Box Office USA 18/10/2010
Le folli imprese degli stunt di Jackass 3-D hanno fatto registrare un record inatteso: il loro esordio ha meritato cinquanta milioni di dollari e ha fatto crollare il precedente record autunnale di Scary Movie, che reggeva dal lontano 2003. Proprio quando rischiava di diventare uno dei peggiori momenti della storia, questo ottobre è riuscito a riscattare il proprio nome. Fuori dalla classifica, è uscito anche Hereafter di Clint Eastwood.
Proprio quando stava per passare alla storia come uno dei momenti peggiori di tutta la storia del mercato, questo mese di ottobre ha deciso di uscire dall’anonimato e di sbaragliare un record che reggeva da tempo: Jackass 3-D ha esordito sugli schermi americani con un bottino di cinquanta milioni di dollari e ha stabilito il nuovo primato per la stagione autunnale. Il limite precedente era fissato a quarantotto e resisteva dal 2003, quando era stato raggiunto dal primo episodio della serie di Scary Movie: dopo sette anni è caduto a sorpresa, in un momento in cui tutte le previsioni erano molto fosche. La parte finale dell’anno non lasciava pensare a nulla di buono e finora la tradizionale pigrizia del pubblico si era fatta sentire molto più che in passato: il film di maggiore successo era ancora The Town di Ben Affleck ed era difficile pensare che riuscisse a superare i cento milioni di dollari totali. Un titolo come Jackass sembrava il meno indicato a capovolgere la situazione: arrivato al terzo episodio, il marchio non aveva mai superato i venticinque milioni d’apertura. Il passaggio al tridimensionale gli ha fatto raddoppiare le potenzialità e gli stunt man folli resi popolari da MTV (che lo ha trasmesso dal 2000 al 2002, fino a quando ha potuto resistere alla crescenti pressioni censorie) hanno raggiunto una consacrazione inattesa. La serie creata da Jeff Tremaine sulle sfide più folli alla gravità e al buon senso ha riportato i volumi oltre i cento milioni complessivi, ha spodestato The Social Network di David Fincher e ha annichilito un avversario come Red della Summit Entertainment. Nonostante la distribuzione lo avesse messo sotto i riflettori del week-end, l’insolito expendables con Bruce Willis e Morgan Freeman è stato accolto tiepidamente dagli spettatori. Molto probabilmente non riuscirà a superare Knowing di Alex Projas, che fino a questo momento è il miglior successo dell’aspirante major, fatta eccezione per i tre episodi della saga di Twilight. Fuori dalla classifica, si è affacciato anche Hereafter: finora il nuovo film di Clint Eastwood si è dovuto accontentare di solo sei sale, ma la media più alta è diventata subito la sua.