Box Office USA (18-21 marzo)
Il pessimo esordio di Allegiant ha minato il credito dei due capitoli precedenti di The Divergent. La debacle ha permesso a Zootopia di tenere il primato e di scavalcare il muro dei duecento milioni
Zootopia ha ridotto il calo delle perdite anche in questo week-end e ha mantenuto il primo posto per la terza volta consecutiva. Il film della Disney aveva debuttato con settantacinque milioni e ha guadagnato una settimana in più di vita in più rispetto al tradizionale ritmo di discesa del mercato. La percentuale di calo del secondo fine settimana è sempre almeno del cinquanta per cento e il buddy-movie d’animazione ha evitato il dimezzamento degli incassi fino al ventesimo giorno di distribuzione. Il momento propizio gli ha permesso di avvicinare il record relativo alla Disney al di fuori delle collaborazioni con la Pixar e adesso il margine con Big Hero 6 è di soli venti milioni. La barriera tra i due è troppo debole e dovrebbe crollare addirittura prima delle vacanze pasquali in cui la scena sarà auspicabilmente dominata da Dawn of Justice della Warner/DC. Finora, il dominio di Zootopia si era limitato a ridicolizzare le difficoltà di un rivale diretto come Kung Fu Panda 3 della Dreamworks e la sfida rischia di concludersi con un clamoroso doppiaggio. Questa volta la sua vittima è stata più pesante e sorprendente visto che le previsioni per Allegiant indicavano il facile conseguimento dei cinquanta milioni. La cifra era stata raggiunta dai precedenti capitoli e tutto faceva pensare che anche l’ultima avventura di Tris Prior avrebbe seguito la stessa sorte. Le attese sono state smentite e il pubblico ha tradito la conclusione della saga di Divergent con un incasso inferiore persino ai trenta milioni. La notizia si è abbattuta sulla Lionsgate a poca distanza dal tracollo di Gods of Egypt di Alex Proyas ma in questo caso l’impatto è ancora più difficile da digerire. La debacle si è consumata sul terreno amico della fantascienza young adult che lo studio e la Summit avevano contribuito a canonizzare come genere. Il traguardo dei cento milioni è lontanissimo e tutto fa pensare che 10 Cloverfield Lane gli abbia sottratto un po’ della sua platea abituale: il sequel alla lontana di Cloverfield del 2008 ha avvicinato i cinquanta milioni e dovrebbe chiudere intorno agli ottanta milioni. La Bad Robot di J.J. Abrams ha piazzato un ottimo colpo in relazione alle spese che ha dovuto affrontare la produzione e ha regalato al mercato un valido sparring partner per Zootopia.
Distribuzione | Incasso WE | Incasso TOT | WKS | |
Zootopia | Buena Vista | $38,042,000 | $201,807,497 | 3 |
The Divergent Series: Allegiant | Lionsgate | $29,050,000 | $29,050,000 | 1 |
Miracles from Heaven | TriStar | $15,000,000 | $15,000,000 | 1 |
10 Cloverfield Lane | Paramount | $12,500,000 | $45,176,639 | 2 |
Deadpool | Fox | $8,000,000 | $340,941,383 | 6 |
London Has Fallen | Focus | $6,894,000 | $50,089,820 | 3 |
Whiskey Tango Foxtrot | Paramount | $2,805,000 | $19,275,840 | 3 |
The Perfect Match | Lionsgate | $1,900,000 | $7,306,179 | 2 |
The Brothers Grimsby | Sony | $1,400,000 | $5,912,670 | 2 |
The Revenant | Fox | $1,225,000 | $181,161,538 | 13 |