Eminem, la rabbia dell'America e i segreti adolescenziali di Salvatores

In uscita “8 mile”, “Io non ho paura”, “24 ore”, “Jet lag”, “Le donne vere hanno le curve” e tra gli italiani “Pater Familias”, “Eccomi qua” e “Vecchie”

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Una settimana calda, anzi bollente, quella che sta per iniziare. Arriva il film di Curtis Hanson, 8 mile, con un Eminem, il cantante rapper bianco, che interpreta un ruolo difficile e tormentato, in una città dove regna la violenza e il degrado, e la musica per tanti ragazzi come il protagonista, rappresenta l'unica realtà con cui essi si possono confrontare e allo stesso esprimere la propria rabbia.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Salvatores torna con Io non ho paura, tratta dall'omonimo romanzo di Nicolò Ammaniti, a un cinema sul mondo del conflitto tra adolescenza e mondo adulto. Tra atmosfere estive torride, rappresentazione della vita di paese e segreti inesplicabili l'esistenza di un gruppo di ragazzini sarà destinata a cambiare per sempre.


Luis Mandoki dirige in 24 ore un fornito cast (che vede tra l'altro Charlize Theron e Kevin Bacon) una storia dalle tinte scure con una famiglia costretta a difendersi quando le viene rapita la figlia. Un film di grande attualità negli States che vede il fenomeno dei rapimenti di minore in grande crescita.
In Il crimine di padre Amaro di Carlos Carrera, il tema dell'amore proibito, quello tra un sacerdote e una giovane, si arricchisce di tensioni sociali, esplorazioni psicologiche e desideri e passioni repressi. Tratto da un testo di Eca de Queiroz.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Due le commedie di questa settimana: Le donne vere hanno le curve, già vincitore del premio del pubblico al Sundance Film Festival, dell'esordiente in un lungometraggio, Patricia Cardoso esplora i rapporti familiari, l'emarginazione, la riscoperta delle proprie origini e naturalmente del proprio corpo; e Jet lag di Danièle Thompson, che vede protagonisti un uomo e una donna, l'uno diverso dall'altra, e sui casi dell'amore. Un incontro inaspettato in un aeroporto bloccato da uno sciopero improvviso, tra due anime che trascorrono il tempo rincorrersi.


Tra gli altri film italiani in uscita: Eccomi qua di Giacomo Ciarrapico, una storia intima dove il protagonista rifiuta il presente e le proprie responsabilità, eclissandosi dietro interessi fatui e fino a quando il destino non lo mette di fronte alla realtà dei fatti. Pater familias di Francesco Patierno, è invece un'opera dura sull'esistenza di un gruppo di ragazzi, sulle loro storie violente, in uno stile crudo e documentaristico, sulla provincia del sud. Daniele Segre con Vecchie, prosegue la sua indagine in un'Italia sconosciuta e apparentemente anonima, che in questa pellicola vede protagoniste due anziane signore intrappolate dai loro ricordi e dalla loro vita, in un racconto che ricorda il miglior Buñuel.


Buona visione a tutti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array