DVD – "Out Kold" di Detdrich McClure

Out KoldMillennium Storm porta in dvd un gangteristico di serie B. Girato in tutta fretta da un regista con poco mestiere è un poliziesco poco originale a metà tra blaxploitation e noir stradaiolo. La qualità del disco rispecchia quella della pellicola, resuscitata dal dimenticatoio senza meritare un posto in prima fila.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Out KoldTitolo originale: id.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Anno: 2001

Durata: 83'

Distribuzione: Millennium Storm

Genere: Azione

Cast: Ice T., Tommy Lister Jr, Kool Moe Dee

Regia: Detdrich McClure  

Formato DVD/video: 1.85:1 16/9

Audio: Dolby digital 5.1 italiano, dolby digital 2.0 inglese, italiano

Sottotitoli: italiano

Extra: trailer

 

 

IL FILM

Solita storia: un ex pugile finisce nel baratro della mala, diventa il braccio destro di un magnaccia e lo tradisce facendosi incastrare da una donna sexy e infida. Finirà, come era lecito attendersi, in tragedia. Dietdrich McClure, regista in erba, infanga la tradizione del poliziesco con un noir all black piuttosto rozzo. Ingaggia un cast di rapper, capitanato da un Ice T molto, troppo invecchiato, e infarcisce i dialoghi di slang e scurrilità inutili. Non valorizza i pochi volti interessanti a sua disposizione e – curiosamente – si nasconde dietro ai contrasti di luce della fotografia patinata per nascondere le volgarità dall’unica scena a tinte forti. In parole povere: non osa mai e si limita ad uno sterile compitino da principiante. Out Kold, datato 2001, è vecchio sia nella confezione che per quanto riguarda il soggetto. Il regista, che riveste anche i Out Koldpanni di sceneggiatore, dimostra di aver visto, nella migliore delle ipotesi, solo qualche classico del genere, ma di non esserne all’altezza al momento del plagio creativo. Sopra la media la colonna sonora, per gli amanti dell’hip hop più crudo; di gran lunga insufficienti invece recitazione e valori produttivi, prossimi allo zero. Le scene d’azione testimoniano la povertà di mezzi e di idee, e la staticità della messinscena, priva di ritmo e brillantezza. Sviste, errori e blooper potrebbero in qualche modo divertire il cinefilo a caccia di svarioni; ma senza sostanza non si va oltre la noia. Due curiosità: in Brasile è stato accorciato di qualche minuto, mentre in Nuova Zelanda si è beccato un inatteso divieto ai minori di 18 anni.

 

 

IL DVD

Millennium Storm fa il possibile per proporre al pubblico un dvd che porti a casa una sufficienza risicata; e i suoi sforzi in tal senso sono apprezzabili. Peccato che il master originale, probabilmente proveniente da una pellicola gonfiata, sia troppo ovattato e granuloso per poter Out Koldrendere come dovrebbe in formato digitale. Il disco è anamorfico e rispetta la aspect ratio d’origine, ma i colori sono impastati e diluiti, soprattutto se si fruisce di una visione a tutto schermo su un display di grandi dimensioni. La rugosità dell’immagine all’inizio fa pensare ad una scelta estetica della fotografia scarsamente raffinata; ma alla lunga finisce per contrariare i puristi. Non molto meglio il comparto audio, dove la traccia italiana, in Dolby Digital 5.1, soffre di un’eco eccessiva e rimbomba un po’ metallica. Decisamente meglio l’audio inglese originale, che grazie ai sottotitoli è perfettamente godibile: in questo modo si possono apprezzare gli accenti modulati dei protagonisti, la cui parlantina afro è molto musicale. Menu statici e cover sono d’ordinanza. Unico extra: il trailer originale, che, montato e remixato con acume, funziona molto meglio, come riassunto, del film stesso, rischiando di incuriosire – ahimé – chi vi si imbatta.

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array