FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO-OPERE PRIME DI GALLIO

Il cinema italiano torna sull'Altopiano per una delle più importanti rassegne del panorama cinematografico nazionale, un trampolino di lancio per giovani autori al debutto nel lungometraggio. Dal 21 al 29 luglio 2006.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

X EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO-OPERE PRIME DI GALLIO (VI)

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


21-29 LUGLIO 2006 Gallio – Altopiano dei 7 Comuni (Vi)


 


La kermesse cinematografica patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e dalla F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d'Essai) e con la collaborazione del Comune di Gallio e dal Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni, è giunta alla decima edizione. 


 


Il cinema italiano torna sull'Altopiano per una delle più importanti rassegne del panorama cinematografico nazionale, un trampolino di lancio per giovani autori al debutto nel lungometraggio, ai quali si affiancano anche quest'anno attori già famosi, che hanno deciso di passare dietro la macchina da presa. Quattordici le pellicole in concorso, il lavoro di tanti giovani registi, sconosciuti ai più, ma pronti a decollare, tra i quali spiccano i nomi di Kim Rossi Stuart "Anche libero va bene", Franco Nero "Forever Blues" e Libero De Rienzo "Sangue- La morte non esiste".


 


Sarà il confermato presidente della giuria del Festival, il regista Emidio Greco, ad inaugurare la rassegna presentando il suo film "Un caso d'incoscienza", una pellicola del 1984 dal cast internazionale e dai lusinghieri apprezzamenti della critica.  


 


La giuria, oltre al già citato Greco, sarà composta da Fabio Rosi (regista), Gianluca Arcopinto (produttore), Michele Serra (critico cinematografico), Piersandro Pallavicini (scrittore) e Federico Pontiggia (giornalista della Rivista del Cinematografo)   


 


 


Gallio dunque si conferma oltre che piacevole località turistica, anche vetrina unica per gli autori del cinema italiano, garantendo alle loro opere prime una notevole visibilità. Il primo biglietto da visita della rassegna cinematografica è dato dal Comitato di Patrocinio della stessa, composto dai registi Ermanno Olmi, Mario Brenta e Franco Piavioli, lo scrittore Mario Rigoni Stern e il poeta e musicista Bepi De Marzi.


 


Gallio località di montagna. E la montagna sarà la protagonista del film "L'abisso", di Alessandro Anderloni, che ha vinto il premio della stampa in occasione del recente Trento Filmfestival.


 


L'evento speciale riguarderà quest'anno il mestiere dell'attore. Proiezione del film "Tra due stagioni" di Teresio Spalla, cui seguirà l'incontro con l'autore e Nadia Kibout, protagonista sul grande schermo quanto sul palcoscenico.


 


Una settimana di grande cinema da non perdere!


Tutte le proiezioni si terranno presso la Sala Cineghel,


nel comune di Gallio sull'Altopiano dei 7 Comuni.


Per informazioni 0424/658937 info@cineghel.it www.cineghel.it  www.asiago7comuni.com  

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array