CINESHOW

Prima edizione di CineShow, in programma al Lingotto dal 18 al 20 novembre: 5.000 metri quadri di area espositiva e 65 espositori.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
TORINO SI PREPARA A CINESHOW
Presentata stamane in conferenza stampa presso il Museo del Cinema la prima edizione di CineShow, in programma al Lingotto dal 18 al 20 novembre: 5.000 metri quadri di area espositiva e 65 espositori.
 
 
“Un momento d’incontro per professionisti e appassionati dove circoleranno idee e conoscenze. Un’occasione di business per tutte le componenti del cinema ma anche un modo per mostrare al pubblico
cosa c’è prima della pellicola”.
Nino Leanza – Presidente di CineShow
 
“Le Istituzioni piemontesi hanno accolto con grande favore questo progetto che rappresenta l’ultimo anello di una catena virtuosa che fa di Torino una dei luoghi simbolo per il cinema. La città saprà rispondere adeguatamente ad una sollecitazione che, prima ancora che business, è cultura, informazione, divertimento”.
Fiorenzo Alfieri – Assessore alla Cultura Città di Torino
 
”Torino sta diventando un polo di eccellenza e di unicità nel settore cinema. Stiamo costruendo una realtà che non è più immaginazione, a livello industriale, di produzione, professionale, di festival, universitaria, per non dimenticare l’animazione: CineShow sarà un ulteriore elemento di arricchimento”.
Alberto Barbera – Direttore Museo Nazionale del Cinema
 
“Secondo i dati ufficiali del 2007 il consumo di cinema casalingo ha movimentato un miliardo di euro: 500 milioni per l’acquisto di dvd nei punti vendita, 300 milioni con abbonamenti a riviste, 200 milioni per il noleggio. L’acquisizione di film dal web ha prodotto un volume d’affari di soli 5 milioni di euro”.
Davide Rossi – Presidente Univideo
 
“Il Lingotto è in fase di rilancio e per questo dà il benvenuto a idee nuove come CineShow”.
Andrea Varnier – Direttore Generale Lingotto Fiere
 
In un convegno, “Cinema e brand si integrano”, proposto da Somedia-La Repubblica il 18 novembre, i registi Alessandro D’Alatri, Ricky Tognazzi, Luca Lucini e Stefano Salvati illustreranno le dinamiche delle prime integrazioni di marchi all’interno dei loro film. E molti saranno i brand italiani che racconteranno i risultati ottenuti attraverso la scelta di inserire il product placement nelle strategie di comunicazione e marketing delle loro aziende: da Martini&Rossi a Costa Crociere, da San Pellegrino Nestlè, a Golden Lady. Ma il product placement ha conosciuto anche nuove evoluzioni nell’era del web 2.0: ne discuteranno Sergio Cravero direttore marketing Alfa Romeo Gruppo Fiat e Layla Pavone presidente IAB Italia.
 
Sono 65 i “coraggiosi” espositori – come ha voluto definirli Nino Leanza, Presidente di CineShow – che hanno deciso di prendere parte alla prima edizione di questa manifestazione che ospiterà tra l’altro al suo interno la 6ª edizione delle Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo, il principale Co-production Forum in Italia dedicato alla produzione audiovisiva indipendente europea. A tal proposito, Alessandro Signetto ha sottolineato come: “spostando la sede delle Giornate al Lingotto in occasione di CineShow rimane integro il binomio business-cultura che contraddistingue il nostro appuntamento, dando vita ad una serie di sinergie in contro tendenza rispetto alla parcellizzazione degli interessi”.Per la prima volta il Co-production Forum ospiterà i finalisti  della 22a edizione del Premio Solinas in uno spazio appositamente allestito, dove potranno far conoscere i loro progetti (sia per il cinema che per la nuova sezione del Premio dedicata a documentari) a produttori provenienti da tutta Europa. Accanto alle iniziative di business anche le Giornate Europee offrono quest’anno un ricco programma di eventi con la straordinaria presenza di Vincenzo Cerami  – tutoring d’eccezione alle sessioni di match making di storie per il cinema- e la partecipazione di una delegazione professionale della Repubblica Ceca. Altra iniziativa esclusiva delle Giornate Europee è il primo confronto a livello internazionale sul tema degli incentivi fiscali nel settore cinematografico che vedrà la partecipazione di cinque sistemi nazionali, inclusa l’Italia, di sostegno al cinema attraverso il tax credit e il tax shelter.
 
Ma CineShow è soprattutto il salone delle attrezzature d’avanguardia per il cinema, la televisione e il multimedia che è riuscito a raccogliere le aziende leader in Italia e nel mondo per la produzione di apparecchiature di nuova generazione. Proprio queste presenteranno i loro prodotti con dimostrazioni mirate per gli esercenti attraverso esclusive proiezioni in 3D. Kino Italia terrà il 19 novembre un seminario sulle attrezzature sul cinema digitale, curato da Elmar Orf International Sales Manager Kinoton GMBH e un workshop dedicato agli operatori steadicam sul sistema Artemis organizzato da Trans Audio Video in collaborazione con Video Telecom Project e Sachtler Academy.
 
Novità assoluta, il workshop di regia e montaggio “Il Corto siamo Noi” della durata di tre giorni tenuto da Silvio Soldini e Marco Pozzi in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio. 25 talenti selezionati avranno l’opportunità di realizzare un cortometraggio, l’iniziativa si svolge grazie alla partnership tecnica di JVC Professional Europe LTD e Trans Audio Video.
 
Inoltre, proiezioni di cortometraggi, incontri con gli autori e presentazioni di libri avranno luogo nell’Arena Movie, uno spazio interno al salone aperto a tutti i visitatori di CineShow.
 
Si svolgerà all'interno delle tre giornate della manifestazione anche CineShow Children & Over, evento formativo curato da AIACE Torino.
 
Ma il cinema è anche sogno, creatività ed immaginazione. Per questo il cartellone di appuntamenti in programma a CineShow si arricchisce di importanti momenti culturali e d’intrattenimento.
 
Uno di questi è rappresentato dalla mostra d’abiti di scena della sartoria romana Annamode che fin dal 1946 ha lavorato con i più grandi registi italiani e stranieri – ad iniziare da Luchino Visconti e Franco Zeffirelli – e che ancora oggi continua ad essere il punto di riferimento di grandi produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali così come per i grandi teatri d’opera e di prosa. Grazie ad Annamode si potranno ammirare da vicino alcuni degli abiti simbolo del cinema italiano: uno su tutti, quello indossato da Sophia Loren in Matrimonio all’italiana, nel film del 1964 diretto da Vittorio De Sica. O ancora, quello che avvolse le forme burrose di Scarlett Johansson nel film di Mike BarkerA good woman.
 
Martedì 18 novembre alle ore 15, presso la sala Madrid, si terrà il convegno “Movi&Co: il futuro dell'advertising. Nuove idee incontrano le aziende”, in cui si discuterà delle nuove sinergie tra il mondo delle aziende e i giovani creativi e si potrà assistere a una preview di tutti i filmati in gara per l'edizione 2008.
 
Il 19 novembre si terranno due importanti appuntamenti: il convegno organizzato in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, dal titolo ‘I mestieri del cinema’ in cui interverranno il produttore esecutivo Ladis Zanini e la costumista Marina Roberti; il Road Show Univideo durante il quale si farà un’analisi del mercato italiano dell’editoria audiovisiva con un focus sul settore del videonoleggio.
 
Ma CineShow darà anche la possibilità ai visitatori di sperimentare sulla propria pelle i trucchi speciali dai quali prendono vita le creature più fantastiche e terrificanti che popolano i film. Gli esperti truccatori della Sfx Studios eseguiranno, infatti, all’interno del proprio stand durante i tre giorni, trucchi estemporanei, esibizioni di trucco speciale con l’applicazione di protesi cinematografiche che solitamente si usano per cambi morfologici, invecchiamenti o la realizzazione di personaggi fantastici.
 
Il 17 novembre, invece, è in programma l’evento speciale 3D-Day organizzato in collaborazione con il Museo del Cinema, un’intera giornata presso il Cinema Massimo dedicata alla magia del film tridimensionale, con due proiezioni che catapulteranno lo spettatore “dentro il film” grazie all’aiuto di speciali occhiali.
 
Si inizia alle ore 17.00 con l’anteprima nazionale del film “Fly Me to the Moon” di Ben Stassen mentre alle 21.00 l’appuntamento è con l’anteprima mondiale del nuovo film in 3D della Walt Disney Pictures: “Bolt, un eroe a quattro zampe”, concesso in esclusiva per CineShow.
 
CineShow offre inoltre a tutti i visitatori di andare al cinema dal 18 al 20 novembre con un ingresso ridotto.  L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione di Agis Piemonte.
 
Tutto è pronto quindi per la Cerimonia di inaugurazione di CineShow, il 18 novembre alle ore 9.30: a seguire la tavola rotonda “Cinema tra Cultura e imprenditoria” alla presenza delle Istituzioni politiche, culturali, economiche e di categoria.
 
UFFICIO STAMPA
OMNIA RELATIONS
t. + 39 051 5873602_5870818
f. +39 051 9303111
Chiara Caliceti – Managing Director Div. Media Relations & Publishing – chiara@omniarelations.com 
Luciana Caramia – Ufficio stampa – luciana@omniarelations.com  348/4625620
Cristina Palmiotto – Ufficio stampa – cristina@omniarelations.com
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array