Era d’estate, Fiorella Infascelli e il cast presentano la pellicola

Si  è tenuta la presentazione di Era d’estate, il film di Fiorella Infascelli con Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino e Claudia Potenza, incentrato sul periodo forzato di permanenza dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sull’isola dell’Asinara.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
---------------------------------------------------------------

“Ho scelto questo momento della vita di Falcone e Borsellino perché è poco conosciuto e volevo mostrare come fossero ironici tra di loro, raffigurarli nel loro ambito intimo e famigliare. Sono venuta a conoscenza della storia durante la permanenza sull’isola per le riprese di Pugni chiusi. Mi hanno raccontato la storia di come i due giudici abbiano iniziato a lavorare sul maxi processo in una casetta sull’isola anche se poi ho capito che non era così documentandomi. Ho conosciuto Manfredi, Agnese e Lucia e ho collaborato anche con loro” ha rivelato la Infascelli.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

Nei ruoli di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino troviamo rispettivamente Massimo Popolizio e Beppe Fiorello, i quali hanno cercato di dare autorevolezza ai loro personaggi ma mostrarne anche il lato ironico, lavorando sul loro modo di essere, entrando in confidenza con quello che loro avevano toccato e vissuto.

Popolizio ha parlato dell’isola come grande protagonista della pellicola e ciò che sorprende è senza dubbio come quel paradiso rappresentasse per i giudici un luogo di libertà seppur l’Asinara è uno spazio di costrizione per molti.

Claudia Potenza ha riflettuto su come si respiri tutto il dolore che c’è stato e ha confessato di essersi molto emozionata nel pensare che Falcone e Borsellino avessero toccato quei luoghi.

Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello hanno parlato di come questo film abbia dato loro modo di conoscere dei lati nascosti nella vita di Falcone e Borsellino, a partire dalla loro grande cultura.  Durante la conferenza è intervenuta anche Valeria Solarino che in Era d’estate interpreta Francesca Morvillo e che ha parlato della grande amicizia tra la moglie di Falcone e Agnese Borsellino e di come apprezzi molto la Morvillo per aver scelto di stare accanto a un uomo del suo calibro.

La pellicola sarà nei cinema per un evento speciale il 23 e il 24 maggio in circa 70 copie e distribuito da Fandango, Rai Cinema e 01 Distribution.