Baltasar Kormákur apre il Festival di Venezia con Everest
Il film sarà presentato in anteprima mondiale al Lido in Sala Grande il 2 settembre e uscirà nelle sale italiane il 24 dello stesso mese
Sarà Everest di Baltasar Kormákur ad aprire la 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in programma dal 2 al 12 settembre 2015.
Everest sarà proiettato in prima mondiale il 2 settembre nella Sala Grande (Palazzo del Cinema) al Lido di Venezia. Ispirato a fatti legati al tentativo di raggiungere la vetta della più alta montagna del mondo, il film documenta il viaggio di due spedizioni che si imbattono in una violentissima tempesta di neve. Il coraggio degli scalatori viene messo a dura prova dalla forza della natura, che trasformerà la loro ossessione in una lotta per la sopravvivenza.
Prodotto da Working Title Films, è interpretato da Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal. E’ prodotto da Tim Bevan, Eric Fellner, Baltasar Kormákur, Nicky Kentish Barnes, Brian Oliver e Tyler Thompson.
Presentato da Universal Pictures e Walden Media, in collaborazione con Cross Creek Pictures, è adattato per lo schermo da William Nicholson (Il gladiatore) e da Simon Beaufoy, Oscar per The Millionaire.
Il film è stato girato in Nepal, alle pendici dell’Everest, sulle Alpi italiane (Val Senales, Trentino-Alto Adige), negli studi di Cinecittà a Roma e nei Pinewood Studios nel Regno Unito. Universal distribuirà Everest in tutto il mondo; uscirà negli Stati Uniti il 18 settembre, inizialmente solo sugli schermi IMAX 3D e premium-large format 3D, mentre dal 25 settembre sarà diffuso in tutte le sale, anche in 2D. L’uscita italiana è prevista per il 24 settembre.