CORTI AND CIGARETTES 2014: aperto il bando

Aperte le iscrizioni gratuite per partecipare alla settima edizione del festival CORTI AND CIGARETTES, concorso dedicato ai cortometraggi che si terrà a Roma nell’autunno 2014 (la location ancora da definire). Sono previste due sezioni: Cortometraggi Internazionali e Cortometraggi sperimentali accompagnati da tre rassegne competitive: Med Short, Web Series Short e Music Short. Per quanto riguarda i Cortometraggi Internazionali, non dovranno necessariamente essere inediti, dovranno invece avere una durata massima di 20 minuti, di carattere narrativo a tema è libero.

I Cortometraggi Sperimentali non devono necessariamente essere inediti, ma avere una durata massima di 15 minuti e non dovranno assolutamente avere carattere narrativo, perché incentrati sulla sperimentazione delle capacità espressive, concettuali e formali inerenti alle tecniche utilizzate.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

Med Short: la rassegna mira al sostegno e allo sviluppo del dialogo interculturale ed inter-religioso attraverso il cinema; volto ad approfondire i rapporti tra l’Unione Europea e i paesi dell’area Euro-Mediterranea. Oltre a far conoscere i territori, i luoghi, le problematiche di questi paesi, se ne vogliono analizzare e sottolineare i punti comuni che mettano in risalto il valore e l’importanza delle relazioni economiche e politiche passate, presenti e future. Il cortometraggio non deve essere inedito. Il tema è libero, ed avrà la durata massima 20 minuti.

Web Series Short: la rassegna, unica in Italia, è dedicata alle Web Series on line che non dovranno essere inedite. Si dovrà inviare la prima puntata non superiore ai 20 minuti. Il tema è libero.

Music Short: Rassegna riservata per videoclip inediti o editi nel 2014, a carattere nazionali e anche internazionali, della durata massima di 8 minuti.

Potranno partecipare filmati realizzati in qualunque parte del mondo da soggetti singoli, associazioni o società e farli pervenire recapitati per posta o per corriere espresso a: Tomaso Ranchino – Via Cristoforo Colombo, 177 – 00147 – Roma entro e non oltre il 30 giugno 2014.

I filmati scelti parteciperanno all’evento finale che si terrà in autunno 2014 a Roma e verranno proiettati pubblicamente (le date di svolgimento saranno rese noteil prima possibile). I materiali acquisiti entreranno a far parte del patrimonio culturale dell'Associazione Meltin'Pot all'interno del suo archivio multimediale.

Ciascuna Sezione avrà una propria Giuria, ognuna composta da esperti nel campo del cinema. Tali Giurie assegneranno e renderanno noti i seguenti premi: Cortometraggi Internazionali – miglior cortometraggio; miglior soggetto; miglior interprete. Cortometraggi Sperimentali: miglior cortometraggio; premio Orizzonti della tecnica. Music Short, Med Short, Web Series Short: miglior videoclip musicale, miglior corto mediterraneo, migliore web serie; premio del Pubblico.