DVD – "La ragazza di Cortina", di Maurizio Vanni

Maurizio Vanni sembra muoversi nella totale incoscienza della materia trattata, con uno stile piatto, scontato e prevedibile, segnato da errori grossolani, che rende ancora più evidente la mancanza di coerenza, di profondità e di una visione d'insieme della storia, già di per sé confusa e priva di ogni originalità. Edito dalla Flamingo Video

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: id.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Anno: 1994


Durata: 94'

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Distribuzione: Cecchi Gori Home Video


Genere: thriller


Cast: Vanessa Gravina; Isabel Russinova; Lorenzo Flaherty; Paolo Calissano


Regia: Maurizio Vanni


Formato DVD/Video: 1.33:1


Audio: italiano Dolby Digital 2.0


Sottotitoli: italiano per non udenti


Extra: biografia di Vanessa Gravina e di Isabel Russinova; catalogo Flamingo Video


 

IL FILM


Viene quasi voglia di chiedersi: perché questo film è stato girato? Maurizio Vanni sembra muoversi nella totale incoscienza della materia trattata, con uno stile piatto, scontato e prevedibile, segnato da errori grossolani, che rende ancora più evidente la mancanza di coerenza, di profondità e l'incapacità di una visione d'insieme della storia, già di per sé confusa, scontata e priva di ogni originalità. Per fuggire da un marito violento e possessivo, Mara, che vive prigioniera dei suoi traumi infantili, inscena un incidente mortale e si nasconde in una baita isolata nelle vicinanze di Cortina, dove incontra e diventa amica intima di una coppia e dove inizia a frequentare un altro uomo. Nell'illusione di potersi finalmente abbandonare ad una nuova serenità, Mara si trova invece a dover affrontare di nuovo i fantasmi del suo passato. In una confusione di generi, di certo non ascrivibile ad una cosciente volontà di sperimentazione, ma unicamente all'assenza di uno scopo da perseguire o di una riflessione da approfondire, La ragazza di Cortina assume inizialmente un andamento drammatico, che una vena d'erotismo tenta di rendere più piccante e forse più interessante, per poi stingersi nelle tinte mal affrescate dell'horror-thriller con accenni al dramma sentimentale. I personaggi ritratti da Maurizio Vanni si riducono ad essere ombre sbiadite, pessimamente tratteggiate, prive di ogni spessore psicologico o anche soltanto emotivo. Sullo schermo s'intrecciano tanto confusamente quanto inutilmente e vengono miseramente svilite, senza mai riuscire ad emergere o ad assumere una forma compiuta, le problematiche legate alla violenza psicologica e fisica nel rapporto di coppia, la vuota e superficiale riflessione sull'arte e sul ruolo dell'artista, i segni lasciati nella mente adulta dai traumi infantili, l'amore come sentimento ossessivo e distruttivo, le relazioni sociali dominate dall'inganno e dallo sfruttamento dell'altro, le considerazioni su un ecosistema in crisi.

IL DVD


La ragazza di Cortina, edito da Flamingo Video e distribuito da Cecchi Gori Home Video, esce in un'edizione piuttosto scarna e di qualità non ineccepibile. La sezione dei contenuti speciali è composta unicamente dal catalogo della Flamingo Video e da due contributi testuali in cui sono riassunte la biografia e la filmografia delle due attrici protagoniste del film, Vanessa Gravina e Isabel Russinova. Il riversamento in video è di discreta qualità, l'immagine appare abbastanza nitida, anche se talvolta i colori risultano privi di brillantezza ed i dettagli perdono la loro definizione. L'audio invece, nell'unica traccia in italiano Dolby Digital 2.0, presenta numerosi problemi. Il sonoro è gracchiante e metallico, i bassi sembrano quasi totalmente assenti, spesso i dialoghi non sono chiari. I sottotitoli in italiano per non udenti sono opzionabili.

ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array