CORSO DI MONTAGGIO marzo/maggio 2004

Il corso propone, oltre alle nozioni di base che consentono di operare su un sistema di editing, una visione della figura del montatore non legata esclusivamente alla tecnica, ma imperniata sulle qualità artistiche e sulla capacità di sistematizzare il materiale girato in funzione del ritmo, dei sentimenti dei personaggi, del percorso del racconto

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------












Una_schermata_da_Adobe_PremiereIl braccio violento della legge di William Friedkin sarebbe comunque passato alla storia del cinema anche se non avesse vinto l'Oscar per il miglior montaggio (di Gerald B. Greenberg), ma di certo non sarebbe stato lo stesso film senza la fantastica sequenza dell' inseguimento tra auto che gli valse l'ambito premio. Frankenheimer in Ronin portò al parossismo quel tipo di ripresa regalandoci uno dei più estenuanti inseguimenti di auto mai visti. Armageddon di Michael Bay non ha inquadrature che durino più di pochi secondi.


Tutti questi film hanno in comune un montaggio serrato, imperativo, efficace. Ma il montaggio non è solo costruzione frenetica di un azione o il rincorrersi sincopato di inquadrature da videoclip. Il montaggio è ritmo. Ritmo lento, veloce, lentissimo, sospeso. Comunque ritmo. E cos'è il ritmo se non l'Anima del film, la ragione per la quale ci si interessa, si partecipa ad una vicenda? Senza ritmo un film muore, perde lo spettatore senza averlo prima conquistato. Senza ritmo non esiste cinema.


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il nostro corso di montaggio propone – oltre alle necessarie nozioni di base che consentono di operare su un sistema di editing – una visione della figura del montatore non legata esclusivamente alla tecnica, di cui molti si fanno vanto, ma imperniata sulle qualità artistiche e sulla capacità di sistematizzare il materiale girato in funzione del ritmo, dei sentimenti dei personaggi, del percorso del racconto.


Comprendere i sentimenti significa poterli raccontare. Conoscere a menadito il manuale di Avid, Adobe Premiere o Final cut serve ad iniziare il montaggio di una storia e non a raccontarla.


I docenti del corso lavorando con gli allievi su semplici esercitazioni si impegneranno a comunicare loro come una diversa successione di inquadrature possa in una storia determinare esiti differenti, come si possa ricercare soluzioni personali al di là dei comuni espedienti, quanto sia necessario un rapporto di collaborazione il regista e come impostarlo.


Come tentare di fare emergere la propria parte creativa senza fare torti alla professionalità.


 


 

Argomenti del corso


 


Tecniche del linguaggio cinetelevisivo


La telecamera


La ripresa


Le luci


Storia del Montaggio


Come i organizza il materiale


Sistemi di montaggio


Rendering e Loggin


Montaggio a taglio


Dissolvenze


Montaggio concettuale e parallelo


Tipologie di audiovisivi


Spot


Videoclip


Documentario


Film a soggetto


Affrontare un azione


Il ritmo


Azioni interne all'inquadratura


Situazioni critiche


Problematiche del montaggio


Analisi di testi filmici


  


 


 

Struttura del corso


 


       FASE A : CONOSCENZA TEORICA DEL MONTAGGIO


 


1)      Considerazioni generali sulle finalità di un montaggio. Analisi di un "girato" grezzo e del  montaggio finale .


 


2)      I mezzi tecnici che consentono un montaggio: montaggio lineare – non lineare mixer audio-video correzione di colore, titolazione ecc.


 


3)      I programmi utilizzabili nel montaggio non lineare (Premiere, Photoshop, After Effects) e loro possibili interazioni.


 


4)      Come organizzare un montaggio: visionamento del girato, e organizzazione del materiale per l'acquisizione sul computer


 


 


FASE B : LA REALIZZAZIONE DEL MONTAGGIO


 


1)     l'acquisizione sul computer


 


2)     costruzione delle clip sulla time line


 


3)     la gestione dell'audio


 


4)     creare DVD e video CD


 


5)     costruire emozioni con il montaggio: La musica e il montaggio, il montaggio sulla musica.


 


6)     Il rapporto regista-montatore: simulazioni di situazioni "tipo"


 






10 incontri di tre ore a partire da marzo 2004


il lunedì


dalle 17.00 alle 20.00


presso il Detour, via Urbana 47/a, Roma


direttore del corso: Giovanni Bruno


 




 

 


 


IL DOCENTE DEL CORSO


 


Giovanni Bruno – 50 anni,  operatore, montatore e regista televisivo free lance collabora con molte reti e produzioni televisive quali:  LA7, RAI, TELEPIU', GAMBERO ROSSO CHANNEL,      SAT 2000, WTN, ADN KRONOS ed in particolare con il canale tematico SEASONS (D+) per il quale realizza numerosissimi servizi e documentari sulla natura, caccia e pesca. Nel 2000 realizza come regista diversi documentari sulle città d'arte italiane per i canali LEONARDO e ALICE.


Dal 1995 è titolare della Video Eikon , società di produzione televisiva, in cui segue personalmente le varie realizzazioni dalla ripresa al montaggio finale.Tra i clienti della Video Eikon: IL COMUNE DI ROMA, ART'E', TELELOMBARDIA, POSTE ITALIANE, BANCA FIDEURAM ecc.


Autore di diversi videoclip musicali tra i quali "Valona" di Francesco Bruno (Ed.Il Manifesto) selezionato al festival di musica etnica di Berlino del 2000.  

 


QUOTA ISCRIZIONE:  600,00 euro


Per informazioni:


tel. 06.7811382


email info@sentieriselvaggi.it


 


INVIA LA DOMANDA DI AMMISSIONE

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array