CineResidenze – I Mestieri Del Cinema

Marche Cinema Multimedia

Presentato alla Libreria del Cinema, è un progetto di alta formazione nato grazie alla Fondazione Marche Cinema Multimedia. L’incontro, moderato da Anna Olivucci, Responsabile Marche Film Commission, ha visto la partecipazione di alcuni tra i futuri docenti delle otto masterclass

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

CineResidenze, presentato alla Libreria del Cinema, è un progetto di alta formazione nato grazie alla Fondazione Marche Cinema Multimedia. L’incontro, moderato da Anna Olivucci, Responsabile Marche Film Commission, ha visto la partecipazione di alcuni tra i futuri docenti delle otto masterclass rivolte a tutti coloro che operano, in modo professionale o semi-professionale, nell’industria audiovisiva.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Sono intervenuti Francesco Adornato, Vicepresidente Fondazione Marche Cinema Multimedia, affermando che «La Regione Marche sta allargando il suo campo di movimento nel settore del Cinema, e con queste masterclass abbiamo per la prima volta anche un percorso formativo culturale che si inserisce all’interno di un obiettivo della Regione grazie anche all’ausilio di docenti autorevoli » e Roberto Raffaelli come rappresentante dell’Assessorato alle Politiche Giovanili Marche, che vede in CineResidenze «una svolta epocale. Fino a poco tempo fa si facevano progetti per i giovani perché i giovani erano un problema. La nuova legge che la regione Marche ha varato dice una cosa fondamentale: i giovani sono una risorsa per la Regione, per la Nazione per cui si cerca di dare il più possibile spazio alla creatività dei giovani, affinché questa creatività sviluppi nuovi mestieri e nuove occasioni per loro e per far crescere la Nazione. Con questo progetto i giovani hanno la possibilità di mettere alla prova le loro potenzialità».

 

Anna Olivucci ha spiegato come è nato il progetto CineResidenze: «Ci siamo messi in testa che le Marche siano una terra di cinema, una terra con una filmogenia in grado di esprimere quindi un valore filmico. Abbiamo dei budget molto piccoli ma nonostante questo vengono a girare da noi. Stiamo cercando di creare una filiera lavorativa di forze giovani basata su un’alta formazione. Questo progetto è particolarmente affascinante, consta di weekend lunghi riservati a ragazzi di tutta Italia, tra i 18 ai 35 anni, che abbiano già una preparazione professionale e che lavoreranno nella bellissima struttura di Villa Nappi a Polverigi. Le classi saranno formate da dodici alunni e il 50% dei posti sarà riservato a professionisti residenti nella regione Marche. Inoltre uno studente per ogni masterclass, ritenuto più meritevole dal docente, potrà seguirlo su un set cinematografico. Infine è importante sottolineare come questo progetto sia riuscito a creare una rete di partners istituzionali e privati».

 

Tra i futuri docenti intervenuti il regista Giuseppe Piccioni, l’attrice Lucia Mascino, lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, l’aiuto regista Ciro Scognamiglio che ha sottolineato «l’importanza della sinergia tra Istituzioni e produzioni», la costumista Lia Francesca Morandini che vede in CineResidenze «un’attività che va sostenuta per l’importanza e la fiducia che riserva ai giovani anche in un momento così difficile in Italia».

 

Sito Ufficiale CineResidenze

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array