DVD – “La piccola principessa”, di Walter Lang

la piccola principessa dvdTratto da un famoso romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett, il film racconta la vicenda strappalacrime della piccola Sara (Shirley Temple), figlia di un capitano dell’esercito britannico in missione in Sudafrica. Affidata a un collegio femminile, sarà prima riverita come una principessa e poi, dopo la notizia della presunta morte del padre e la conseguente improvvisa mancanza di sostentamento, relegata al ruolo di schiavetta dell’arcigna direttrice. “Riccioli d’oro” protagonista della scena, lieto fine d’obbligo. Da Eagle Pictures
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
la piccola principessa dvdTitolo originale: The little princess
Anno: 1939
Durata: 89’
Distribuzione: Eagle Pictures
Genere: Drammatico – musicale
Cast: Shirley Temple, Richard Greene, Anita Louise, Ian Hunter, Cesar Romero
Regia: Walter Lang
Formato DVD/video: 1.33:1
Audio: Inglese, italiano
Sottotitoli: Italiano
Extra: Selezione scene
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 
 
 
IL FILM
Il film è tratto dal celebre romanzo per ragazzi pubblicato nel 1905 da Frances Hodgson Burnett, autrice anche degli altrettanto celebri Lord Jim e Il giardino segreto, e che ispirò anche il famoso anime giapponese Lovely Sara, prodotto a la piccola principessametà degli anni Ottanta. Protagonista è la piccola Sara (Shirley Temple), figlia di un benestante capitano dell’esercito inglese. Dovendo questi partire in missione in Sudafrica a combattere contro i Boeri, la bambina è affidata alle cure di un collegio femminile dove, inizialmente riverita e trattata in guanti bianchi, sarà trasformata in una sorta di Cenerentola dopo che, durante la sua festa di compleanno, giunge notizia della presunta scomparsa del padre, che ha come immediato effetto l’improvvisa mancanza di sostentamento economico per la ragazzina. Sara, però, si ostina a non credere alla morte del padre, e gira tutti gli ospedali militari di Londra per ritrovarlo.
Film-favola a struttura parabolica, dai buoni sentimenti e con l’inevitabile happy end, ma sostenuto da una bella fotografia (di Arthur C. Miller, quello di Com’era verde la mia valle, tre volete premio Oscar) e da un soggetto fiabesco che in fondo funziona, è tagliato su misura per “Riccioli d’oro”, che esibisce il meglio del suo repertorio tra faccine imbronciate, visino rigato dalle lacrime, teneri sorrisi, numeri canori e danzanti con gli intermezzi da musical (che rimangono, ovviamente, in lingua originale). Del film fu girato un omonimo remake da Alfonso Cuaròn nel 1995.
 
 
la piccola principessaIL DVD
Il cromatismo originale permane in maniera abbastanza viva nel riversamento. Nei primi minuti del film è riscontrabile una discrepanza audio, dato che alla traccia in lingua italiana subentra per qualche secondo quella originale. Piccoli difetti sonori si colgono anche nella prosecuzione, in alcuni cambi di scena, con un montaggio audio non impeccabile. Assente ogni tipo di contenuto extra, i sottotitoli sono disponibili soltanto in italiano, particolare non trascurabile.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Un commento