Circolo Kinoglaz

Associazione culturale di Savona

KINOGLAZ è un'associazione formata da un gruppo di amici tutti professionisti del settore cinematografico, da studiosi e docenti di cinema, a critici cinematografici passando per registi e operatori del settore.
Un legame di profondo rispetto e stima reciproca tiene unito il gruppo che non solo lavora con e per il cinema ma lo ama  profondamente e con grandissimo entusiasmo e passione porta avanti diversi progetti!
Responsabile organizzativa dell’associazione è Giovanna Barreca

Perché "Kinoglaz": negli anni ‘20, il regista russo Dziga Vertov teorizza e porta avanti il Kinoglaz, un progetto di alfabetizzazione visiva e coinvolgimento pubblico nella realizzazione di prodotti cinematografici, al fine di usare i film per far vedere alle masse cieche la realtà.
Lo stesso nome abbiamo scelto noi per il progetto che ormai da anni sviluppiamo all’interno delle scuole elementari, medie e superiori dove ci troviamo a rapportarci con studenti che tutti i giorni, attraverso i diversi media, ottengono informazioni e vengono bombardati da immagini che però non sono in grado di “leggere” e decodificare. Inoltre negli ultimi anni si sono sviluppate le tecnologie per il cinema digitale, che lo rendono senza dubbio più vicino a chi voglia realizzare per la prima volta un prodotto audiovisivo.
Quindi è diventato più semplice anche guidare i ragazzi a decodificare le immagini, ad impadronirsi dei meccanismi e poi sviluppare i loro progetti.

Attività:

LABORATORI
L’associazione progetta e sviluppa all’interno delle scuole dei laboratori teorici e pratici.
Nei laboratori teorici si insegna ai ragazzi alfabetizzazione visiva: fermare un film ed esaminarlo in moviola, riguardandone certe sequenze e discutendole, è un parlare col film stesso, col le sue immagini, col film come oggetto, come testo e come discorso.
E’ il farsi ripetere, un farsi dire più adagio, un riuscire a leggere meglio e a leggere tra le righe. Se le immagini e la scelta di un’inquadratura rispetto ad un’altra ci parlano delle parole scelte dal regista per il suo romanzo in fotogrammi, il montaggio è la punteggiatura usata per  quel testo-film.

Nei laboratori pratici si insegna ai ragazzi a mettere in pratica i concetti acquisiti perché durante il processo di alfabetizzazione a tali linguaggi lo studente si trasforma in autentico emittente di segni e di messaggi. E’ il momento del fare durante il quale si scopre che ciò che abbiamo proposto nella fase dello studio non è e non vuole essere fine, ma esclusivamente mezzo per permettere allo studente di instaurare un rapporto più autentico con se stesso e con le cose: ad utilizzare tutti gli elementi comunicativi per ricostruire completamente il concetto di comunicazione e quindi il concetto di cultura.

Diverse le scuole della provincia di Savona che hanno collaborato con la nostra associazione portando i ragazzi alle proiezioni-lezioni in sala o svolgendo laboratori pratici e teorici a scuola: Liceo classico “G. Chiabrera” di Savona, Liceo scientifico “Grassi” di Savona, Istituto “Mazzini-Pancaldo-Martini” di Savona, I.T.I.S. “Ferraris” di Savona, Istituto per Geometri di Savona, Istituto alberghiero di Finale Ligure, Scuole medie di Andora, Savona, Albisola mare e superiore, Celle, Varazze e scuole elementari di Andora e di Savona.
Due dei cortometraggi realizzati nei laboratori del capoluogo sono stati selezionati dal prestigioso Sottodiciotto film festival di Torino in programma a dicembre 2008.
L’istituto dovrà fornire solo un’aula oscurabile. Noi forniremo tutta la strumentazione, sia che si tratti di laboratori pratici, sia teorici: lettore dvd, videoproiettore professionale, impianto audio, schermo, computer portatile con programma editino, videocamere e materiali audiovisivi.
 
KINOGLAZ AL CINEMA
Inoltre, appoggiandoci su sale del territorio, promuoviamo la visione di film di particolare interesse culturale ed educativo. Suggeriamo, attraverso libretti consegnati ai docenti, le nostre proposte mensili.

CONTATTI:

RESPONSABILE: Giovanna Barreca
MAIL: info@kinoglaz.org
TEL. 3407178172
SITO WEB
 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative