Arriva la XXVII edizione del Tertio Millennio Film Fest

Si svolgerà a Roma dal 14 al 18 novembre 2023 al Cinema Nuovo Olimpia il festival del dialogo interreligioso dal tema “L’armonia delle differenze”

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Torna anche quest’anno il Tertio Millennio Film Fest, il festival del dialogo interreligioso nato su impulso di Papa Giovanni II nel 1997. E per la XXVII edizione che si terrà al cinema Nuovo Olimpia di Roma sono 8 i lungometraggi in concorso.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il festival si svolge sotto la direzione artistica di Marina Sanna e di Gianluca Arnone e si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ebraica, islamica, induista e buddhista a partire dai film in concorso e dai temi da questi proposti.

Ecco alcuni dei film in concorso: Green Border di Agnieszka Holland, accompagnato dalla presenza in sala della stessa regista nell’ambito del format “Cinematografo Incontra”, Explanation for Everything di Gàbor Reisz, che ha vinto nella sezione Orizzonti, raccontando uno spaccato profondo dell’Ungheria contemporanea, The Man From Rome di Jaap van Heusden, film di riflessione spirituale, interpretato da Michele Riondino, nei panni di un prete inviato ad indagare circa una statua piangente della Vergine Maria in una comunità olandese al confine meridionale, Figurant di Robert Glinski e Melk di Stefanie Folk.

Il 14 novembre alle 11, come evento collaterale ci sarà inoltre il convegno interreligioso, che avrà luogo presso la Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo italiano “Tullia Zevi” di Roma.

Tre saranno i premi assegnati durante la cerimonia di chiusura: il Premio Tertio Millennio al miglior film del concorso assegnato dalla Giuria Interreligiosa, il premio al miglior film assegnato dalla Giuria della Critica SNCCI, il premio “Nuovi Sguardi” assegnato dagli studenti di cinema dell’Università Salesiana. I premi sono realizzati da Lucio Minigrilli.

QUI il programma completo

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array