Courmayeur Noir In Festival – Giorgio Gosetti e Marina Fabbri presentano la nuova edizione

Black Sea

Questa mattina, alla Casa del Cinema di Roma, è stato ufficialmente presentato il programma della 24° edizione del Courmayeur Noir In Festival. Gli stessi organizzatori, Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, hanno mostrato una carrellata di clip che hanno illustrato ciò che sarà l'atmosfera della manifestazione.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Black SeaQuesta mattina, alla Casa del Cinema di Roma, è stato ufficialmente presentato il programma della 24° edizione del Courmayeur Noir In Festival. Gli stessi organizzatori, Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, hanno mostrato una carrellata di clip che hanno illustrato ciò che sarà l'atmosfera della manifestazione. 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La conferenza è cominciata subito con una clip in cui si mostrava la locandina ufficiale della manifestazione, disegnata dal fumettista italiano Guido Manuli, con in sottofondo una canzone di Stefano Covri

Al termine del pezzo, Gosetti ha spiegato un po' come verrà strutturato il festival, non prima di aver detto che a Manuli verrà reso omaggio attraverso un' apposita Compilation Noir, poi si è soffermato sulla pellicola Sei donne per l'assassino di Mario Bava (mostrando un'altra clip) che verrà restaurato nel centenario del regista, grazie ad Arrow Films e Cineteca di Bologna, ha fatto salire Lamberto Bava sul palco che ha dichiarato che spera vivamente di aver raccolto l'eredità del padre e ha annunciato che, a breve, uscirà il suo nuovo romanzo, che era partito come una sceneggiatura. 

Dopo un'altra clip che mostrava degli scambi tennistici, Gosetti ha annunciato che anche quest'anno al festival ci sarà il consueto Doppio Giallo, ovvero un torneo di tennis tra appassionati e star. Il tema di quest'anno sarà il Doppio, la Paura, la Memoria, i film in concorso saranno sette: Snow in Paradise di Andrew Hulme, Things People Do di Saar Klein, White God di Kornel Mundruczò, Calvary di John Michael McDonagh, In the Box di Giacomo Lesina (chiamato anche sul palco per un breve ringraziamento), Storie pazzesche di Damian Szifron e il western noir The Salvation di Kristian Levring. Inoltre, con orgoglio, Gosetti ha annunciato una nuova anteprima dell'ultima ora: Black Sea di Kevin MacDonald con Jude Law, anch'esso in concorso. Per i 90 anni dell'Istituto Luce, il Festival dedicherà una giornata speciale dal titolo Trame, il Sud in Bianco e Nero, dove verrà presentato anche il film-documento di Toni Trupia, Malerba.

Dopo una clip che ha mostrato tutti i trailer dei film in concorso, Gosetti è passato a descrivere la sezione riguardante la letteratura, dove i nominati si contenderanno il premio GIorgio Scerbanenco – La Stampa per il miglior romanzo noir italiano dell'anno. Dopo i consueti saluti, la conferenza è terminata con una clip che mostrava i book-trailer dei romanzi candidati. 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array