Boom smarthphone e web mobile

Nel corso del 2011 sorpasseranno cellulari. Dati Osservatorio Multicanalità 2010

--------------------------------------------------------------
IL N.13 DELLA RIVISTA CARTACEA BIMESTRALE DI SENTIERI SELVAGGI

--------------------------------------------------------------

Cresce il settore degli smartphone, che si confermano tra le tipologie di dispositivi mobili più diffuse tra gli italiani. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Multicanalità 2010, presentati al Politecnico di Milano, i quali evidenziano come la loro penetrazione in Italia abbia raggiunto il 43% dei consumatori. La diffusione degli smartphone è maggiore tra gli utenti di sesso maschile (58%) e tra i giovani under 35. La progressiva diffusione ha portato l’Osservatorio a prevedere come questi raggiungeranno la stessa quota di cellulari tradizionali nel corso del 2011, fino ad arrivare al sorpasso entro la fine del prossimo anno. Quando usano questi dispositivi, gli italiani puntano soprattutto alla navigazione su internet, alla lettura e all’invio di posta elettronica, all’utilizzo di applicazioni. Di conseguenza, è in continua crescita anche il numero di accessi al web da dispositivi mobili: nel terzo trimestre del 2010 l’aumento è stato del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il numero assoluto degli accessi ha raggiunto nello stesso periodo preso in esame quota 11 milioni di utenti unici mensili. Secondo i dati dell’Osservatorio, progetto di ricerca promosso da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, l’utilizzo del cellulare per guardare la televisione e per leggere i giornali è ancora in via sperimentale, mentre risulta più elevato l’utilizzo del cellulare per ascoltare la radio. Al contrario, questa ibridazione dei media risulta più evidente quando viene utilizzato il web per fruire di contenuti solitamente raggiunti con altri mezzi: almeno una volta al mese il 19% degli italiani guarda un programma televisivo su internet, il 17% ascolta la radio sul web e il 33% legge un giornale in rete. L’uso dello schermo televisivo per navigare su internet è ancora allo stato embrionale con la scarsa diffusione, al momento, delle nuove ‘internet television’.

----------------------------
LA SCENEGGIATURA RACCONTATA DA UN MAESTRO DEL CINEMA ITALIANO

----------------------------
----------------------------
BANDO PER IL CORSO DI CRITICA DIGITALE 2023

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative