DVD – " La parola di un fuorilegge… è legge", di Antonio Margheriti

la_parola_di_un_fuorileggeMargheriti è stato regista che nella sua lunga carriera, si è avventurato in territori di cinema multi genere: dall’horror (lo splendido Danza Macabra) alla fantascienza, dallo spionaggio al western, cercando sempre di uscire fuori dai canoni di un cinema banale e retorico. Prova ne è questo western atipico girato nel 1975 che per la prima volta vede tre attori di colore vestire i panni dei protagonisti (Fred Williamson, Jim Brown e Jim Kelly) tesi a dover fronteggiare un canagliesco Lee Van Cleef, deciso a rubar loro 86.000 dollari. Da Koch Media

 

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------
la_parola_di_un_fuorileggeAnno: 1975
Durata: 99’
Distribuzione:  Koch Media
Genere: western
Cast: Jim Brown, Lee Van Cleef, Fred Williamson, Jim Kelly, Catherine Spaak, Barry Sullivan
Regia: Antonio Margheriti
Formato DVD/Video: widescreen
Audio: italiano dolby digital stereo, inglese, tedesco
Sottotitoli: italiano
Extra: intervista a Fred Williamson, intervista ad Edoardo Margheriti, trailer inglese, galleria fotografica
 
 
 
 
 
 
 
 

 

IL FILM
Antonio Margheriti – omaggiato nel 2004 a Venezia e nel 2008 al PesarHorrorFest – è regista che solo ultimamente è stato rivalutato dopo anni di immeritato oblìo. Nella sua lunga carriera si è avventurato in territori di cinema multi genere: la_parola_di_un_fuorilegge_1dall’horror (lo splendido Danza Macabra) alla fantascienza, dallo spionaggio al western, cercando sempre di uscire fuori dai canoni di un cinema banale e retorico. Prova ne è questo western atipico girato nel 1975 che per la prima volta – se si eccettua l’esilarante Mezzogiorno e mezzo di fuoco di Mel Brooks datato 1974 – vede tre attori di colore vestire i panni dei protagonisti (Fred Williamson, Jim Brown e Jim Kelly) tesi a dover fronteggiare un canagliesco Lee Van Cleef, deciso a rubar loro 86.000 dollari. In bilico tra lo spaghetti western e la blaxploitation – non a caso Williamson e Kelly sono stati protagonisti dell’ “onda nera” nata nei primi anni Settanta per merito del regista Melvin Van Peebles e questo sta a significare anche una propensione particolare di Margheriti verso la “modernità”, verso nuove idee di cinema capaci di destabilizzare l’immaginario – la pellicola viaggia su traiettorie ironiche (Williamson e Brown si rubano la scena a vicenda a suon di battute) ma lasciando grande spazio all’azione con numerose scene colme di sparatorie, funambolici inseguimenti, spettacolari duelli corpo a corpo (Kelly fu protagonista a fianco di Bruce Lee e John Saxon de I tre dell’operazione drago)  e debordanti esplosioni, imprimendo al racconto un ritmo tambureggiante. Ma questa precisa e voluta scelta stilistica (ironia e azione) non sta affatto a significare la mancata conoscenza degli elementi classici del genere western, come l’amore per i grandi spazi, l’amicizia ed il sacrificio, temi che per contro sono tutti presenti nel lungometraggio di Margheriti, segno di una sensibilità ed attenzione registica non comuni. Indimenticabile infine, la colonna sonora di Jerry Goldsmith.
 

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

la_parola_di_un_fuorilegge_2IL DVD
Bella edizione della Koch Media per un dvd più che soddisfacente dal punto di vista tecnico e ricco di contenuti speciali. Il quadro in formato widescreen è stabile e le immagini nitide con contrasti ben calibrati. La traccia audio, senza imperfezioni di sorta, potente e ben distribuita, presenta oltre all’italiano, la scelta per la lingua inglese e tedesca con sottotitoli in italiano. Extra che contengono una doppia intervista a Fred Williamson e Edoardo Margheriti, figlio di Antonio, una ricca galleria fotografica composta da locandine originali dell’epoca ed immagini tratte dal film ed il trailer in inglese.
 
--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative