Balkan Film Festival a Roma dall’8 ottobre

Si terrà dall’8 all’11 ottobre alla Casa del Cinema di Roma il Balkan Film Festival. La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale italoalbanese Occhio Blu – Anna Cenerini Bova con il supporto di MiBACT e ANICA, offre un’occasione di riflessione sul rapporto che intercorre tra cinema e società nei Balcani e ha come obiettivo la promozione del patrimonio cinematografico esteuropeo, in un’ottica di integrazione culturale e sviluppo di collaborazioni e coproduzioni cinematografiche.

In apertura sarà proiettato il documentario Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov, plurinominato ai Premi Oscar 2020, agli Spirit Awards e agli European Film Awards. Seguiranno poi Defunct, film greco diretto da Zacharias Mavroeidis, The voice di Ognjen Sviličič, coproduzione croata, macedone e serba, The father di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, risultato di una sinergia tra Grecia e Bulgaria, Rounds di Stephan Komandarev (Bulgaria/Francia/Serbia), Breasts di Marija Perović (Montenegro/Croazia/Serbia), Erased di Miha Mazzini e Dusan Jokosimovic, coprodotto da Croazia, Serbia e Slovenia. A chiudere il programma sarà l’italoalbanese Ritratto incompiuto di Clara Bellini per la regia di Namik Ajazi.

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Tra gli eventi collaterali è previsto un Fuori Programma che comprende la proiezione de Il Generale dell’Armata Morta, film italofrancese del 1984 tratto dall’omonimo romanzo di Ismail Kadare, a cui seguirà un incontro con il regista Luciano Tovoli. Si terrà anche un Evento Speciale in memoria del cineasta albanese Gjergi Xhuvani, mancato nel 2019, con una panoramica sul suo lavoro e la visione del suo ultimo film My Lake. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito del Festival.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *