10 FILM DA TORINO 2000: “BRUISER – REVENGE HAS NO FACE”di George A. Romero

Non ha perso nemmeno un grammo della sua rabbia sinceramente punk, George Romero. Dopo quasi dieci anni di silenzio, infatti, ritorna al cinema con un film addirittura “commovente” per la sua enorme sincerità: un film che cozza violentemente e frontalmente – sia dal punto di vista ideologico che estetico (che poi è la stessa cosa) – contro “il muro di gomma” della Hollywood sintetica e manageriale contemporanea.
“Bruiser – Revenge Has No Face”è un film “contro”: contro la neo-società globalizzata che ci sottrae i sogni e persino la faccia; ma anche contro la politica degli Studios californiani, che continuano ad ignorare quei cineasti che hanno ancora mondi (sogni ed incubi) da raccontare, preferendo affidarsi ad anonimi “occhi senza volto”. Il bello è che Romero preferisce affrontare la questione di petto, anche a costo di essere accusato d’ingenuità (ma è proprio questo che ci piace in lui: l’ingenuità).
Col suo budget limitato – amministrato con la sapienza del geniale regista-artigiano – “Bruiser” non scende mai a compromessi e, da fiaba nera che sa di libertà, appaga la voglia di una narrazione visionaria e puramente cinematografica, che sia in grado di ricollegarsi alle sue fonti – per esempio, al dittico di Georges Franju formato da “Occhi senza volto ”e “Judex” – e di gestirle con l’affetto del vero innamorato (del cinema e della vita).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array