Brancalonia: il GDR Spaghetti Fantasy

“Entrate nel Regno di Taglia, una terra piena di insidie e possibilità di guadagno, nel più incredibile e cialtronesco gioco di ruolo all’italiana a cui abbiate mai partecipato! Create la vostra Cricca di Canaglie, arruolatevi in una Banda, fatevi assegnare qualche Lavoretto ben pagato, andate a menare un po’ le mani in giro e a rifilare qualche coltellata a chi di dovere. Quando avrete racimolato un bel gruzzolo e scalato un po’ i ranghi della vostra compagnia, sarete pronti a tentare la fortuna, per quell’ultimo colpo che potrebbe farvi chiudere in bellezza… dopotutto, cosa potrebbe andare storto?”

Brancalonia è un modulo di ambientazione e avventura Spaghetti Fantasy – un nuovo genere fantastico, sostanzialmente uno Spaghetti Western con le spade basato su folklore, storia, letteratura fantastica e cultura pop italiani – per la quinta edizione del famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Si tratta di un fantasy eroico all’italiana, uno di quelli con pochi soldi da dedicare agli effetti speciali, ambientato in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz’arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere, e qualsiasi altro personaggio ci si possa aspettare da un setting del genere.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Il gioco di ruolo, che avrà la sua versione in lingua italiana e in lingua inglese, è approdato su Kickstarter dal 23 marzo, anche se dal 1° dello stesso mese era già stato rilasciato gratuitamente in PDF il Quickstart Set, ovvero un volumetto contenente una presentazione generale del gioco e dell’ambientazione, la mappa, l’avventura lunga Il Tesoro del Bigatto e la nuovissima Per un pugno di Luppoli. Gli autori si sono resi disponibili per far giocare e creare eventi ufficiali insieme ad associazioni, negozi, ludoteche e ludopub. Nel pacchetto sono inoltre a disposizione sei personaggi pregenerati e la scheda ufficiale del personaggio.

Edito da Acheron Books e basato sulle antologie Zappa & Spada – e una creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa Facchini e di tutti gli autori delle antologie loro pubblicate – il gioco è ambientato in un mondo fantastico, fiabesco, cialtrone e privo di scrupoli che cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo. Si tratta di una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale. Tra i rimandi:

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

• Il folklore e la favolistica italiani, da Le Piacevoli Notti di Straparola al Cunto de li cunti, dal Pinocchio di Collodi alle raccolte di Pitrè e Calvino.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
• La tradizione cavalleresca e cortese, dai cantari medievali ai poemi epici rinascimentali.
• I film in costume del nostro cinema, dall’Armata Brancaleone a Il mestiere delle armi, da L’Arcidiavolo ad Attila Flagello di Dio.
• Il fantastico novecentesco di scrittori come Pederiali, Eco, Buzzati e Calvino.

In Brancalonia tutti i personaggi giocanti sono Canaglie, ovvero membri di una Banda di mercenari, manigoldi e cialtroni loro pari, e saranno impegnati in discutibili Lavoretti tra i vari domini di quello che rimane di un antico regno ormai in rovina.
Questa enorme marmaglia, questa masnada senza fine di pendagli da forca è anche identificata nella sua interezza come Fratelli di Taglia: Infami, Mal Tagliati, Mezze Taglie, Fratelli, Tagliole, Vecchie Taglie e Grandi Taglie sono i modi principali con cui le Canaglie sono identificate.
Le Bande di Brancalonia compiono le proprie scorribande liberamente su e giù per il Regno, agiscono di propria iniziativa o si vendono al miglior offerente per ogni sorta di Lavoretti, in genere cose illecite, pericolose e che nessuno vuole fare. E questo quando va bene… Quando va male, ci sono dietro maledizioni, demoni, stregonerie, mostri e doppi giochi.

Di sotto l’elenco di cosa comprende il Manuale Base di Brancalonia, che conta 192 pagine a colori, riccamente illustrate con mappe, personaggi, antagonisti, mostri e altre immagini evocative del Regno.

• Una descrizione generale del Regno di Taglia, della sua storia e delle sue regioni principali, dai Monti Pallidi del nord al Mar dei Cariddi a meridione, dalla barbarica città di Tergesta a est alle coste del Mar Zigano nell’estremo occidente.
• 5 nuove razze giocabili in aggiunta all’Umano, prese dalla tradizione e dal folklore italiani: Dotato, Malebranche, Marionetta, Morgante e Selvatico.
• 12 nuove Sottoclassi, una per ognuna delle Classi base, ciascuna delle quali adattata al Regno e fortemente caratteristica della storia, delle tradizioni e del folklore italiani: dal Benandante allo Scaramante, dallo Spadaccino al Brigante, dal Gabbamondo al Fratacchione.
• Nuovi Background, Tratti Caratteriali, Ideali, Legami e Difetti tipici delle Canaglie di Brancalonia.
• Nuovi Talenti, Incantesimi, Tesori, Malattie e Veleni.
• Segreti, minacce, curiosità, luoghi d’interesse, dicerie, mostri e spunti di gioco, compresi un generatore di Bettole, uno di Cimeli e uno di Strade che non vanno in nessun posto!
• Nuove Regole di Ambientazione: Botte da Orbi; Equipaggiamento Scadente ed Equipaggiamento Rubato; gestione della Banda, dei Compari e del Covo; Taglie, Bagordi e Profezie; Recupero lento e Realismo Crudo; Giochi da Bettola.
• L’Avventura Introduttiva in Solitario “Il Figlio dell’Aquila”.
• La Campagna di gioco “Soldati di Ventura”, in 6 Episodi.
• 12 nuovi mostri e 12 antagonisti tipici della storia, della tradizione e del folklore italiani.