Cinema Eden ad Arezzo a rischio chiusura

L'ultimo rimasto nel centro storico della città

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

serata con ascanio celestini al cinema eden di arezzoE' un problema ormai comune a tante realtà provinciali. Il Cinema Eden di Arezzo, con cui Sentieri Selvaggi collabora dal 2007 assieme a Cineforum 2 nell'organizzazione di rassegne ed eventi, rischia di chiudere i battenti. Dopo l'articolo apparso su "La Nazione" del 25 settembre scorso firmato da Alberto Pierini e intitolato: "Cinema, anche l'Eden a rischio chiusura. E' l'ultima spiaggia delle sale del centro" .

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

In città si è già creata una mobilitazione tra i cittadini e anche il mondo politico è intervenuto con Alessio Tucci e Lorenzo Ricchi dell'Italia dei Valori di Arezzo che hanno lanciato questo appello: "Italia dei Valori lancia un appello alla proprietà dell'Eden, alle Istituzioni, agli imprenditori e a tutti i cittadini che non vogliono perdere anche quest'ultimo angolo culturale nel cuore della città". Hanno già aderito a questo appello l'Assessore regionale al turismo e commercio Cristina Scaletti, il consigliere regionale Marco Manneschi (entrambi si sono molto battuti in Toscana per evitare la chiusura dei piccoli cinema), l'Assessore provinciale al Bilancio Piero Ducci e il Consigliere comunale Roberto Barone.

C'è anche una lettera dei cittadini indirizzata al Sindaco Giuseppe Fanfani e, per conoscenza, all'Assessore alla Cultura del Comune di Arezzo Pasquale Macrì

Siamo un gruppo di cittadini amanti del cinema e frequentatori del Multisala Eden. Abbiamo letto con preoccupazione l’articolo pubblicato su “La Nazione – Arezzo” di martedì 25 settembre riguardante il rischio di chiusura del cinema per difficoltà economiche e conveniamo con quanto affermato dall’Assessore Macrì che definisce l’Eden «realtà indispensabile per la città». Ci aspettiamo dunque e sollecitiamo un intervento dell’Amministrazione che tuteli l’ultimo cinema situato in città, occasione preziosa di vedere film di qualità e dunque partecipare a un’offerta culturale di livello. Negli anni, intorno al Cinema Eden, alle sue proposte di film appena usciti in sala, di cicli a tema, spesso con la presenza di ospiti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale che costituivano un vero e proprio evento, di visioni d’essai, non altrimenti reperibili in città, si è costruito un pubblico numeroso e partecipe che non vuole vedere cancellata per l’ennesima volta una sala di cinema (vedi precedente Politeama) o assistere alla sua trasformazione nell’ennesimo centro commerciale (vedi precedente Supercinema) o al suo abbandono (vedi precedente Corso). Aspettiamo dunque un riscontro e per intanto proviamo a pensare come poter contribuire, con l’Amministrazione, a sostenere il Cinema Eden «realtà indispensabile della città».

Per sottoscrivere questo appello, si può mandare una mail a cineforum2@fastwebnet.it indicando nome e cognome e autorizzando così ad apporre il nominativo alla letterà che verrà presentata al Comune di Arezzo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array