Festival Del Cinema Europeo IV Edizione

A Lecce dal 7 al 12 aprile, con un omaggio a Jules Dassin

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Saranno in tutto dieci i film inseriti nel concorso della quarta edizione del Festival del cinema europeo che si svolgerà a Lecce dal 7 al 12 aprile presso il Cinema Multisala Santalucia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il Festival, che si propone come intermediario tra differenti culture e linguaggi cinematografici, ma anche come potenziale mezzo di promozione, può contare su opere rappresentative del cinema contemporaneo europeo. Si vedranno, ad esempio, Lettere al vento di Edmond Budina, lo svedese The reunion di Måns Herngren e Hannes Holm, Vagabond dell'ungherese Gyorgy Szomjas, e, ancora, il greco Loser takes all di Nikos Nikolaidis, l'islandese The sea di Baltasar Kormakur e dal Portogallo Mulher Policia di Joaquim Sapinho.


La giuria, composta da Gianni Massaro, Presidente Anica, dai registi Unni Strame, Alessandro Piva, da Claudia Landsberger, Presidente Holland Film e European Film Promotion, e dall'attrice Barbora Bobulova, assegnerà "l'Ulivo d'Oro" e un premio di 5000 euro al Miglior Film in concorso, ma inpalio anche i premi alla Migliore Cinematografia, alla Migliore Sceneggiatura, al Miglior Attore, alla Migliore Attrice, oltre ad un Premio Speciale.


 


Un particolare omaggio sarà dedicato al regista Jules Dassin con la proiezione de I corsari della strada, Rififì, La città nuda, Forza bruta, Fedra, I trafficanti della notte, Mai di domenica ed i suoi ultimi film A dream of passion e The reharsal, in collaborazione con la Fondazione Melina Mercouri. É la terza tappa di un percorso iniziato nella seconda edizione con Carlos Saura e portato avanti nella terza con Otar Iosseliani. La rassegna si arricchirà con una pubblicazione dedicata a Dassin a cura di Vincenzo Camerino.


Uno spazio sarà riservato ai cortometraggi italiani degli ultimi vent'anni, che, in alcuni casi, rappresentano l'esordio di autori come Silvio Soldini, Francesca Archibugi, Mimmo Calopresti, Mario Martone, David Ferrario, Roberta Torre, Umberto Marino, Fabrizio Bentivoglio, Enrico Verra (Benvenuto in San salvario.


In anteprima nazionale, come evento speciale fuori concorso, sarà presentato l'ultimo film di Kristoff Zanussi The supplement alla presenza del regista.


Previsti anche due convegni sul cinema italiano ("Il cinema meridiano" in collaborazione con il SNCCI e "Film Commission in Puglia"), un evento speciale rappresentato da Lettere dalla Palestina, opera collettiva diretta da 10 registi, tra i quali Ettore Scola, Citto Maselli, Mario Monicelli, Franco Angeli, Wilma Labate e Roberto Giannarelli. Alla proiezione sarà presente il regista Francesco Saverio Martinotti e il produttore Mauro Berardi.


A dieci anni dalla scomparsa di Federico Fellini, il Festival ha pensato ad un breve omaggio con la proiezione della trilogia documentaristica Autoritratto ritrovato, Passeggiata nella memoria e Diario di un film di Paquito Del Bosco, mentre un affettuoso ricordo sarà rivolto ad Alberto Sordi con il film Il seduttore di Franco Rossi.


 


Info:


Tel/Fax:0832279963
www.europecinefestival.org


e-mail: artpromo@inwind.it

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array