Daddy Sitter

di Walt Becker

 

 

 

daddy sitter

---------------------------------------------------------------
IL NUOVO SENTIERISELVAGGI21ST #9


---------------------------------------------------------------
Old Dogs

 

---------------------------------------------------------------
BORSE DI STUDIO IN SCENEGGIATURA, CRITICA, FILMMAKING – SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI


---------------------------------------------------------------

Interpreti: John Travolta, Robin Williams, Kelly Preston, Matt Dillon, Rita Wilson, Seth Green, Lori Loughlin, Ella Bleu Travolta, Conner Rayburn

Origine: USA, 2009

Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Durata: 89’

 

 

 

Dan (Robin Williams – Good Morning, Vietnam, L’attimo fuggente, Risvegli, La leggenda del re pescatore, Una notte al museo) è un uomo divorziato, decisamente sfortunato in amore, mentre Charlie (John Travolta – La febbre del sabato sera, Grease – Brillantina, Blow Out, Pulp Fiction, Nome in codice: Broken Arrow) è uno scapolo che ama divertirsi. I due sono grandi amici, nonché colleghi di lavoro. Proprio quando sono sul punto di concludere l’affare più importante della loro vita, Dan scopre di essere il padre di due gemelli di sei anni (Ella Bleu Travolta e Conner Rayburn), e viene incaricato di occuparsene; avendo poca dimestichezza con i bambini, si fa aiutare da Charlie. In seguito a una girandola di situazioni paradossali che implicano un disastro dopo l’altro, i due giungono alla consapevolezza di quel che veramente conta nella vita.

 

«John Travolta e Robin Williams sono state le nostre prime scelte» confessano i realizzatori del film, che hanno lavorato alla sceneggiatura immaginando la mimica dei due attori. Secondo il produttore Andrew Panay (Due single a nozze, When in Rome, Il peggior allenatore del mondo, Underclassman, Employee of the Month), Travolta e Williams si sono avvalsi di stili d’improvvisazione completamente diversi: mentre John ha tratto spunto da episodi reali in maniera metodica e controllata, Robin si è rivelato una vera e propria «mitragliatrice» di idee. L’affascinante Kelly Preston (I gemelli, Jerry Maguire, Gioco d’amore, Una hostess tra le nuvole, Death Sentence), scelta per interpretare la madre dei gemelli, conferma che il regista accettava di buon grado i suggerimenti, offrendole così l’opportunità di sfruttare diverse trovate per arricchire il personaggio di Vicki. La Preston rievoca quanto sia stato divertente lavorare con il marito John e la figlia Ella Bleu, che aveva appena rivelato ai suoi di voler recitare. Per Travolta è stata una prova genitoriale: ricorda come sua madre – attrice e regista – riuscisse a tenere separati i rapporti familiari dall’attività professionale, e dichiara che ciò gli è valso da esempio per trattare la figlia sul set. Ella, da parte sua, confessa che sforzarsi di trattenere le risate quando vedeva il padre e Williams agitarsi sul set ha rappresentato per lei il test più difficile. Per interpretare un leader degli scout che prende particolarmente a cuore il suo lavoro è stato scelto Matt Dillon (I ragazzi della 56ª strada, Rusty il selvaggio, In & Out, Tutti pazzi per Mary, Tu, io e Dupree), a suo agio con i ruoli comici. Il copione prevede alcune scene di notevole impegno fisico; durante il match di frisbee estremo, infatti, Robin Williams si è stirato un muscolo.

Il regista Walt Becker (Maial College, Mai dire sempre, 1321 Clover, Svalvolati on the Road) desiderava ritrarre una New York insolita ed eccitante di modo che, anche vedendo il film senza sonoro, si potesse comunque rimanere soddisfatti. Per lui la sfida più ardua è stata girare durante una vera partita dei Mets: «Sembrava una buona idea sulla carta, ma si è rivelata un’esperienza simile a una battaglia», ricorda divertito.

 

(C.A.)

 

 

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6UeeTJsg5OE&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/6UeeTJsg5OE&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

 

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------