DVD – "Carmen Story", di Carlos Saura

carmen storyDa Multimedia San Paolo un DVD ben curato ed interessante nei suoi contenuti extra. Il film è una grande prova d’autore di Carlos Saura, che anche grazie alla bravura del grande Antonio Gades e di Paco De Lucia, gioca con la Carmen restituendo al pubblico cinematografico un’opera incredibilmente moderna

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
carmen story - carlos sauraTitolo originale: Carmen
Anno: 1983
Durata: 98’
Distribuzione:  Multimedia San Paolo/Studio Canal Home Video
Genere: Drammatico
Cast: Antonio Gades, Laura Del Sol, Paco De Lucia, Marisol Christina Hoyos, Stella Aruzo, José Antonio Benitez, Enrique Esteve, José Gavino
Regia: Carlos Saura
Formato DVD/video: 1,85:1 Anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0 Mono, Spagnolo Dolby Digital 2.0 Mono
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Scheda Critica di Pino Farinotti, Sguardo sulla Filmografia di Carlos Saura di Pino Farinotti
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

IL FILM

carmen story - carlos sauraPer la messa in scena della sua Carmen, il grande ballerino di flamenco Antonio cerca la perfezione. Soprattutto nella scelta della protagonista, della sua Carmen. La trova in una ragazza giovane e dall’aria insolente, il cui nome è lo stesso dell’eroina dell’omonima opera. Antonio se ne innamora, e crede di essere ricambiato dalla ragazza. Ma si spaventa e diviene ossessivo davanti ai ripetuti tradimenti della ragazza e alla sua voglia di libertà. In un crescendo sospeso tra realtà e messa in scena finisce per ucciderla durante la pausa di un ballo.
Grandissima prova d’autore di Carlos Saura, lucida e appassionata. Primo spagnolo a dirigere la Carmen, l’Opera spagnola per antonomasia scritta e musicata da due francesi. E Saura li tiene presenti entrambi, sia Merimée che Bizet; la letteratura scivola nel plot cinematografico e poi nel gioco musicale attraverso la danza. Saura gioca con un genere, il musical. Lo rende attuale, contemporaneo e ambiguo. Fa finta di assecondare le regole del genere e quindi schiaccia il plot per dare spazio alla musica e al ballo, ma poi si “vendica” dando sfogo alla fredda confusione dei personaggi, al loro alternarsi musicale tra finzione e meta-finzione. Nella Spagna appena post-Franco, nei primi anni ’80 della rinascita culturale, il dramma di Merimée quello archetipico della gelosia e della passione distruttiva, della vendetta di un uomo disperato e della spietata, crudele voglia d’indipendenza di una donna giovane ed emancipata. L’uomo e la donna si incontrano e si confrontano dolorosamente con la Storia, con i cambiamenti e con la modernità senza che ci sia bisogno di usare riferimenti esterni, quasi senza parole. E’ il corpo, la danza, il veicolo della Storia. Saura non appesantisce né alleggerisce la sceneggiatura: è tutto lì, nei movimenti, nei gesti e negli sguardi, e nella perfetta energia cromatica che ne consegue. Antonio Gades è chiaramente artefice, insieme al regista, della perfezione coreografica, come Paco De Lucia lo è di quella musicale. Laura Del Sol è perfetta nella sua carmen storypotente, insensibile Carmen: l’Antonio di Gades soggiace al suo potere, dilaniato da un’incredibile e modernissima vulnerabilità. Emblematica a questo proposito non solo la bellissima scena finale, con Antonio che accoltella Carmen senza che si veda realmente il colpo sul corpo di lei, che cade senza sangue a terra, ma soprattutto quella in cui è lui a ballare per lei, sovvertendo ogni schema cinematografico.
 
IL DVD
Edito da Multimedia San Paolo, il DVD di Carmen Story è ben curato nell’audio e nell’immagine. L’uso dello spagnolo durante le danze, anche nel doppiaggio italiano, rende ancora più interessante il sottile gioco di finzione del film. I colori sono rispettati e ben calibrati.
I contenuti extra si avvalgono di un’interessante doppia “lezione” di cinema di Pino Farinotti. La prima è una scheda sul film, in cui viene analizzata la Carmen come opera letteraria, musicale e cinematografica, con riferimenti ai vari rifacimenti della storia del cinema, da Chaplin a DeMille e Godard. Vengono poi analizzate una serie di inquadrature cruciali del film di Saura.
La seconda scheda è invece, sempre attraverso le parole di Farinotti, un utile excursus sulla filmografia e la carriera del regista spagnolo.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array