Documentari sportivi: boom di successo

Lo Sport fa bene al fisico, si sa, ma attira sempre più persone sotto diversi altri punti di vista. In Italia, ad esempio, il calcio la fa da padrone ma non bisogna dimenticare tutte le altre discipline che vedono tra le proprie file tanti giovani e meno giovani che ogni giorno trascorrono ore per un benessere fisico ma anche psicologico. Lo sport muove diversi aspetti: quello economico in primis che è direttamente legato al merchandising di squadre o singoli sportivi immortalati in maglie, felpe, cappelli e prodotti ufficiali. Lo sport, inoltre, riscuote molto successo anche in tv, tanti infatti sono i film e documentari che ripercorrono le gesta di club, società, squadre e anche singoli personaggi passati alla storia (e alla gloria) per le imprese compiute nel proprio campo sportivo.

Merchandising anche per i più piccoli
Nessun appassionato dello sport potrà fare a meno di conservare a casa una maglia, un pantaloncino o un cappello ufficiale della squadra di riferimento, magari con impresso sopra il nome del proprio beniamino. Tantissimi sono gli esempi che possiamo vedere negli stadi ogni domenica o anche negli altri appuntamenti e discipline che scandiscono gli eventi sportivi di ogni Paese o Federazione. Uno degli aspetti più belli e interessanti è che il merchandising non riguarda soltanto gli adulti ma sono stati creati prodotti ufficiali riservati per i piccoli, una immagine bella e dolce dello sport che avvicina tutte le età. Il merchandising per bambini ha storicamente riscosso un enorme successo in altri settori. I marchi sportivi cercano di fidelizzare i clienti sin dalla tenera età e per tutta la vita.

Partite virtuali a calcio, basket o GP di Formula Uno
Lo sport si gioca…anche da casa. Come? Ovviamente con i tanti film e documentari ma molte case produttrici dei più importanti videogiochi hanno sviluppato software che rendono una partita di calcio, di basket, di tennis o una gara di Formula Uno molto veritiere. Sarà come giocare dal vivo con palloni, racchette, abitacoli di monoposto o anche semplicemente con il caro e vecchio joystick. Un gioco da fare da soli e con gli amici, una serie di sfide virtuali per ripercorrere e imitare le gesta sportive dei propri idoli o comunque dei campioni di vari sport. Attraverso la tv comunque è possibile anche conoscere e scoprire la storia e i segreti degli eventi sportivi più importanti, dei personaggi più famosi, più forti, delle sconfitte più concerti: sulle varie piattaforme, infatti, è possibile trovare documentari sportivi o film in tal senso, un modo comodo e tecnologico per passare in rassegna lo sport che ha fatto la storia. Piattaforme digitali queste che vedono anche il successo dei supereroi.

Lo sport attraversa nuove strade, anche tecnologiche
Uno degli esempi più conosciuti e famosi è “The Last Dance”, lo speciale Netflix sul grandissimo Michael Jordan con la narrazione della storia del campione di basket e dei Chicago Bulls degli anni ’90. Un qualcosa di imperdibile per gli appassionati di questo sport ma anche per gli amanti dello sport in generale. Sport che, come abbiamo potuto vedere, riesce a captare l’attenzione della gente anche attraverso strade nuove, pratiche, comode e tecnologiche.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array