BIOGRAFIE di Bianca Guadagnini

ANTONIO

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Antonio è un quarantenne dall'aspetto piacevole, alto, capelli castani, occhi verdi. Ha successo con le donne. E' del segno dei gemelli e di questo segno ha sia la brillantezza del comportamento, che la sua scarsa chiarezza.


Rimasto orfano di padre sin da piccolo, è cresciuto sotto l'ala protettiva di una madre ansiosa e possessiva che ha riversato su quell'unico figlio tutti i suoi sogni e le sue aspettative.


In questo complesso rapporto la madre opera un continuo ricatto sul figlio ( se non fai come ti dico la mamma non ti vuole più bene….) ed il figlio si difende adottanda l'arma delle bugie, che usa per ottenere ciò che desidera, e maturando una profonda gelosia nei suoi confronti determinata dalla paura di perderla.


Molto viziato e molto dipendente dalla madre, Antonio comunque cresce nella convinzione che tutto gli sia possibile.


Quando giunge il momento di scegliere il tipo di scuola superiore da frequentare, la madre lo spinge a fare il liceo artistico nella convinzione che lui abbia grandi doti artistiche.


In realtà Antonio ha molto sviluppata una particolare sensibilità per tutto ciò che colpisce i suoi sensi, ma non ha quelle doti di creatività che sono necessarie per intraprendere una vera attività artistica.


Così al termine della scuola preferisce mettersi a lavorare anziché proseguire gli studi. Questo rappresenta il suo primo ed unico atto di autodeterminazione nei confronti della madre.


Dapprima fa i lavori più disparati, finché trova una sua vera gratificazione nella attività di venditore di profumi per un grande centro commerciale. Stare tutto il giorno in quell'ambiente appaga sia il suo senso estetico che quello sensitivo. Con il tempo sviluppa una grande competenza nel riconoscimento delle analogie tra le persone (soprattutto di sesso femminile) e le fragranze dei profumi che loro meglio si adattano e riesce a raggiungere una posizione di rilievo all'interno dell'organizzazione.


Quando incontra Sara viene travolto da una grande passione che lo porta alla difficile decisione di avviare una vita di coppia. Tuttavia il suo scarso senso di responsabilità non gli permette di fare il passo del matrimonio e tanto meno quello di decidere di fare un figlio.


Ancora immaturo lui stesso non se la sente di trasformarsi in un padre a sua volta e preferisce lasciare in sospeso la questione.


In realtà il vero legame che lo unisce a Sara è fondamentalmente basato su una vera intesa sessuale della quale lui è completamente soddisfatto e non si pone altri obiettivi.


 


SARA


 


Sara è una quarantenne alta con i capelli castani e profondi ed espressivi occhi scuri. E' del segno dello scorpione e di questo segno porta i caratteri distintivi di intelligenza e sex appeal.


Ultima ed unica femmina dopo tre fratelli, è cresciuta come se fosse un ragazzo. I suoi giochi infantili sono sempre stati quelli che ha condiviso con i fratelli e, per essere la più piccola, ha sviluppato un carattere deciso ed aggressivo, unica arma con la quale può competere con i fratelli più grandi.


I suoi genitori l'hanno sempre lasciata molto libera e questo l'ha resa consapevole e molto responsabile.


Da ragazza frequenta il liceo artistico spinta dalla sua passione per la pittura. L'ultimo anno di scuola conosce Antonio e se ne innamora. Il loro idillio dura per tutto l'anno scolastico, poi al termine Sara, sempre più motivata, si iscrive all'Accademia di Belle Arti mentre Antonio si mette a lavorare.


Per alcuni anni le loro strade si dividono e si perdono di vista.


In questi anni Sara si costruisce una sua professionalità che esprime attraverso l'attività di mercante d'arte: valuta, acquista, vende opere d'arte ed organizza mostre.


L'ambiente nel quale ora vive Sara è un ambiente eclettico di artisti molto stimolante e vivo.


E' proprio ad una di queste mostre che rincontra Antonio. Sono ora due persone adulte, ma ritrovano la stessa passione ed intesa che li aveva accomunati da ragazzi.


I lati negativi del carattere di Antonio, tuttavia, non tardano a manifestarsi e Sara,nonostante i consigli dei fratelli e degli amici, non riesce a sottrarsi al suo fascino e, pur di stare con lui, è disposta ad accettare le sue bugie e le sue gelosie.


Questo è sicuramente un rapporto problematico perché la necessità di chiarezza cui è abituata Sara si scontra con il possibilismo di Antonio; Sara vorrebbe una vita normale, un marito, un figlio, ma tutte le sue aspettative scompaiono nella forte attrazione che li lega.


 


 


 


 


 


 


 


CLAUDIA


 


Claudia è una quasi trentenne slanciata, lunghi capelli biondi raccolti sulla nuca, sguardo serio ed intenso portamento elegante.


Claudia, perde i due genitori in un incidente di aereo quando aveva appena 10 anni.


Il padre era un famoso cardiologo dell'ospedale della città e dopo la disgrazia, Claudia matura la decisione di intraprendere, da grande, la stessa strada del padre.


Negli anni difficili della sua infanzia, viene molto aiutata da un amico del padre, Massimo, brillante ingegnere che le fa da curatore dei suoi interessi e da padre affettuoso.


Infatti Massimo e la moglie, senza figli, decidono di accogliere in casa Claudia per darle quella sicurezza e quell'affetto che le è stato tolto tanto brutalmente.


Claudia ha cosi la possibilità di crescere in un ambiente simile a quello della sua famiglia ora distrutta. E' una ragazzina molto seria, si impegna molto nello studio con l'obiettivo di diventare un medico famoso come il padre. Tutto il dolore per la perdita dei genitori lo tiene chiuso nel suo cuore senza mai condividerlo con nessuno. Crescendo il suo carattere si rafforza e diventa sempre più duro e determinato.


La moglie di Massimo viene a mancare per una grave malattia quando Claudia ha 18 anni. Ancora una volta chiude il dolore nel profondo del suo cuore e si dedica interamente allo studio.


A 28 anni la troviamo già laureata e specializzata in cardiologia, che sta facendo il praticantato presso lo stesso ospedale dove operava il padre.


Massimo è rimasto vicino a lei per tutto questo tempo sostenendola ed aiutandola e tra i due si è stabilita una relazione di reciproco solido affetto che li porta a decidere di sposarsi.


Tra loro ci sono 25 anni di differenza (lei 28 e lui 53) ma il loro rapporto poggia su solide basi di reciproco rispetto. Hanno quasi un accordo di trasparenza che rende Claudia libera della propria vita pur rispettando una regola di chiarezza nei confronti del marito.


Non c'è gelosia, non ci sono ricatti di nessun genere.


Claudia è diventata una giovane donna di classe, con le idee chiare.


Quando casualmente incontra Antonio viene rapita dal suo fascino, ma ben presto si trova a dover fare i conti con l'ambiguità, con cui certo non ha dimestichezza.


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array