Cartoons on the Bay 2009

Arrivati 403 programmi da 45 Paesi. Dal 2 al 5 aprile

Cartoons on the Bay 2009: "Un'edizione da record"

 
Arrivati 403 programmi da 45 Paesi 
      
Manca più di un mese al suo inizio ma la tredicesima edizione di Cartoons on the Bay continua a far parlare di sé. Questa volta la notizia arriva direttamente da Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade: sono state ben 403 le richieste di iscrizione per il concorso internazionale Pulcinella Awards 2009, un record assoluto! E questi sono solo i primi dati disponibili…
 
Dunque più di 400 programmi divisi nelle 9 categorie in concorso per il Pulcinella Awards 2009: serie Tv target Preschool (fino a 6 anni), serie Tv Kids (7-10 anni), serie Tv Tween Generation (11-13 anni), serie Tv Young Adults (14-17 anni), Progetto Crossmediale, Pilota di Serie TV, Cortometraggio, Film Educativo e Sociale – Premio Unicef ed Animazione Interattiva.  
Una partecipazione così numerosa è forse anche dovuta alla percezione della ventata di innovazione portata dall’apertura al mondo multimediale grazie alle categorie di serie Tv dedicate a Tween e Young Adults, e Progetto Crossmediale ed Animazione Interattiva.
 
“Con Roberto Genovesi, il nuovo direttore artistico, al suo battesimo del fuoco con questa manifestazione, abbiamo avuto un riscontro positivo immediato: oltre 40 Paesi hanno deciso di partecipare e il numero delle opere è quasi il doppio dello scorso anno. Il settore dell'animazione è importante per il nostro Paese e come offerta siamo competitivi con il mercato mondiale: lo dimostra la risposta internazionale al nostro call for entry. Il nostro Festival cresce e si rinnova proprio nel momento in cui il mercato televisivo italiano (soprattutto digitale e satellitare) punta sull'offerta kids per attirare nuovo pubblico. Il nostro Cartoons on the Bay rappresenta sempre di più una vetrina importante e ineludibile”.
 
L’appuntamento con Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale, promosso da Rai e organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino, è dal 2 al 5 aprile a Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino.
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Cartoons on the Bay 2009

    Le iscrizioni all’edizione 2009 del Festival (Rapallo e Portofino, 2-5 aprile) sono già aperte

    Cartoons on the Bay 2009
     
    Roberto Genovesi è il nuovo Direttore Artistico
     
    Rapallo e il Golfo del Tigullio accoglieranno la 13° edizione del Festival Internazionale dell’animazione televisiva
     
     
     
    Cartoons on the Bay, la tradizionale vetrina internazionale della produzione di animazione televisiva dell’anno promossa da Rai e realizzata da Rai Trade in associazione con Rai Fiction ha un nuovo direttore artistico: Roberto Genovesi che subentra ad Alfio Bastiancich.
     
     “L’impegno è quello di portare nella splendida cornice del Tigullio un Festival che, come da tradizione e nello spirito di servizio pubblico della Rai, sia punto di riferimento per autori, produttori, distributori e responsabili televisivi, con una apertura fondamentale alle declinazioni dell’animazione sulle nuove piattaforme tecnologiche, spiega Roberto Genovesi, perché forte sarà l’attenzione all’animazione interattiva e multimediale.”
     
    Giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore di fumetti e cartoni animati, autore televisivo ed esperto di narrativa fantastica e videogiochi, Roberto Genovesi, già direttore culturale del Salone Internazionale dei Comics-Expocartoon di Roma, vice responsabile di RaiSat Ragazzi e coordinatore editoriale di Rai Gulp, è oggi rappresentante dell’Italia nella Advisory Board europea per l’applicazione del codice PEGI sui videogiochi e fa parte del Comitato Media e Minori e dell’Osservatorio del Comune di Roma per la famiglia e i nuovi media.
     
    Le iscrizioni all’edizione 2009 del Festival che sbarcherà nel Golfo del Tigullio (Rapallo e Portofino, 2-5 aprile) sono già aperte a tutte le nuove serie animate, progetti crossmediali, animazioni interattive, piloti di serie, Tv special, cortometraggi e film educativi e sociali, online sul sito ufficiale del Festival www.cartoonsbay.com
    ---------------------------------------------------------------
    UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

    ---------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative