CineMadeInLazio

Il Festival Concorso si svolge da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio 2006 e si articola in 2 sezioni parallele: LungoLazio, concorso riservato ai lungometraggi di fiction in pellicola e Doc&CortoLazio, concorso riservato a medio e cortometraggi di fiction ed a documentari senza limiti di formato.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Bando di concorso

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

festival CineMadeInLazio 2006


 


 


IL FESTIVAL


 


 


ENTI PROMOTORI


 


Le associazioni culturali La Fornace e Almavisiva, con il contributo e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Monterotondo, dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma, organizzano la 1° edizione del festival cinematografico CineMadeInLazio.


 


OBIETTIVI


 


CineMadeInLazio si propone essenzialmente tre finalità:


a.       Valorizzare la produzione cinematografica ed audiovisiva che utilizza come set gli scenari naturali e storici del Lazio.


b.       Promuovere l'immagine del Lazio in Italia e nel mondo attraverso la diffusione dei migliori ptodotti cine-televisivi prodotti nella regione.


c.        Incentivare le produzioni audiovisive italiane ed internazionali a scegliere gli studi ed i set naturali del Lazio per la realizzazione dei propri film e video.


 


STRUTTURA DEL FESTIVAL


 


CineMadeInLazio si svolge a Monterotondo (Roma), lungo l'arco di cinque settimane (dal 23 giugno al 23 luglio 2006) in tre distinti momenti: Anteprima, Concorso e  Rassegne Storiche.


 


 


IL CONCORSO: regolamento


 


Le sezioni


 


Il Festival Concorso si svolge da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio 2006 e si articola in 2 sezioni parallele: LungoLazio, concorso riservato ai lungometraggi di fiction in pellicola e Doc&CortoLazio, concorso riservato a medio e cortometraggi di fiction ed a documentari senza limiti di formato


 


 


 


 


 




 


 


 


1.LungoLazio         Possono partecipare a LungoLazio i lungometraggi realizzati su  pellicola 35 mm, terminati dopo il 21 giugno 2004, ambientati prevalentemente sul territorio laziale.


 


 


2.  Doc&CortoLazio Possono partecipare a Doc&CortoLazio i cortometraggi e mediometraggi di fiction e no-fiction, ambientati prevalentemente sul territorio laziale, realizzati su pellicola 16 o 35 mm, o su supporti digitali e video nei formati Beta SP, miniDV, DVCAM, DVD, VHS PAL, ecc. La durata dei corti non può essere superiore ai 25' mentre i documentari non hanno limiti di durata.


 


 


3. Invio filmati da selezionare:


Per ogni opera presentata è richiesto l'invio di una copia su cassetta VHS o DVD,      sulla cui confezione deve essere indicato il titolo, il formato originale, la durata, la data di realizzazione, le location laziali, nonché nome, indirizzo e recapito telefonico dell'autore.


 


4. Allegati obbligatori:


a)      Scheda di iscrizione debitamente compilata in stampatello e firmata.


b)      Sinossi (max 150 battute).


c)       Bio-filmografia sintetica del regista (max 150 battute).


d)      Foto di scena (nel formato minimo 13×18 su cd-rom – 300 pixel/pollice) per le quali si autorizza la pubblicazione e eventuali altri materiali (brochure, locandine ecc.)


e)      Una foto del regista (nel formato minimo 13×18 su cd-rom – 300 pixel/pollice)


 


5.  Scadenze e spedizioni


Tutto il materiale di cui ai punti 4 e 5 dovrà pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2006 tramite posta ordinaria o prioritaria al seguente indirizzo: segreteria di CinemadeinLazio c/o Invideomultimedia via Riboty 1 00195 Roma o presso la pro-loco di Monterotondo, Piazza della Libertà 30, 00015 Monterotondo


 


6.  Selezione opere


Tra le opere presentate a CineMadeInLazio, quelle che andranno in concorso nelle 2 sezioni verranno selezionate dalla direzione artistica del festival. Il film o il video scelto e inserito nel programma non potrà essere ritirato.


Sarà cura della direzione del festival informare i titolari delle opere selezionate per le due sezioni del Concorso e le modalità di accoglienza degli autori.


 


7.  Opere selezionate


Le opere selezionate per la sezione LungoLazio dovranno pervenire in pellicola, per la proiezione presso la Segretreria di CinemadeinLazio.


 


Gli autori delle opere selezionate per la sezione Doc&CortoLazio dovranno inviare una copia DVD  per la proiezione presso la Segretreria di CinemadeinLazio


 


Agli autori delle opere selezionate sarà inviato tempestivamente il programma dettagliato e definitivo della manifestazione.


 


 



 


 


 


8.  Giuria e premi


Per la sezione LungoLazio, una qualificata giuria (con la direzione di Morando Morandini), composta da professionisti del cinema, i cui nomi saranno resi noti alla stampa, assegnerà i premi al MIGLIOR FILM, MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE E MASCHILE, MIGLIOR CONTRIBUTO TECNICO. I premi consisteranno in trofei/opere d'arte realizzati da artisti contemporanei.


 


Per la sezione CortoLazio, una qualificata giuria composta da filmakers e giovani critici assegnerà i premi al miglior prodotto di fiction e al miglior documentario. I premi attribuiti saranno in denaro (primo premio 2500 €) e servizi utili per realizzare altre produzioni.


 


Altre informazioni


·       L'iscrizione al festival è gratuita.


 


·       Le copie VHS o DVD dei lungometraggi e dei corti proposti in visione al festival per la selezione non saranno restituite.


 


·       Le copie VHS o DVD dei lungometraggi e dei corti ammessi al festival verranno depositate nell'archivio del festival per la loro conservazione a esclusivi fini di studio.


 


·       Le spese di spedizione e le spese assicurative delle opere selezionate per le 2 sezioni sono a carico dei proponenti.


 


·       Le copie delle opere utilizzate per le proiezioni non ritirate personalmente dagli autori saranno restituite a mezzo plico postale al termine della manifestazione.


 


·       L'organizzazione del festival, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità per eventuali danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire dal momento dell'arrivo a quella della restituzione.


 


·       La direzione del festival decide il calendario delle proiezioni e cura la pubblicazione di un catalogo dei film presentati.


 


·       I vincitori dei premi delle due sezioni si impegnano a indicare nei titoli di testa del loro film o video il nome e il logo di CineMadeInLazio, unitamente al premio ricevuto.


 


·       I film selezionati potranno essere oggetto di retrospettive e rassegne che si svolgeranno nei mesi successivi al festival. I titolari dei diritti autorizzano la circuitazione dei film o dei video a titolo gratuito.


 


·       La richiesta di partecipazione al festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento; la Direzione del festival si riserva il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente non previstovi.


 


 


  Per ogni informazione contattare lo 0639030055 e lo 069065163 o l'indirizzo web www.cinemadeinlazio.it    

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array