Ecco i film che vedremo nei prossimi mesi

Una rapida panoramica sui listini dei principali distributori cinematografici, con i nuovi film che arriveranno nelle sale tra agosto e dicembre. Le novità sono state annunciate nel corso delle Giornate professionali di cinema

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La principale novità della stagione che sta per iniziare – anche se, formalmente, non dovrebbe esserci più il periodo di pausa – è, senz’altro, dal punto di vista distributivo, il debutto di Rai e CanalPlus in quest’ambito, con la nuova società 01 DISTRIBUTION. La 01 parte subito forte, con un listino notevolissimo sia nei suoi titoli italiani sia, soprattutto, in quelli stranieri: basti citare due tra i film nazionali forse più attesi dell’anno, “Luce dei miei occhi” di Giuseppe Piccioni e “Brucio nel vento” di Silvio Soldini. Ma è letteralmente impressionante la lista dei lavori stranieri acquistati per l’Italia: tra i tanti, “R’Xmas” di ABEL FERRARA, “Windtalkers” di JOHN WOO con Nicholas Cage, “Mulholland Drive” di DAVID LYNCH, “K1”9 di KATHRYN BIGELOW, “The Hunted” di WILLIAM FRIEDKIN, “Il pianista” di ROMAN POLANSKI, “Speaking of Sex” di JOHN MCNAUGHTON. Insomma, tanto del cinema che piace a noi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La WARNER punta tutto principalmente su quattro titoli: “A. I. – Intelligenza artificiale” di STEVEN SPIELBERG (tratto dal mitico soggetto di Stanley Kubrick) con Jude Law e Haley Joel Osment, l’action “Codice: Swordfish” di Dominic Sena con John Travolta, “Driven” con Sylvester Stallone pilota di formula Indy, e “Harry Potter e la pietra filosofale”. Ma in listino ci sono anche i nuovi PEDRO ALMODOVAR (“Parla con lei”), David Mamet (“Heist”), FRANK DARABONT (“The Majestic”) e Steven Soderbergh (“Ocean’s Eleven”, con George Clooney e Julia Roberts).
La UNITED INTERNATIONAL PICTURES, invece, affianca a possibili “blockbuster” come “Jurassic Park III” di Joe Johnston e “Il diario di Bridget Jones” (con Renée Zellweger e Hugh Grant), esempi di cinema eccentrico come “The Fast and the Furious” di Rob Cohen, “Vanilla Sky” di CAMERON CROWE con Tom Cruise e “Le vie della violenza” di Christopher McQuarrie (lo sceneggiatore de I soliti sospetti).

Per una COLUMBIA TRISTAR che oscilla tra “Fantasmi da Marte” di JOHN CARPENTER e il “tutto sintetico” “Final Fantasy” (oppure tra “America’s Sweethearts” con Julia Roberts e “Angelò” di Roberta Torre), c’è la BUENA VISTA che si rivolge prevalentemente ai ragazzini con l’ottimo e scoppiettante “Spy Kids” di Robert Rodriguez e col nuovo cartoon Disney “Atlantis” (anche se in listino c’è pure quella gemma oscura che è “Apocalipse Now – Director’s Cut” di COPPOLA).
Ma se ci sono due titoli che si stagliano nettamente, rispetto agli altri distribuiti dallo stesso marchio, vanno cercati nel listino della 20TH CENTURY FOX: si tratta delle due pellicole più attese della stagione, cioè il remake de “Il pianeta delle scimmie” diretto da TIM BURTON e il kolossal in costume “Gangs of New York” che MARTIN SCORSESE ha girato nei rinnovati studi di Cinecittà.

Mentre CECCHI GORI appare sempre più in crisi, la MEDUSA si conferma leader italiana tra le case di distribuzione e, pure per la nuova stagione, rilancia con alcuni titoli attesissimi: “The Gift” di SAM RAIMI, “The Score” di Frank Oz con Robert De Niro e Marlon Brando, “Dust” di Milcho Manchevski e il kolossal di PETER JACKSON “Il signore degli anelli”, trasposizione cinematografica del celebre ciclo tolkeniano.
La EAGLE punta forte sul “Tomb Raider” di Simon West con Angelina Jolie e sul rinnovato “Rollerball” di JOHN MCTIERNAN con Jean Reno; la NEXO sull’oscuro e amorale “The Hole” di Nick Hamm con Thora Birch; la LUCKY RED sul nuovo thriller dello spagnolo Alejandro Amenàbar, “The Others” (con Nicole Kidman), e sull’esilarante svedese “Yalla Yalla” di Josef Fares; la BIM sul kolossal revisionista di ERIC ROHMER “La nobildonna e il duca”.

Tanti italiani, invece, nei listini di ISTITUTO LUCE (“Vajont” di Renzo Martinelli, “L’amore probabilmente” di Giuseppe Bertolucci e “L’ora di religione” di MARCO BELLOCCHIO), LÀNTIA (“Quartetto” di Salvatore Piscicelli, “Alla rivoluzione sulla due cavalli” di Maurizio Sciarra e il “new age” “Tutta la conoscenza del mondo” di Eros Puglielli), MIKADO (“Non è giusto” di Antonietta De Lillo, “L’inverno” di Nina Di Majo e “Il derviscio” di Alberto Rondalli), KEYFILMS (“L’uomo in più” di Paolo Sorrentino).
E, infine, hanno esordito proprio alle Giornate professionali alcune piccole, nuove case di distribuzione. La ALL STARS INTERNATIONAL propone, inizialmente, quattro titoli, tra cui il film-scandalo “Don’s Plum”, girato alcuni anni fa e poi ripudiato dai due protagonisti Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire dopo il raggiungimento del successo planetario. La ORANGO DISTRIBUZIONE presenta la “Tosca” di Benoit Jacquot e “Trafficanti di speranza” del curdo Hiner Saleem. E la SHARADA distribuisce, finalmente, il film con cui SHOEI IMAMURA ha vinto la Palma d’Oro a Cannes 1997: “Unagi – L’anguilla”.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array