CHEVERE 2005

Marina di Camerota, la nota città turistica a sud della provincia di Salerno da molti definita la Perla del Cilento, dal 2 al 5 giugno prossimi si trasformerà in una vera e propria capitale del mondo latino americano dando spazio alla prima edizione di CHÉVERE.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CHEVÈRE2005: il mondo latino americano dal 2 al 5 giugno a Marina di Camerota (Sa)


 

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Sarà un momento d' incontro tra la comunità italiana e le rappresentanze dei paesi dell'America Latina presenti in Italia oltre che un'occasione di festa dove avranno modo di ricordare, consolidare ed esaltare il loro sentimento che li lega ai paesi che hanno accolto il fenomeno dell'emigrazione.


Marina di Camerota, la nota città turistica a sud della provincia di Salerno da molti definita la Perla del Cilento, dal 2 al 5 giugno prossimi si trasformerà in una vera e propria capitale del mondo latino americano dando spazio alla prima edizione di CHÉVERE. Il teatro della manifestazione sarà lo splendido scenario del porto turistico di Marina di Camerota, il suggestivo borgo marinaro ai piedi della montagna.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La manifestazione artistico culturale organizzata dall' Associazione Italia Venezuela "Francisco De Miranda", con l'alto patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela, in collaborazione con il Comune di Camerota, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e la Pro Loco di Camerota ed il contributo dell'Istituto Sanpaolo Banco di Napoli è un contenitore dove rivivono in maniera armonica: cultura, musica, gastronomia del pianeta Sud America in particolare il Venezuela.


E' necessario precisare, a prova della verità, che la comunità di Marina di Camerota già dal 1800 ha visto una imponente emigrazione nei paesi sud americani, tra i quali Argentina, Uruguay, Brasile, Equador per poi stanziarsi nel secolo scorso in Venezuela.


La vita ed il lavoro ha fatto sì che la comunità Camerotana si integrasse totalmente con la popolazione locale scambiando e acquisendo usi, costumi e consuetudini latino americane. Un mix straordinario fatto tra l'altro di semplicità ed equilibrio tutto italiano con la volontà e la voglia di vivere tutta sud americana.


Nel rientrare in Italia, la comunità camerotana ha portato con sè, nel cuore, un pizzico di Sud America, che si è mantenuto sempre vivo e presente nella quotidianità.


Da qui l'idea di organizzare dal 2 al 5 giugno prossimi a Marina di Camerota la kermesse CHEVÈRE, un termine usato in Sud America per esprimere positività, allegria e gioia di vivere, perché la comunità da sempre ha vissuto a contatto con tematiche culturali, musicali, artistiche ma soprattutto sociali del mondo sud americano.


 


Nel programma della manifestazione, che partirà giovedì 2 giugno, nel villaggio allestito nel porto turistico di Marina di Camerota, la partecipazione di S.E. Dott. Rodrigo Chaves Samudio, Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela,  e di altre rappresentanze Diplomatiche e Consolari, incontri culturali che tratteranno argomenti come l'emigrazione, l'ambiente, la medicina e la gastronomia. Un momento particolare sarà dedicato anche a Simon Bolivar a 200 anni dalla sua venuta in Italia. 


All'eroe venezuelano che dedicò la vita all'indipendenza e guidò i sudamericani alla conquista della libertà sabato 4 giugno sarà dedicato un convegno. E' prevista anche la commemorazione e deposizione della corona di alloro al monumento di Simon Bolivar  situato nella via principale della cittadina che porta il suo nome.


Particolare attenzione sarà rivolta alla musica, vero simbolo della cultura latina americana, con  la rassegna: "TAMBOR" dove, gruppi provenienti da diverse paesi del Centro Sud America daranno vita ad una kermesse musicale in un caleidoscopio di ritmi, atmosfere e sonorità.


Si partirà giovedì 2 giugno con l'orchestra di musica salsa CHIRIMIA, che con la kermesse Chevère darà inizio al suo tour nazionale e presenterà da Marina di Camerota (Sa) il suo nuovo disco, e l'orchestra Italo-Colombiana STEFANO GIULIANO LATIN JAZZ E SALSA PROJECT  con la partecipazione stradordinaria del ballerino colombiano Alvaro Martinez. Per la seconda serata quella di venerdì 3 giugno spazio all'orchestra di musica salsa del cantante leader del gruppo Charanga Habanera con DANTES GOLNZALES Y SU BOMBA. A chiudere la manifestazione domenica 5 giugno un grande concerto dove si fonderà la musica afro-venezuelana con quella etnica mexicana, brasiliana e cilentana.


Non poteva certo mancare il ballo, in particolare la salsa con stages di perfezionamento tenuti da maestri riconosciuti per le loro capacità artistiche.


Ovviamente anche la proposta culinaria fa parte di un segmento di CHÉVERE, infatti nel villaggio dell'area portuale di Marina di Camerota (Sa) si potranno degustare le specialità della gastronomia latina in stand organizzati con i principali piatti tipici.


Tutto questo farà da  cornice ad un evento nell'evento: "BELLEZA LATINA", il concorso di bellezza organizzato per esaltare e premiare la bellezza, il portamento, l'eleganza e lo charme latino in Italia. Il concorso aperto a tutte le ragazze nate in paesi del centro sud America attualmente residenti in Italia vedrà la partecipazione di candidate di età compresa tra i 17 e i 27 anni compiuti. L'evento si svolgerà il 3 e 4 giugno 2005 con una prima serata di presentazione ed un gala finale con sfilate in costume ed in abito da sera.


 


Info:0974.932995  ***  Ufficio stampa: Barbara Albero 347.6278080

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative