Bogani e Veronesi presentano "Ciak, si scrive"

Domani alle 18 a Firenze alla libreria Edison

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

giovanni bogani e giovanni veronesiViene presentato domani alle 18 a Firenze, alla libreria Edison di piazza della Repubblica, il libro “Ciak, si scrive”, scritto da Giovanni Bogani in collaborazione con Gaia Bartolini, Lorenzo Paviano e Andrea Rapallini. Interverranno il regista Giovanni Veronesi, lo sceneggiatore Ugo Chiti e Ugo di Tullio, amministratore delegato di Fondazione sistema toscana, che sostiene il progetto. Il libro, edito da Cult, è un manuale di sceneggiatura che accoglie anche interviste a registi e sceneggiatori italiani e internazionali.  
Come nasce un film? Da cosa si comincia, quando si vuole inventare una storia per il cinema? Quali regole occorre seguire? A questa ed altre domande risponde “Ciak, si scrive”, il libro di Giovanni Bogani – scritto insieme a Gaia Bartolini, Lorenzo Paviano e Andrea Rapallini – che raccoglie quindici anni di esperienza di insegnamento della sceneggiatura presso la scuola “Immagina” di Firenze. Consigli su come trasformare un’idea vaga nel copione di un film, su come organizzare i colpi di scena di una storia, su come complicare la vita ai propri personaggi, per rendere la vicenda più interessante. Un viaggio di oltre quattrocento pagine nei segreti della creazione dei film, compiuto in compagnia di molti maestri. Nel libro, sono numerose le interviste a sceneggiatori e registi di fama mondiale. Tra di essi, c’è anche l’ultima intervista a Mario Monicelli, che con la sua schiettezza e la lucidità che lo ha sempre contraddistinto rivela come scriveva i suoi film, e come sono nati capolavori come “I soliti ignoti” o “Amici miei”. Tra le altre interviste, quella a Paul Haggis, sceneggiatore di “Million Dollar Baby”, a Carlo Verdone, a Steve Zaillian, sceneggiatore di “Schindler’s List”, al produttore Aurelio De Laurentiis, al regista Ken Loach (“Il mio amico Eric”) e a Jean-Jacques Annaud (“Il nome della Rosa”).   
Il linguaggio usato nel libro è molto chiaro, adatto a tutti. Non è un libro “per gli addetti ai lavori”, ma per chiunque abbia curiosità e fantasia. Il progetto è stato appoggiato, fin dall’inizio, da Fondazione sistema toscana, da sempre attenta al processo di creazione del film, e alla formazione dei talenti. Una nota di Ugo di Tullio introduce il volume.  

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’AUTORE. Giovanni Bogani è nato a Firenze nel 1963. Critico di cinema del quotidiano “La Nazione”, insegna sceneggiatura presso la scuola di cinema Immagina. Ha diretto il film festival "Terra di Siena", ed è autore della monografia “Peter Greenaway” per il Castoro . Ha curato l’edizione italiana del “Dizionario dei film” di Georges Sadoul. E’ inoltre autore di numerosi romanzi quali "L.", "Blu", "Amore a ore".

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Un commento