Nella Super Room tutta italiana (in collaborazione con Super Rifle), saranno di scena Gaetano Parisio, Markantonio, Rino Cerrone con la nuova scuola napoletana, la giovane Carola Pisaturo e Mario aka Mass. Il sabato si segnala tra le varie esibizioni, la insolita performance tra chitarra e macchine di Signor Andreoni con la straordinaria partecipazione di Jay Haze. Nel palco Different Beat le scene più interessanti del clubbing alternativo: Morgan Geist, Tomboy, Franz and Shape ed Ajello per la serata Confuzed Disco; Grime All Star da Londra; Elliot Lipp e Daedelus dagli Stati Uniti sono solo alcuni degli artisti presenti. Cabaret Electronique, palco dalla forte connotazione live, presenta Who Made Who, The Glimmers, Digitalism e Erbeerdfeld. Sabato proposte speciali di Alex Petit, dei newyorkesi Nervous Cabaret, e i russi  Messer Chups. Infine da Berlino Jahcoozi. Si esibisce in questa sala anche Max Well, progetto presentato da radio M2O. Elettrowave non finisce con la musica, saranno infatti presentati i progetti Sonic Cinema, VJ School e le istallazioni vincitrici del concorso Building Interactive Playground.


 


Completa la programmazione musicale la presenza di POLYPHONIC WAVE, sezione dedicata i cori polifonici e curata dal maestro Lorenzo Donati e l'insieme vocale Vox Cordis.


 


Insieme ai palchi musicali Arezzo Wave presenta un ricco cartellone anche per CULTWAVE, nome che racchiude tutte le iniziative, sezioni, eventi e interventi non strettamene musicali.


 


Presso l'anfiteatro romano di Arezzo, bellissima location sede del WORD STAGE, dove gli spettacoli si svolgono all'aperto, sarà possibile assistere a due speciali eventi dedicati alla fantascienza. Grazie alla collaborazione con Fanucci editore, mercoledì 12 nel pomeriggio si svolgerà la tavola rotonda dal titolo "Il futuro della fantascienza" moderata da Sergio Fanucci con, tra gli altri, Tommaso Pincio e Michael Moorcock. Con l'occasione sarà presentato anche il volume "SpaceWave" che raccoglie i racconti vincitori del concorso letterario omonimo. Il giorno successivo altro incontro questa volta sul tema "I costruttori di mondi: Philip K Dick e l'avvento dell'irrealtà" con Isa Hackett Dick e Sergio Cofferati, sempre moderati da Sergio Fanucci.


 


Ma il Word Stage non ospita solo eventi legati alla letteratura di genere fantascientifico. Venerdì 14 sempre presso l'anfiteatro romano per la sezione COMICSWAVE giornata dedicata a Diabolik in collaborazione con BancaEtruria e la casa editrice Astorina con Mario Gomboli, Giuseppe Palumbo, Alfredo Castelli, Paolo Zaniboni, Tito Faraci e Giuseppe di Bernardo per l'incontro dal titolo "Diabolik: nascita di un antieroe". Sempre dedicato all'eroe dalla maschera nera dal 30 Giugno al 16 Luglio sarà presente ad Arezzo un'esposizione dal titolo "Diabolik tra scienza e fantascienza": vedremo riprodotti – con modelli tridimensionali in scala impeccabile – i marchingegni "storici" di Diabolik, dal primo cannone laser alla talpa sotterranea alla Jaguar E-type capace di accorciarsi… e molti altri. La mattina, presso la casa Museo Ivan Bruschi, sarà presentato uno speciale albo di Diabolik con una storia ambienata ad Arezzo Wave. Ancora eventi legati a ComicsWave sono le presentazioni della serie televisiva RATMAN con Leo Ortolani e dell'albo speciale di Max Wave, risultato del concorso per giovani disegnatori ComicsWave. I fumetti quest'anno si spostano anche a Elettrowave per un particolarissimo progetto, Barballon #drink'n'comics affidato alla community SelfComics, che sperimenta on line forme innovative di distribuzione per il fumetto indipendente italiano.

Sabato 16 incontro pomeridiano con la creatività giapponese: non solo manga da Tokyo, ma una cultura fertile di idee e eccezionalità artistiche. Incontro con Andrea Pompilio e con Yuichiro Nakasone della stazione radiofonica giapponese J-Wave. Domenica 16 infine giornata dedicata alla città che ospita il festival: Arezzo. L'anfiteatro romano accoglierà infatti stand, spettacoli, esposizioni, materiali e produzioni delle associazioni culturali della terra aretina. Tra le esposizioni e gli spettacoli aretini ci sarà anche Filippo Timi che presenta una parte del suo spettacolo "la vita bestia" legata al libro pubblicato per Fandango Libri TUTTALPIUMUOIO (scritto a quattro mani con Edoardo Albinati).


Chiudono le tavole rotonde e gli incontri pomeridiani del Word Stage gli spettacoli musicali di Carlo Fava, del duo voce/contrabbasso Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, lo spettacolo dei danzatori Afro Jambo, la piece teatrale "Il Grande Viaggio" di Giuseppe Cederna e Francesco Niccolini. Ancora ospiti del Word Stage sono i workshop e incontri aperti al pubblico di Marco Travaglio, Giuseppe Palumbo, Franco Ricciardiello e Antonio Serra; il reading integrale di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, le improvvisazione teatrali di Sosta Palmizi, lo spettacolo "Morire dal Ridere", omaggio teatrale a Ettore Petrolini con Nicola Rignanese.


 


Per CINEWAVE, sezione interamente dedicata al cinema, Arezzo Wave ha stretto un'importante collaborazione con Fandango. Tra gli eventi legati al cinema si segnala l'incontro con Fausto Paravidino, Stefano Senardi e altri per raccontare "Fandango: oltre il cinema: musica, documentari, editoria". Martedì e mercoledì dedicato alla proiezioni di film tra cui "La Storia del cammello che piange" e "Super size me". Ancora da confermare la proiezione di "Crossing the bridgeThe Sound of Istambul" del regista tedesco (ma turco d'origine) Fatih Akin (lo stesso de La sposa turca). Si tratta di un viaggio musicale tra tradizione e avanguardie intrapreso dal bassista degli Einsturzende Neubauten. Un lavoro bellissimo. Ancora proiezioni, ma  dedicate alla fantascienza grazie alla selezione curata dall'Associazione Cineforum 2 con, tra gli altri "Il mostro della laguna nera" (di Jack Arnold); "L'invasione degli ultracorpi" (di Don Siegel); "Esperimento del Dottor K" (di Kurt Newmann).


 


Altra sezione importante del festival è il doppio appuntamento di SPACEWAVE: si parla di scienza e ufologia. Sabato 15 presso il cinema Eden, Arezzo Wave ospita una giornata a cura di Emiliano Ricci e Mario Menichella dalle Università di Firenze e Pisa con Andrea Carusi, Cristiano Batalli Cosmovici e Simona Righini con mostre, incontri scientifici sull'impatto con la terra, minacce dallo spazio, possibilità di vita nel cosmo, bioastronomia e altri affascinanti temi. Da segnalare l'incontro con Carlo Viberti sul turismo spaziale con la conferenza "Anche tu puoi andare nello spazio!", nel corso della quale verrà proiettato un video spettacolare sull'attività di turismo spaziale di SpaceLand. Il giorno successivo, domenica 16 Luglio, sempre presso il cinema Eden, incontro sulla parte più misteriosa degli ufo con Mons. Corrado Balducci, Vladimiro Bibolotti, Roberto Pinotti, Giorgio Pattera e Alessandro Sacripanti.


 


Il cartellone di Arezzo Wave si completa con TEATROWAVE, spettacolo quotidiano alle 12 presso il Teatro Bicchieraia con gli spettacoli "Hic Sunt Leones" di Oscar de Summa, "84.06" della compagnia Santa Sangre e "La Festa della Regina" della compagnia CapoTrave, e CABAWAVE, sezione dedicata al cabaret che ospita la finale del concorso nazionale CabaWave e l'ospite speciale Maurizio Milani.


 


Si inaugura infine con il ventesimo anno di Arezzo Wave Love Festival, la prima edizione di ARTWAVE: l'onda di Arezzo Wave contagia anche l'arte contemporanea! Verrà infatti presentato CAM (Cantiere artistico mobile), un progetto di arte pubblica caratterizzato da una serie di interventi urbani, installazioni, performances di giovani artisti italiani sparsi nel tessuto cittadino (piazze, parchi, strade, negozi). Parallelamente presso la Sala espositiva Sant'Ignazio sarà allestita una mostra collettiva con i lavori degli artisti invitati a intervenire nel tessuto urbano.


 


Last, but not least, lo sLove Food di Arezzo Wave continua nel 2006 con una sezione dedicata al dolce. Grazie alla creatività e competenza del giovane cuoco Roberto Abbadati, Arezzo Wave presenta una sezione gastronomica dedicata al dolce dal titolo "The Greedy Rockers Fun Club… sweet dreams ready to eat!" 5 serate a tema dedicate a frutta, crema, alcool, torte e cioccolata.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array