CANNES 67 – Le Meraviglie. Incontro con Alice e Alba Rohrwacher, Monica Bellucci


Non è un film autobiografico, ma è molto personale
, chiarisce da subito Alice Rohrwacher incontrando la stampa internazionale per il suo Le meraviglie, in Concorso a Cannes 2014. Abbiamo provato ad affrontare insieme un mondo che ci lega in maniera profonda, e che riguarda la nostra memoria, la nostra educazione, le fa eco la sorella Alba, in scena nel film con Monica Bellucci

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Non è un film autobiografico, ma è molto personale, chiarisce da subito Alice Rohrwacher incontrando la stampa internazionale per il suo Le meraviglie, in Concorso a Cannes 2014. E' una storia per noi molto familiare: una famiglia con i genitori di nazionalità diverse, il padre apicultore…

Alba Rohrwacher: Condividere questo stesso immaginario con mia sorella che era dietro la mdp ovviamente ha reso le cose più facili. Ci siamo sempre sostenute ed aiutate in passato, ma da lontano. Stavolta abbiamo provato a stare vicine, ad affrontare insieme un mondo che ci lega in maniera profonda, e che riguarda la nostra memoria, la nostra educazione. Lavorare con Alice è stato sorprendentemente naturale: il mio personaggio è quello che cerca di mettere sempre pace in famiglia, e dopo un solo giorno di prove con le bambine si era già instaurata la giusta atmosfera per le riprese.

Il film parla molte lingue diverse…

Alice Rohrwacher: Ho voluto raccontare un'estate di questa famiglia, non sappiamo quello che c'era prima, né quello che verrà dopo. L'espediente delle lingue diverse è allora un modo per raccontare in maniera estemporanea aspetti di questa famiglia, da dove viene, come si è formata, senza doverli spiegare nella trama. La lingua diventa anche uno spazio in cui affrontare certi argomenti: il tedesco viene usato in alcune situazioni, il francese in altre. Il padre è una specie di bambino, ha difficoltà ad esprimersi in qualunque lingua, ma capisce molte cose in silenzio. L'aspetto linguistico è fondamentale per il film.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Insieme a questo paesaggio che sembra allo stesso tempo sempre inospitale e fiabesco

Alice Rohrwacher: E' una fiaba molto materica e cruda, la si può leggere come la storia di un Re con quattro figlie che incontrano una fata bianca, ma il fatto che sia tutto raccontato attraverso il lavoro mi ha permesso di rimanere ancorata ad una sensazione di realismo, lasciando comunque allo spettatore lo spazio per l'interpretazione, un aspetto che mi sembrava importante, perché viviamo in un momento in cui di norma ci viene lasciato molto poco spazio, come spettatori. Il film è nato anche dal desiderio di raccontare il territorio in cui sono cresciuta, una zona di confine in Italia. Avevo voglia di lavorare a casa, e da questo punto di vista le api sono state un elemento ulteriore di aiuto.

Monica Bellucci, ti ritrovi in questa fascinazione della piccola Gelsomina per le luci della ribalta?

Monica Bellucci: L'adolescenza è un periodo difficile nella vita di ognuno di noi, inizi a vedere i tuoi genitori per quello che sono davvero, e a volte questo può trasformarsi in un brutto colpo. Per la prima volta ti rendi conto che nella vita dovrai fare continuamente i conti che le illusioni che finiscono per essere distrutte. Per questo per me è stato così importante girare questo film: per una volta non ero una donna che prova a fare l'attrice, ma un'attrice che non riesce ad essere una donna.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array