BORDERLANDS – Terre di Confine

Torna nel 2008 il 4FilmFestival, Borderlands- Terre di Confine, giunto alla sua 4°edizione. Presentare le opere entro il 1° luglio 2008

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
CINEMA PROTAGONISTA A BOLZANO TORNANO il 4filmFESTIVAL!
 
Torna nel 2008 il 4FilmFestival, Borderlands- Terre di Confine, giunto alla sua 4°edizione,
Quattro festival molto specifici per le loro caratteristiche, uniti dall’intento comune di portare a Bolzano giovani artisti (registi e compositori) e le loro opere. In particolare Borderlands e Rimusicazioni sonodue festival concorso, il primo, Terre di confine, mantiene anche per questa edizione la sua caratteristica di festival all’insegna della comprensione fra i popoli, nato proprio in una terra dove questo è ancora un problema caldo, l’Alto Adige. l film che parteciperanno al concorso saranno lo specchio reale di quello che accade nel mondo e rappresenteranno scenari positivi o negativi. Mentre Rimusicazioni guarda ad un aspetto fondamentale per il cinema: la colonna sonora, affrontando però il tema della rimusicazione delle pellicole mute. Il concorso consiste nella creazione di nuove colonne sonore per vecchi film muti, l'operazione ha lo scopo di riscoprire e rivitalizzare vecchie opere che rischiano di essere dimenticate! Rimusicazioni risulta un festival unico nel suo genere, un fondamentale punto di riferimento per filmaker, montatori, musicisti o semplici appassionati.
 
BORDERLANDS Terre di Confine
(4.a edizione) Festival cinematografico internazionale
 
Bolzano è una città di confine fra due culture e due mondi diversi. Nel 1998 Ferruccio Cumer (in ambito ZeLIG – scuola di cinema, di cui è presidente, e Cineforum Bolzano – associazione di cultura cinematografica, di cui è vicepresidente) e la figlia Federica (forte di modeste ma interessanti esperienze di regista e scrittrice di cinema) hanno pensato che Bolzano fosse la città ideale per organizzarvi un festival che parlasse appunto delle terre di confine e delle realtà particolari, positive e talora negative, che vi si sviluppano. Il festival si chiama "Borderlands-Terre di confine". Si distingue dagli altri festival per essere uno dei pochi ad avere un forte legame tematico con la città in cui si svolge.
Scopo del Festival è di promuovere la pace e la comprensione fra popoli diversi attraverso opere cinematografiche che illustrino la storia, la situazione, la vita e i problemi delle popolazioni o delle singole persone che vivono in “terre di confine”, dove lingue, civiltà, etnie diverse, come succede nella provincia sede del festival stesso, vengano in qualunque modo a contatto o anche in conflitto. I film partecipanti potranno essere quindi lo specchio di ogni tipo di situazione, positiva o negativa, e verranno valutati esclusivamente in base a considerazioni sul loro valore cinematografico complessivo. Sono esclusi i film a carattere pubblicitario e turistico e quelli di viaggio non strettamente legati al tema delle “Terre di confine”. Rimane comunque alla direzione artistica del festival la decisione finale sull’aderenza dei film al tema del festival.
 
Federico Greco: Direttore della fotografia, regista e produttore; direttore di festival (Vedo Corto, Conversano-Bari e Borderlands, Bolzano); collaboratore per altri (NoirInFestival, Courmayeur e Festival del Nuovo Cinema di Pesaro); responsabile della sezione "Schermi digitali" di Neverland (Roma); critico e giornalista cinematografico.
Come regista realizza diversi cortometraggi e documentari per la televisione satellitare (RAISAT CINEMA e STUDIO UNIVERSAL), presentati in festival internazionali. Tra questi Stanley and Us, un film-documentario su Stanley Kubrick distribuito in homevideo e tv in tutto il mondo; e HP Lovecraft – Ipotesi di un viaggio in Italia, presentato al Festival di Venezia 2004. Ha esordito al cinema con Il mistero di Lovecraft – Road To L., distribuito in DVD dalla Minerva Pictures (“Rarovideo”) e “01 Distribution” (RAI Cinema), e in Spagna da Selecta Visiòn. Lavora come regista per RAI e SKY, e dirige videoclip e spot pubblicitari.
 
Deadlin per la consegna: 1° luglio 2008
 
DestinatariI film partecipanti potranno essere lo specchio di ogni tipo di situazione, positiva o negativa, e verranno valutati esclusivamente in base a considerazioni sul loro valore cinematografico complessivo. Sono esclusi i film a carattere pubblicitario e turistico e quelli di viaggio non strettamente legati al tema delle "Terre di confine".
 
Il festival è organizzato da: Associazione Culturale Cineforum Bolzano
Via Roen 6, 39100 Bolzano – Italia
tel/fax: 0471.266394 e-mail: cineforum@cineforum.bz.it www.cineforum.bz.it
Info: www.borderlands.it http://www.4ff.it e-mail: 4ff@4ff.it
Presidente associazione: Andreas Perugini Ideazione festival: Ferruccio e Federica Cumer ©
 
Partner: Associazione Culturale Harlock (HK.Rimusicazioni Festival) ZeLIG – Scuola di documentario, televisione e nuovi media – Bolzano1
 
Sponsor e Finanziatori: Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano Assessorato alla Cultura Comune di Bolzano Regione Trentino Alto Adige
HK9.RIMUSICAZIONI FILM FESTIVAL 2008
concorso per la sonorizzazione e la composizione di una colonna sonora per film dell'epoca del muto
 
 
HK9. RIMUSICAZIONI FILM FESTIVAL 2008 (9° edizione)
Il concorso consiste nella creazione e nel montaggio di una nuova colonna sonora su film dell’epoca del muto. Fare interagire in senso creativo suono ed immagine, dare la possibilità a nuovi autori di colonne sonore di mettersi in luce recuperando e valorizzando la cinematografia fino agli anni ’30 sono gli intenti dell’iniziativa. Il concorso è stato concepito dall'associazione culturale Harlock che vede nella particolare sintesi di immagini e musiche il principale motivo di interesse. I linguaggi artistici qui si fondono, trovano nuovi significati o recuperano quelli che il tempo ha disperso o cancellato. Mostrare quei film oggi, senza una colonna sonora, significa sfregiarli, mutilarli. Abbiamo così chiesto agli autori di scegliere un film dell'epoca del muto e di montare una "nuova colonna sonora". Usiamo le virgolette, perché la libertà degli autori partecipanti è totale: ognuno deciderà se utilizzare musiche proprie o altrui, se intervenire attraverso l'uso di suoni, rumori e così via, se avere un'impostazione didascalica piuttosto che dissacrante. In questo modo, gli autori si devono confrontare con opere filmiche dotate indipendentemente di una loro dignità artistica e di tutto un insieme di significati, contenuti ed emozioni che sono giunti sino a noi, spettatori del secolo XXI.
 
Il festival è organizzato da: Associazione Culturale Harlock
via Claudia Augusta 4 – 39100 Bolzano
tel e fax: +39 0471 266394 www.harlock.it
Presidente associazione: Luca Stancher – Direttore artistico: Tiziano Popoli
 
Partner: Cineforum Bolzano (Borderlands – Terre di confine)
Sponsor e Finanziatori: Assessorato alla Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano,
Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Regione Trentino Alto Adige.
 
Deadlin per la consegna: 1° luglio 2008
 
Il festival, nato quasi per gioco all'interno dell'associazione culturale Harlock, esiste al fine di riproporre al pubblico una visione nuova dal punto di vista sonoro, di film che appartengono all'epoca del muto. I film muti, in verità non lo sono mai stati perché è sempre stata prevista la proiezione con una sia pur minima esecuzione dal vivo.
 
Destinatari Montatori, appassionati del cinema muto, musicisti.
 
 
PER INFORMAZIONI e/o invio di materiale
Sara Sciortino sara.sciortino@gmail.com 340 4672773
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array